Pagina 3 di 6

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 20 set 2011, 03:04
da Nik
1.474 di cilindra... compressore volumetrico...230cv....ci vuole il brevetto di volo!!!! :biggrin:

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 12:04
da sean79
ma sarà veramente turbo?

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 12:10
da marcmoto
Pare sia un compressore volumetrico e non un Turbo.

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 12:25
da Dak
marcmoto ha scritto:Pare sia un compressore volumetrico e non un Turbo.
anche per forza... mettere un compressore centrifugo, anche se molto piccolo, renderebbe ingestibile la potenza. Creerebbe un turbo lag dove il motore risulterebbe un po' morto, dando potenza in regimi dove solitamente ci vai solamente sul dritto.

potrtebbero adottare geometrie variabili e cazzate varie per ovviare a questo, ma su una motociletta, oltre ad essere una soluzione complicata è sfavorita anche dall'aumento di componenti e di peso....
Meglio un Volumetrico.
E poi nel volumetrico basta modificare la puleggia......

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 12:40
da sean79
quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 12:47
da Dak
sean79 ha scritto:quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale
ma è turbo anche questa, eh|!
solamente che è un tipo di turbina diversa da quelle "normali",la girante al posto di girare grazie ai gas di scarico, tramite delle pulegge prende i giri direttamente dal motore. definiamola un kawasaki Kompressor.

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 13:26
da marcmoto
Dak ha scritto:
sean79 ha scritto:quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale
ma è turbo anche questa, eh|!
solamente che è un tipo di turbina diversa da quelle "normali",la girante al posto di girare grazie ai gas di scarico, tramite delle pulegge prende i giri direttamente dal motore. definiamola un kawasaki Kompressor.
Mmmm diciamo non proprio, solitamente un volumetrico è fatto con una pompa a lobi e non con una turbina, ci sono anche modelli che somigliano a turbine ma non sono turbine, tanto per far capire di cosa si parla....
Questa è la parte interna di un compressore volumetrico a vite:
Immagine

Questa di un compressore volumetrico a lobi
Immagine

Entrambi ricevono il moto direttamente dal motore tramite un sistema pulegge dentate/cinghia.

Questo invece è l'interno di un turbocompressore
Immagine

Questo a differenza del volumetrico viene spinto dai gas di scarico.

La via di mezzo tra i due è il centrifugo
Immagine

Questo a seconda di come si utilizza può essere spinto dal motore tramite puleggia o da un motore elettrico o ancora in alcuni casi dai gas di scarico.

A mio avviso per una moto dove non manca di certo la potenza massima è molto più utile e proficuo avere un volumetrico sopratutto se la si usa in strada in quanto ai bassi è come avere un motore di cubatura molto maggiore con tutti i benefici che ne conseguono e sopratutto è molto più facile gestire una curva di coppia maggiormente piatta che una con dei picchi assurdi, ci hanno già provato in passato ma propio per questo motivo hanno avuto scarso successo!!!!

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 13:42
da sean79
si ricordo,mio papà aveva il gpz 750 turbo....pensavo che a distanza di tutti questi anni avessero fatto molti passi avanti

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 13:57
da marcmoto
sean79 ha scritto:si ricordo,mio papà aveva il gpz 750 turbo....pensavo che a distanza di tutti questi anni avessero fatto molti passi avanti

Di passi ne hanno fatti tanti ma il turbo rimane cosi, e anche con tutte le diavolerie che esistono oggi fino almeno a 1/3 dei giri massimi rimane poco efficace, mentre il volumentrico a fronte di un minore rendimento in alto da 0 a 2/3 dei giri è bello pronto e prestante e ti assicuro che per strada rimane la scelta migliore.

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Inviato: 21 set 2011, 18:30
da funcillo
speriamo che si diffonderà sta mania del volumetrico .... così gli e lo monto sul 636