Viscosità olio

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 08 giu 2023, 11:57

marcmoto ha scritto:
08 giu 2023, 10:28
Ma invece di continuare a discutere su cose onestamente poco utili, lo vogliamo cambiare o no questo olio?
Io ho la tua stessa moto (il ninja1000sx ha lo stesso motore) uso royal purple da sempre, cambio ogni volta il filtro, mai e dico mai messe più 3 latte e quasi una quarta.
Non è che facendo la pulizia quando svuoti esce più olio di quando non la fai.
Vedrai che la quinta latta ti avanzerà e la terrai per il prossimo cambio.
Mi raccomando non fare il livello massimo alla tacca ultima sopratutto se lo fai a freddo perché poi l'olio diventa troppo e te lo ritrovi nell'airbox.
Il livello olio si verifica a caldo, con la moto dritta e in piano e si tiene tra metà e poco meno del massimo mai sopra il massimo.
Oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo filtro olio, sperando che la filiale Bartolini di Palermo non faccia i soliti 2/3 giorni di ritardo!! Se arriva, entro sabato mattina lo cambierò e avrò modo di provarlo bene al wend, si spera :biggrin:
Circa la quantità starò attento quando il meccanico metterà l'oro liquido, se ne mette in più oltre che finire nell'airbox, potrebbe generare maggiori pressioni su guarnizioni, paraoli etc... oltre che rendere il cambio più "scivoloso"...
Controllerò bene quello che fa, a maggior ragione che dovrò ispezionare il vecchio e vedere se vi è ferraglia, e toccarlo per fare il confronto con il nuovo...


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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 08 giu 2023, 12:22

Oro liquido? E dai non è neanche il piu costoso che c'è in commercio... e poi quanta differenza c'è spalmata nell'arco del tempo tra un tagliando e l'altro? Si spendono cifre esagerate per componenti meramente estetici e poi si fanno tante storie e si cerca il massimo risparmio quando si tratta di proteggere al meglio il componente più importante di qualsiasi veicolo!

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 08 giu 2023, 13:42

Mi è appena arrivato il filtro olio, ho anticipato l'appuntamento dal meccanico fra un'ora faremo tutto e starò attento circa il livello ma mi porterò un campione dell'olio esausto per fare il confronto con l'oro liquido... :biggrin:
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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 08 giu 2023, 17:26

Quando faccio il cambio sulla mia, cavalletto posteriore a volte anche l'anteriore, ferma da almeno un paio di ore e il tutto tiepido, scolo il piu possibile...aspetto quel filetto finale anche 20 minuti (e faccio altro) riempio il filtro nuovo anche, metto dentro 3,8 lt e mi ritrovo perfetto a meta tra minimo e massimo, poi magari dopo due..tre giorni di uso ricontrollo e "forse" aggiungo un 50cc. a freddo e ferma da una paio di giorni posso stare anche a filo della tacca max.

L'olio che tu cambi....anche se fai 2000-3000 km, dopo max 1 anno lo cambi lo stesso pure se la moto stava ferma avvolta nella seta :biggrin: e' iniziato il degrado lo stesso, io lo cambio a 3000-5000 (dipende dall'uso) ma comunque 6-7 mesi (usando la moto tutti i giorni con basse percorrenze)

L'olio attuale che sto usando..."mi sembra" che stia durando di piu....parlo sempre del V300 ma il V2 con gradazione 10w50 e non 10w40 lo pago 16,37 euro a litro, mentre il Royal Purple stradale 10w40 lo pago 27 vicino casa, facilmente rimetto il Royal per i motivi gia elencati

I filtri preferisco i modelli racing per via del dado che stringo quindi con dinametrica, uso il K&N perche ho visto l'interno squartando lui e un Hiflo.

Altro particolare mio personale, apparte che sento il motore piu rumoroso e il cambio un pelo piu duro quando mi avvicino ai miei 4000 km, ma nel contempo vedo il colore scuro dell'olio e secondo me vanno di pari passo.

Rimanendo in tema di olio, ho comprato una macchina nuova...Fiat Panda Hybrid...porta poco olio solo 2,5 lt (altro fattore da considerare) usa un'olio acqua fresca!!! 0w20 e costa abbastanza!! e loro dicono??? ogni 15.000 mila km?? con il cz! una volta all'anno se ne va! e cmq max 10.000 a dir tanto.

ciao

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 08 giu 2023, 21:17

marcmoto ha scritto:
08 giu 2023, 12:22
Oro liquido? E dai non è neanche il piu costoso che c'è in commercio... e poi quanta differenza c'è spalmata nell'arco del tempo tra un tagliando e l'altro? Si spendono cifre esagerate per componenti meramente estetici e poi si fanno tante storie e si cerca il massimo risparmio quando si tratta di proteggere al meglio il componente più importante di qualsiasi veicolo!
Mi trovo perfettamente daccordo

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 08 giu 2023, 21:28

mstek ha scritto:
08 giu 2023, 17:26
Quando faccio il cambio sulla mia, cavalletto posteriore a volte anche l'anteriore, ferma da almeno un paio di ore e il tutto tiepido, scolo il piu possibile...aspetto quel filetto finale anche 20 minuti (e faccio altro) riempio il filtro nuovo anche, metto dentro 3,8 lt e mi ritrovo perfetto a meta tra minimo e massimo, poi magari dopo due..tre giorni di uso ricontrollo e "forse" aggiungo un 50cc. a freddo e ferma da una paio di giorni posso stare anche a filo della tacca max.

L'olio che tu cambi....anche se fai 2000-3000 km, dopo max 1 anno lo cambi lo stesso pure se la moto stava ferma avvolta nella seta :biggrin: e' iniziato il degrado lo stesso, io lo cambio a 3000-5000 (dipende dall'uso) ma comunque 6-7 mesi (usando la moto tutti i giorni con basse percorrenze)

L'olio attuale che sto usando..."mi sembra" che stia durando di piu....parlo sempre del V300 ma il V2 con gradazione 10w50 e non 10w40 lo pago 16,37 euro a litro, mentre il Royal Purple stradale 10w40 lo pago 27 vicino casa, facilmente rimetto il Royal per i motivi gia elencati

I filtri preferisco i modelli racing per via del dado che stringo quindi con dinametrica, uso il K&N perche ho visto l'interno squartando lui e un Hiflo.

Altro particolare mio personale, apparte che sento il motore piu rumoroso e il cambio un pelo piu duro quando mi avvicino ai miei 4000 km, ma nel contempo vedo il colore scuro dell'olio e secondo me vanno di pari passo.

Rimanendo in tema di olio, ho comprato una macchina nuova...Fiat Panda Hybrid...porta poco olio solo 2,5 lt (altro fattore da considerare) usa un'olio acqua fresca!!! 0w20 e costa abbastanza!! e loro dicono??? ogni 15.000 mila km?? con il cz! una volta all'anno se ne va! e cmq max 10.000 a dir tanto.

ciao
La panda hybrid monterà il 3 cilindri da 70cv che dovrebbe esser l'evoluzione del twinair, si... sicuramente una gradazione insolita, pure io nell'auto faccio tagliando ogni 10k e sostituisco pure il filtromultiair, (è una punto evo 1.4mair), quelli della Fiat dove mi sn recato non sapevano neppure cosa è... Figurati gli ho dovuto recupwrare io il codice prodotto e la prima volta l'hanno montato con il video di YouTube chw gli facevo vedere dal tablet...

Cmq, aneddotti a parte, ho già sostituito l'olio ed il filtro olio ma solo dopo aver usato l'additivo per pulirlo, prime impressioni: mi sembra più denso del 300V che avevo, ma ho percorso solo 6km e di terza a minimo, senza neppure tirare le marce... Sabato vedrò meglio, la userò qualche oretta e andrò in autostradra per un bel test drive. Poi vi farò sapere! Non è mica terminato con la sostituzione questo thread, manca ancora la cosa fondamentale😁😁😁

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 14 giu 2023, 11:38

Rieccoci, settimana scorsa ho pulito il motore con l'additivo, poi ho scaricato tutto il Motul 300V, sostituito filtro olio ed olio, controllato il livello (su superficie piana ed a motore freddo ed è ok, come vedete in foto).

Ho fatto solo 150km ma penso di poter scrivervi le mie prime impressioni sul Royal Purple Maxcycle 10w40. Innanzitutto, non noto delle notevoli differenze, la fluidità del cambio è variata di poco sia in salita che in discesa, mentre da fermo quando metto la prima il famoso rumore "taaacc" è un pò diminuito, è un pò più facile "trovare" la folla (intendo marcia neutral tra la prima e la seconda), con il solito lievissimo movimento del piede quasi a metà rispetto al cambio delle altre marce (spero di aver reso l'idea).

Insomma, considerando che l'olio è nuovo, il filtro pure, e che ho pure pulito il motore, secondo me le lievi differenze che ho trovato sono praticamente nulle e solamente imputabili al fatto che è ancora nuovo, considerate che il "vecchio " olio Motul 300V l'avevo usato solo 1300km in 3 mesi circa (a novembre aprile maggio).

Ho effettuato anche un confronto al tatto tra l'olio sostituito e quello nuovo, ma penso conti poco o nulla anche questo, perché quello sostituito che sembrava molto liquido, era "caldo" ed inoltre diluito con l'additivo, impossibile quindi fare un confronto impari con quello nuovo che invece si, al momento del cambio era più denso ma perché a temperatura ambiente e non diluito dall'additivo che invece era mischiato al vecchio (cmq a parte i tecnicismi, penso di aver reso l'idea).

Circa lo scarico dei fumi zero differenze. Circa le prestazioni mi sembra che dopo gli 8000giri impieghi leggermente di più a salire, ma nulla che denota un calo di performance, è proprio qualcosa di lievemente percettibile, (o almeno, in questi soli 150km percorsi).

Questo wend andrò a farmi un pezzo di autostrada per un test diverso, dalle parti mie è tutto percorsi brevi, sia rettilineo che salite piene di curvoni, qualche tornante e strade quasi bianche... ciò non mi permette di spremerla a dovere... praticamente uscendo in questi percorsi con un amico che ha la Z750 con un pignone più piccolo, quasi non si notano differente.

Attualmente, sulla base di quando dettovi, penso che non ne sia valsa la pena... Voi cosa ne pensate?

Vi farò un aggiornamento non appena avrò girato per 700/1000km.








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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 14 giu 2023, 13:21

In verità più cosa ne penso io (che credo si sia capito)sarei curioso di sapere cosa ti aspettavi tu da questo olio e credo che la cosa che ha maggiormente avuto su te il maggiore impulso sia stato il prezzo.
L'olio motore a seconda del tipo può dare differenze e questo è certo, ma se ti aspetti che risolva problemi meccanici o che stravolga il motore be mi sa che a meno di non cambiare olio di dubbia qualità con uno migliore non è che si facciano miracoli.
Quello che ti posso dire è che io che apro molti motori per revisioni o modifiche mi accorgo se è stato usato un olio oppure un altro.
A inizio anno ho revisionato due motori bmw stesso modello con all'incirca stessi km preparate in modo simile, uno il nostro del team uno di un altro team, be le condizioni del nostro che utilizziamo royal erano nettamente migliori dell'altro che utilizzava un olio seppure molto costoso o oro liquido come dici tu.
Quindi credo che continuerò a utilizzare questo olio sulle mie moto e su quelle del team
Che una z750 ti stia dietro in uscita di curva con solo un pignone con 1 dente in meno non ci credo neanche da morto, ho la tua stessa moto completamente originale, vado spesso con mio fratello con un z750 07 pure un po preparato, in uscita di curva se esco dietro devi stare attento a non montargli sopra, quindi o la tua moto ha problemi o tu esci sottogiri dalle curve.

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 14 giu 2023, 15:08

Io ho provato a berlo.... :biggrin: ,,,,nessuna differenza ....ho vomitato uguale :tongue:

Io uso da sempre.....due motori stessa moto, il V300 e come gia detto mi trovo molto meglio con il v300 V2 ma 10w50, appena cambiato...e per i primi 1000 km pure io noto microscopiche differenze tra lui e il maxcicle, apparte che con il Royal il motore e' molto piu silenzioso, e siccome ho fatto le punterie e tutta la distribuzione completa sono certo di quello che dico, sento appena il ticchettio degli iniettori e forse lo struscimento catena, questi "rumori" li sento di piu con il v300 a parita di cambio, e ti ririri-confermo che in entrata di coppia , forse ...molto forse...impiego un paio di secondi in piu se ho il royal....piu denso a parita temperatura?

La vera verita' la sa appunto chi, e io poco molto poco, apre in mille pezzi i motori piu volte e si rende conto del grado di usura dei metalli, dove quasi sempre e complice l'olio...infatti qui Marcmoto lo precisa bene,

apparte la moto.....ma anche la Fiat Panda Hybrid....ricevera al primo tagliando un Royal Purple 5w30 :fuck: perche fara solo il primo tagliando in garanzia....il suo 0w20 e' stato scelto NON per allungare la vita al motore...ma per altri parametri assurdi. il suo 0w20 "acqua di fontana" costa come il Royal.... :dash1:

ciao e ricordati.....pure 10 metri max 1 anno e lo cambi

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Re: Viscosità olio

Messaggio da thor_99 » 14 giu 2023, 20:11

dagli tempo un po' di km di assestarsi e poi sentirai le differnze, e quando aprirai il motore invece vedrai le differenze sullo stato di conservazione dei vari componenti
ti posso assicurare che la spesa che hai fatto con il royal purple vale la pena senza neanche starci a pensare sopra
con rispetto parlando per quanto riguarda l'uscita di curva o uno di voi due esce piano o uno di voi due esce forte
quando giravo in strada con una gladius in percorsi di curve davo spesso la paga a 1199 , streetfighter e cb1000, ma il problema non erano le loro moto ma chi ci stava sopra e chi stava sopra la gladius :biggrin:

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