Che gomme montare?
- thor_99
- Gomito abraso
- Provincia: SS
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: Che gomme montare?
mstek per i montaggi se non vuoi sbatterti ma anche per i prezzi a roma posso consigliarti in tutta serenità puntopneus a via mattia battistini 13 , oltre ad essere un amico e motociclista che correva anche lui è anche persona molto professionale e attenta, ormai sono 15annu abbondanti che vado solo da lui
- mstek
- Saponetta finita
- Provincia: RM
- Moto: KAWASAKI ZX6R 2024
Grazie, infatti dalle foto, mette molta fiducia si notano le chiavi dinamometrichethor_99 ha scritto: ↑05 nov 2022, 20:58mstek per i montaggi se non vuoi sbatterti ma anche per i prezzi a roma posso consigliarti in tutta serenità puntopneus a via mattia battistini 13 , oltre ad essere un amico e motociclista che correva anche lui è anche persona molto professionale e attenta, ormai sono 15annu abbondanti che vado solo da lui
Brevemente per dirti....quando andai da uno bello grosso...con tanto di insegna "MOTO" non aveva il cavalletto anteriore....quello posteriore era instabile, riandai la seconda volta per l'anteriore (che manco trovava buono...essendo un 120/65 ) alla fine , tornando in box....controllando avevo il mozzo anteriore di MOLTO meno stretto e i parastrappi del mozzo posteriore...montati all'incontrario (se lo si fa la ruota in quel punto risulta piu larga di qualche millimetro nello spazio forcellone ) e infatti fu difficoltoso rimontarla...mi chiese nell'occasione se io ero caduto
Mettici quest'esperienza assurda, considera pure che durante la settimana non posso cambiare i pneumatici (lavoro e uso la moto) ecco un'altro motivo che me le cambio da solo pure la notte di Natale
L'indirizzo me lo sono salvato, anche se mi rimane molto lontano...io sto a Portonaccio-Verano.
Ce stato un periodo che ho cambiato 2 treni in un mese (sempre con attrezzi manuali da solo) mi sono spezzato la schiena! ma purtoppo specialmente in un'occasione (con delle Pirelli stradali) mi hanno tradito a 70 km....sul dritto....si e' chiuso l'anteriore.....15 metri di scivolo e per fortuna..distrutto protezioni e abbigliamento Dainese, protezioni varie sulla moto senza toccare carene ed altro ....ti garantisco che la strada era normale, ha ceduto perche il pneumatico "stradale" era freddo...appena partito dal box con 15° C. poi riguardando le 3 telecamere a bordo (io scivolavo avanti con la moto dietro che scintillava che figata!) ho capito che non ero perfettamente dritto...avevo leggermente pelato la pinza freno....causa pedone pronto a lanciarsi (come al solito) quindi personalmente lascio le Pirelli..a chi si diverte con la moto in quei mesi estivi...e non chi la usa tutto l'anno.
Adesso ho i posteriore nuovo sia come kilometrica sia come data di montaggio (e dot ovviamente) mentre dovro pensare all'anteriore che sta bene ma con 7000 km e siamo sui 2 anni di utilizzo continuo , la mescola la sento ancora molto valida....ma normalmente...a prescindere l'usura io li cambio nei 2 max 3 anni d'uso.....
Sono innamorato del Michelin 2ct...e il secondo che uso....120/65
Ciao!!
-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Prima di acquistare lo smontagomme ed equilibratore per l'officina anche io andavo da Carlo a via battisti sempre anche per le mie auto, oltre che persona onestà e professionale alla fine siamo pure diventati amici.
Per strada non ho mai approvato la pratica di sostituire solo il posteriore, anche se ha ancora battistrada la gomma si indurisce e comunque ha perso il profilo che poi nella guida non è mai una bella cosa. In posta ok dato che un posteriore dura veramente poco e si arriva a fare almeno 3 posteriori e anche di più con un solo anteriore senza rischiare nulla ma lo si fa in termini massimi di settimane e pochi km non di anni e migliaia di km.
Che poi un anteriore costa sempre molto meno che un posteriore.
Per strada non ho mai approvato la pratica di sostituire solo il posteriore, anche se ha ancora battistrada la gomma si indurisce e comunque ha perso il profilo che poi nella guida non è mai una bella cosa. In posta ok dato che un posteriore dura veramente poco e si arriva a fare almeno 3 posteriori e anche di più con un solo anteriore senza rischiare nulla ma lo si fa in termini massimi di settimane e pochi km non di anni e migliaia di km.
- mstek
- Saponetta finita
Marco io di solito cambio entrambi, adesso per combinazione...mi trovo i due pneumatici sostituiti in tempi kilometrica diversa, normalmente usuro (male) il posteriore mentre l'anteriore sempre in modo omogeneo , quindi ....piu o meno...ma in periodi brevi (e non in anni) mi capita di fare ogni due posteriori un anteriore...in teoria....per dirla in breve sempre in modo approssimato.....1 anno il posteriore e 2 anni l'anteriore...per anni intendo l'uso di circa 300 giorni all'anno, kilometrica a parte.marcmoto ha scritto: ↑06 nov 2022, 10:42Prima di acquistare lo smontagomme ed equilibratore per l'officina anche io andavo da Carlo a via battisti sempre anche per le mie auto, oltre che persona onestà e professionale alla fine siamo pure diventati amici.
Tu lo sai che..oltre all'istinto, la testa, la sensazione, l'esperienza...la fortuna ho perfino lo strumento per misurare il grado di durezza della mescola!! cosi a hobby ma poi non lo uso mai
Tu lo sai che mi sto litigando con un collega perche spende l'impossibile su mille cose e non cambia i pneumatici della moto di 10 anni!!! visivamente strappati, screpolati, spiattellati e de marmo come i sanpietrini!!
dallo scadenzario....(app cellulare)
anteriore km 43100 03-01-2021
posteriore Km 47650 27-03-2022
Km attuali Km 50.300
adesso tra breve cambio l'anteriore, come vedi ce poco tempo e kilometrica con il posteriore e cmq l'anteriore e' all'80% ma lo cambio perche sono quasi 3 anni che piglia sbalzi termici, e voglio livellare nuovamente le date e km tra i due.
n.b. Non conoscevo a sto' Carlo altrimenti parecchi sbattimenti li avevo gia evitati!
- thor_99
- Gomito abraso
Oltre a Carlo che serissimo e competente, da lui trovi tutte le dinamometriche che vuoi oltre a vari cavalletti per tutte le moto oltre a equiibratori per le gomme compresi quelli specifici per forcelloni monobraccio, ti posso assicurare che sono stra pignolo e con lui sto tranquillo come se le cose le facessi io, provalo e poi mi dici
- mstek
- Saponetta finita
thor_99 ha scritto: ↑06 nov 2022, 20:53Oltre a Carlo che serissimo e competente, da lui trovi tutte le dinamometriche che vuoi oltre a vari cavalletti per tutte le moto oltre a equiibratori per le gomme compresi quelli specifici per forcelloni monobraccio, ti posso assicurare che sono stra pignolo e con lui sto tranquillo come se le cose le facessi io, provalo e poi mi dici
- Z1000addicted
- Maledetto centimetro
- Provincia: ME
- Moto: Kawasaki z1000 (2010)
A ragà scusate, mi sono perso io ma alla fine si è capito cosa ha montato? Questo topic stavo pensando di aprirlo pure io e quindi mi interessa parecchio, annosa questione scelta gomme ed utilizzo ed inizio stagione... mi trovo nella medesima situazione ossia uso solo su strade con qualche dislivello ed in alcuni punti con manto stradale oramai andato... solo stagione estiva fino ad ottobre, la moto è una Z1000 del 2010, ma sono sicuro la gran parte di voi se lo ricorderanno , comprata ad ottobre e fatti solo 1000km ma c'ho già preso molto confidenza però senza esagerare perché l'anteriore non mi ha quasi un gradino...
Attualmente ho delle Diablo Rosso 3 e non mi sembrano male, ho pure preso a novembre un bel pò di acqua per una cinquantina di km, guidavo piano 60-80km/h e si sono comportati benissimo, però sarei indeciso tra i Diablo Rosso IV ed i IV Corsa, oppure per il mio utilizzo va bene cmq il 3? Sinceramente vi pongo la domanda perché non sono così in grado di scegliere semplicemente leggendo le info dei risultati proposti dal configuratore sul sito Pirelli, mentre qualcuno che le ha usate (120-70-17 e 190/50-17) mi sa dire meglio
Attualmente ho delle Diablo Rosso 3 e non mi sembrano male, ho pure preso a novembre un bel pò di acqua per una cinquantina di km, guidavo piano 60-80km/h e si sono comportati benissimo, però sarei indeciso tra i Diablo Rosso IV ed i IV Corsa, oppure per il mio utilizzo va bene cmq il 3? Sinceramente vi pongo la domanda perché non sono così in grado di scegliere semplicemente leggendo le info dei risultati proposti dal configuratore sul sito Pirelli, mentre qualcuno che le ha usate (120-70-17 e 190/50-17) mi sa dire meglio
- Z1000addicted
- Maledetto centimetro
- Provincia: ME
- Moto: Kawasaki z1000 (2010)
Alla fine ho preso i Diablo Rosso III, dot gennaio 2023, 325€ compreso di montaggio ed equilibratura. Il Diablo Rossp IV gli arrivava a settembre inoltrato, ho deciso quindi per questi perché pronto consegna e mi ero cmq trovato bene sugli stessi ma usati e del 2018 che ho trovato sulla zetona quando comprata. Non me ne sono pentito, li consiglio, vi farò sapere quanto mi durano
-
- Prima piega
- Provincia: NA
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R
scommetto che ti riferisci a MIele ...mstek ha scritto: ↑04 nov 2022, 18:31A me da quando a Roma, prezzi a parte....mi hanno fatto cazzate gravi sul rimontaggio (e per fortuna che fanno moto) preferisco comprare online dove dico io...quello che mi passa per la testa, e sono DOT freschi, poi.....sebbene il suicidio mi monto a mano tutto, compresa l'equilibratura....ci vuole tanto tempo, tanta pazienza e calendari a nastro....ma a parte le 100 euro sicure risparmiate....sono certo del montaggio a mestiere.
N.B. a Napoli....conoscevo centri dove andavo e a parte i prezzi onesti ma MOLTO in gamba, mi ricordo l'anziano proprietario...che faceva l'equilibratura a MANO, e intendo senza bilanciatrice ...la usava solo alla fine per gli ultimi piccoli grammi.
Comunque, molti gommisti "seri" si prendono 20 euro....se ti presenti con le ruote in mano....e magari non gli rode che non l'hai comprato da loro il pneumatico....
Ciao
Sto sbirciando questo argomento perché è venuto il momento *io cambiare gomme, e come tutti ho i dubbi, dettati soprattutto dai prezzi altissimi
Credo che alla fine rimonterò le S22; le ho trovate ottime come grip in generale, ma non mi hanno mai dato fiducia in piega e l'anteriore mi è sempre parso galleggiare
- thor_99
- Gomito abraso
di s22 ne ho usati parecchi treni ed i problemi da te descritti non li ho mai riscontrati, anche in pista su moto test che ho provato si sono compartati bene con tempi di tutto rispetto , ovviamente con le giuste cautele
dipende se la usi con la pioggia o meno, le s22 tengono benissimo anche con la pioggia, se non la usi con il bagnato potresti provare le pirelli sp, sull'asciutto in strada funzionano che è una bellezza
dipende se la usi con la pioggia o meno, le s22 tengono benissimo anche con la pioggia, se non la usi con il bagnato potresti provare le pirelli sp, sull'asciutto in strada funzionano che è una bellezza