informazioni per un dilettante...

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da marcmoto » 07 apr 2023, 13:42

E proprio a questo può servire aumentare il livello olio.
Permette di diminuire il precarico e sfrenare l'idraulica o addirittura montare una molla con k motore senza arrivare comunque al fondocorsa. Questa tecnica non si utilizza solo in strada ma anche in pista. È un po come avere una molla progressiva perché vicino al fondocorsa la camera d'aria diminuendo di volume aumenta la pressione dell'aria che contrasta l'affondamento della forcella lasciando comunque libera la sospensione nella corsa sopra di questa.
Aumentare il k della molla o il precarico in caso di avvallamenti che portano al fondocorsa è utile per annullare il fondocorsa ma poi si arriva al saltello della ruota sugli avvallamenti.

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 07 apr 2023, 17:22

Capito perfettamente :good:
Oggi al ritorno...su strada veloce conosciuta la moto va molto meglio in tutto, parlando sempre di sospensioni, l'anteriore forse e ok...il posteriore ancora ....sento i colpi dell'avvallamento (perdonami ma non riesco a scrivere le sensazioni) poi vedo meglio ...anche perche e' appunto "solo" un YSS ad emulsione ho poco da regolare :dash1:

Per l'anteriore....non mi ricordo quanto precarico in piu ho dato rispetto il setup originale ...un paio di giri sicuro! con le molle originali molto di piu! i registri adesso sto con l'estensione a 2 giri (prima 1-3/4) e la compressione a 1 (prima a 3/4) sempre con olio 7.5 quello consigliato dal kit molle bitubo.
Appena faccio la revisione alle forcelle (a breve credo) mettero piu olio, come da consiglio cosi posso usare meno precarico di molla.
Pensavo a 50 grammi in piu a stelo giusto?

n.b. a Pasqua :shok: revisiono totalmente i leveraggi posteriori e scarico di 2 giri la molla (che da montato e suicidio)

Ciao e grazie

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 07 apr 2023, 19:56

Quando si aggiunge olio lo si fa misurando il livello. Se il livello previsto da originale è 100 mm, lo porti a 90 mm.

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 07 apr 2023, 20:52

marcmoto ha scritto:
07 apr 2023, 19:56
Quando si aggiunge olio lo si fa misurando il livello. Se il livello previsto da originale è 100 mm, lo poeti a 90 mm.
:good:

Ho provato i due sistemi...a livello...e a quantitativo.....il secondo sistema funziona bene solo se le cartucce e tutto il resto e' stato ben pulitocsenza bolle d'aria....quello piu preciso ovviamente rimane i livello, era solo per capire quanto in piu...diciamo quindi un 10% teorico

ciao

Rispondi