Scusa! Ci ho messo una vita a cercare una guidaice.hcp ha scritto:a quanto ricordo (dato che saranno 10 anni che non uso mirc) il bot non è mantenuto in vita dal server che ospita il canale, ma da un pc o qualsiasi altra cosa che fa girare il software per i bot... se non c'è questo software (o cmq il pc sempre acceso che ospita il bot) non può avvenire tutto ciò... poi in 10 anni può essere cambiato tutto eh
Mi era venuto il dubbio anche a me, ma ecco quello che ho trovato:
Bot (Robot): Sono shell che si trovano sui canali IRC più importanti. I bot rimangono sempre collegati ad un server IRC, simulano un qualsiasi utente della chat e vengono impostati come operatori nei canali dove vengono istallati. La funzione principale del bot è quella di tenere aperta la room mantenendo le configurazioni impostate dal/i operatore/i. Infatti un canale è aperto ed esiste solo quando in esso vi è minimo un utente. Quando un canale perde tutti i suoi utenti perde anche il settaggio originale. Essendo il bot quasi sempre connesso e quindi sempre presente nella room…non accadrà mai che questa room perde il settaggio originale. Un'altra funzione importante del bot è quella di far diventare operatori solo utenti prestabiliti durante la configurazione del bot. Tali utenti infatti con dei comandi semplici (per esempio .qop) possono diventare operatori. Di solito l’organizzazione dei bot IRC è gestita stesso dagli amministratori del server, sono infatti loro a concedere l’apertura, in un qualsiasi canale, di un bot.
e per ottenere un bot ho trovato questo:
In linea di principio nulla lo vieta a patto che:
* si riesca a trovare un server che permetta di mantenere BOT attivi
* si abbia il consenso degli altri utenti nel caso lo si voglia mettere stabilmente su un canale
* se ne abbia realmente bisogno
Quindi ciò dovrebbe significare che i server irc hostano i bot