Eccoci, ho partecipato a 2 corsi di guida in 2 anni, sono sempre e cmq un chiodo ma mi diverto, e questo è l'importante.
Per quanto riguarda l'allenamento fisico, si è vero serve ma il miglior allenamento è sempre e cmq andare in moto in pista, il 28 aprile ero a franciacorta al corso pedersoli e il mio istruttore si chiama Goi se non erro, partecipa a gare con l'aprilia, ci ha spiegato che si allena sempre, nuoto e spinning in acqua e cmq alle prime uscite in pista la stanchezza si fa sentire anche per loro dopo un inverno fermi, la grossa differenza che in moto in pista ci vanno molto più di noi, praticamente tutte le settimane e quindi sono solo abituati, le prime volte si spompano anche loro bene bene. Durante tutto il mattino tra la staccata sopra i 200 kmh, il trattenere il respiro e contando che era la prima volta che salivo in moto quest'anno finivo la sessione che mi sembrava di svenire, poi nel pomeriggio ho cominciato a rilassarmi, a respirare bene e a lasciarmi andare e tutto funzionava molto molto meglio.
Per quanto riguarda la posizione in moto e i crampi ho una bella cosina da dirvi, l'anno scorso a lombardore durante il corso con cf promotion abbiamo fatto una bella prova, sedetevi sulla moto con il cavalletto posteriore infilato, volendo lo potete fare pure su una sedia con lo schienale rivolto in avanti, ora provate ad attaccarrvi con le palle al serbatoio, poi spostate il culo da un lato e provate ad aprire la gamba come quando siete in piega, guardate l'angolo di apertura dal fianco della moto, è minimo e li cercando di aprire di più ti vengono i crampi, ora spostate il culo più indietro sulla sella e rimanendo arretrati spostate il culo fuori con tutta la chiappa, piede sulla punta e riaprite la gamba, con molto meno sforzo l'angolo di apertura è raddoppiato e addio crampi;
ovviamente avendo il culo in fuori e portando tutto il nostro busto dal lato della curva senza arrotolarci sul serbatoio si ottiene la posizione corretta, mentre si sta in piega in questo modo e con la testa praticamente all'esterno del semimanubrio si ottiene in automatico la spinta su pedana e semimanubrio, il tutto solo grazie al nostro peso già caricato dal lato della piega( la testa pesa un sacco) e senza accorgesi di nulla.
Ultima cosa imparata sempre con cf promotion, quando stacchi forte e neanche tanto tipo a lombardore dove tocchi se va bene i 160, devi chiudere le gambe e fare forza contro il serbatoio oppure posizionarti gia con una coscia che preme sempre contro il serbatoio, questo perchè durante la staccata non devi fare forza sulle braccia altrimenti dopo 2 giri gli avambracci si indolenziscono e idovinate un pò.......effetto la moto non frena e si finisce sempre lunghi, praticamente ci sembra che la moto non abbia più un freno al top e invece è colpa del nostro avambraccio che non da più la forza alla mano di frenare.
Spero di essere stato utile, i corsi di guida servono a qualcosa e sopratutto a dare i giusti consogli a tutti gli amici del forum.