Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile
Inviato: 20 gen 2011, 00:05
Gang ad ogni modo, anche se Lello non è daccordo , il problema del mille oltre alla maggior sensibilita a gomme fredde, etc, è che se si sta facendo che so guida sportiva e tra una curva e l altra si fanno un po di accelerazioni e staccate, man mano che prendi confidenza sarai invoigliato ad aprire un po di piu'....
quel "UN PO' DI PIU'" se hai un 600 arriva molto tardi, dai 10.000giri in su, su un mille parte subito dai 6000, e quindi se hai tutto il gas a disposzione oppure tutti i giri a disposzione ti puo portare a livelli di accelerazione che anche mollando il gas o frenando non sono piu recuperabili.
Per non parlare della tendenza ad impennare quasi inesistente su un 600 e costante su un 1000, anche a oltre 200 all ora.
Quindi a mio avviso la solzione piu flessibile (puoi immagino limitarla anche a soli 6000 giri) è quello della centralina racing (che pero si porta dietro tutta una serie di controindicazioni per andare per strada (no gestione cavalletto, ventole, perdita dell immobilizer)), mentre quella piu economica e reversibile appena avrai fatto esperienza è il blocco del gas.
Per contro con la centralina racing avrai gia tutto quello che in seguito vorrai sicuramente
Non so se sbaglio ma questa è la mia impressione come sintesi di tutto quello detto sino ad ora.
Un altra cosa che considererei è che il mille ha un peso del tutto simile al 600 ma quote ciclistiche che lo rendono piu stabile e quindi meno maneggevole/guidabile (anche solo il gommone da 190 ne è parte in causa), ma questo penso che si possa ovviare un pochino con un opportunbo setup che Marc e tutti gli altri potranno consigliarti per renderla piu semplice e reattiva.
Infine...la discussione è stata utile anche per scoprire che con la centralina racing ce l ulteriore vantaggio di poter avere una mappa "per il bagnato".........ma ormai ho preso la PC III
ciao
quel "UN PO' DI PIU'" se hai un 600 arriva molto tardi, dai 10.000giri in su, su un mille parte subito dai 6000, e quindi se hai tutto il gas a disposzione oppure tutti i giri a disposzione ti puo portare a livelli di accelerazione che anche mollando il gas o frenando non sono piu recuperabili.
Per non parlare della tendenza ad impennare quasi inesistente su un 600 e costante su un 1000, anche a oltre 200 all ora.
Quindi a mio avviso la solzione piu flessibile (puoi immagino limitarla anche a soli 6000 giri) è quello della centralina racing (che pero si porta dietro tutta una serie di controindicazioni per andare per strada (no gestione cavalletto, ventole, perdita dell immobilizer)), mentre quella piu economica e reversibile appena avrai fatto esperienza è il blocco del gas.
Per contro con la centralina racing avrai gia tutto quello che in seguito vorrai sicuramente
Non so se sbaglio ma questa è la mia impressione come sintesi di tutto quello detto sino ad ora.
Un altra cosa che considererei è che il mille ha un peso del tutto simile al 600 ma quote ciclistiche che lo rendono piu stabile e quindi meno maneggevole/guidabile (anche solo il gommone da 190 ne è parte in causa), ma questo penso che si possa ovviare un pochino con un opportunbo setup che Marc e tutti gli altri potranno consigliarti per renderla piu semplice e reattiva.
Infine...la discussione è stata utile anche per scoprire che con la centralina racing ce l ulteriore vantaggio di poter avere una mappa "per il bagnato".........ma ormai ho preso la PC III
ciao