ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Chiacchieriamo del più e del meno
Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: TE
Moto: Zx6r 2003

Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da Peppe1983 » 17 mar 2024, 01:14

Marco sto procedendo, ho già ordinato le bronzine le guarnizioni testa e basamento e le fasce. Domani smonto la testa. Mentre aspetto tutti i pezzi mi dedico alla testata, avrò parecchio da fare. Cercherò di fare tutto come si deve.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Peppe1983 » 17 mar 2024, 23:58

Marco conviene farlo fare sempre un passaggio in rettifica per spianare, oppure posso farlo anche io come da manuale con piano di riscontro e carta abrasiva se non è ovalizzata, ma nn credo. Potrei portare tutta la testa in rettifica ma nn credo sia economico. L albero motore lo vorrei far equilibrare. Tu cosa consigli? Grazie

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 18 mar 2024, 08:31

Peppe1983 ha scritto:
17 mar 2024, 23:58
Marco conviene farlo fare sempre un passaggio in rettifica per spianare, oppure posso farlo anche io come da manuale con piano di riscontro e carta abrasiva se non è ovalizzata, ma nn credo. Potrei portare tutta la testa in rettifica ma nn credo sia economico. L albero motore lo vorrei far equilibrare. Tu cosa consigli? Grazie
Piano di riscontro e carta abrasiva? Mi sa che hai letto male. Il manuale dice di controllare con il piano di riscontro la planarità e se la non planarità non supera i valori indicati si può non eseguire la spianatura altrimenti va portata in rettifica. Il piano testa non si ovalizza ( non è un cilindro) ma perde la planarità al centro. Costa o non costa (non più di 100 euro e anche meno) se va fatto va fatto e mai con carta vetrata e piano mica è la testa di un 50ino a 2T....

Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Peppe1983 » 18 mar 2024, 23:46

Mi sono espresso male Marco. Il manuale dice di misurare in più punti con un righello e uno spessimetro. Se il valore supera 0.05 bisogna sostituirla, se è deformata meno del limite di servizio si può riparare con carta smerigliata su un piano di riscontro prima 200, poi 400. La mia domanda era se posso fare questa procedura con la carta abrasiva, magari una mille su un piano di riscontro e WD 40 (dare una passata) per eliminare le piccole imperfezioni e le particelle aderite della guarnizione che non vanno via. Questa sera ho verificato,rientra nella tolleranza è completamente planare. Oppure posso evitare questa procedura e rimontare? Grazie
Immagine

Immagine

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 19 mar 2024, 00:20

Peppe1983 ha scritto:
18 mar 2024, 23:46
Mi sono espresso male Marco. Il manuale dice di misurare in più punti con un righello e uno spessimetro. Se il valore supera 0.05 bisogna sostituirla, se è deformata meno del limite di servizio si può riparare con carta smerigliata su un piano di riscontro prima 200, poi 400. La mia domanda era se posso fare questa procedura con la carta abrasiva, magari una mille su un piano di riscontro e WD 40 (dare una passata) per eliminare le piccole imperfezioni e le particelle aderite della guarnizione che non vanno via. Questa sera ho verificato,rientra nella tolleranza è completamente planare. Oppure posso evitare questa procedura e rimontare? Grazie
Immagine

Immagine
Compra uno spazzolino con i fili in ottone. Un po di diluente nitro e vedrai che viene pulita e non si rovina nulla. Controlla la tenuta delle valvole montando le candele e versando un po di benzina a riempire la camera di scoppio. Non deve trafilare benzina nei condotti.

Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Peppe1983 » 22 mar 2024, 02:11

Marco una domanda riguardo le viti di biella che domani procederò a sostituire. Mi hai detto di dare un colpo deciso col martello di ferro...prima di fare danni te lo chiedo. Metto la biella su un piano di appoggio di legno in corrispondenza della testa di una delle due viti e colpisco l'altra oppure devo usare la morsa, magari non andando a stringere direttamente la biella, nn so usando del legno tra la morsa e la biella o un panno senza stringere molto. Credo la morsa nn sia indicata ma chiedo a te che lo hai fatto e strafatto per stare tranquillo. Ho paura di danneggiare il pezzo. Come sempre grazie🙏

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 mar 2024, 13:56

Peppe1983 ha scritto:
22 mar 2024, 02:11
Marco una domanda riguardo le viti di biella che domani procederò a sostituire. Mi hai detto di dare un colpo deciso col martello di ferro...prima di fare danni te lo chiedo. Metto la biella su un piano di appoggio di legno in corrispondenza della testa di una delle due viti e colpisco l'altra oppure devo usare la morsa, magari non andando a stringere direttamente la biella, nn so usando del legno tra la morsa e la biella o un panno senza stringere molto. Credo la morsa nn sia indicata ma chiedo a te che lo hai fatto e strafatto per stare tranquillo. Ho paura di danneggiare il pezzo. Come sempre grazie🙏
Molto più semplicemente la tieni in mano e con un piccolo martello batti sulla vite. Stessa procedura per mettere le nuove. Io ho sempre fatto e faccio ancora così.

Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Peppe1983 » 22 mar 2024, 15:40

Ho fatto come mi hai detto Marco, tutto apposto. Ho fatto bene a chiedertelo... è stato tutto più semplice, sono andato piu' tranquillo. Grazie di nuovo

Peppe1983
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Telaio radiato zx6rr 03

Messaggio da Peppe1983 » 27 mar 2024, 18:25

Marco come ti avevo detto voglio fare il progetto per rifare da zero partendo dal motore una zx6rr solo pista. Ho tutto, manca solo il telaio che vorrei prenderlo nn immatricolato. Già ne posseggo una radiata per esportazione cn tutta la documentazione, so che qua si apre un discorso lungo e complicato ma chiedo a te che hai più esperienza. Per questo progetto ho trovato il telaio ma chi me lo cede possiede solo una visura fatta al pra che attesta che è radiato dal primo proprietario, non ha fermi amministrativi ecc. Pulito insomma. Tu cosa mi consigli di fare? Cambia o non cambia qualcosa se mi fermano o in caso di incidente in pista tanto in entrambi i casi non sono in regola. Oppure basta la visura del Pra tanto una volta radiato x esportazione quel telaio se non è stato esportato dovrebbe essere smaltito. Lascio perdere e aspetto un telaio magari cn fattura di acquisto o procedo? Grazie

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 27 mar 2024, 18:35

Dato che l'argomento tiene banco...propongo a Marc, in qualità di moderatore, di modificare il titolo: un terno AL LOTTO... :biggrin:
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Rispondi