Oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo filtro olio, sperando che la filiale Bartolini di Palermo non faccia i soliti 2/3 giorni di ritardo!! Se arriva, entro sabato mattina lo cambierò e avrò modo di provarlo bene al wend, si speramarcmoto ha scritto: ↑08 giu 2023, 10:28Ma invece di continuare a discutere su cose onestamente poco utili, lo vogliamo cambiare o no questo olio?
Io ho la tua stessa moto (il ninja1000sx ha lo stesso motore) uso royal purple da sempre, cambio ogni volta il filtro, mai e dico mai messe più 3 latte e quasi una quarta.
Non è che facendo la pulizia quando svuoti esce più olio di quando non la fai.
Vedrai che la quinta latta ti avanzerà e la terrai per il prossimo cambio.
Mi raccomando non fare il livello massimo alla tacca ultima sopratutto se lo fai a freddo perché poi l'olio diventa troppo e te lo ritrovi nell'airbox.
Il livello olio si verifica a caldo, con la moto dritta e in piano e si tiene tra metà e poco meno del massimo mai sopra il massimo.
Circa la quantità starò attento quando il meccanico metterà l'oro liquido, se ne mette in più oltre che finire nell'airbox, potrebbe generare maggiori pressioni su guarnizioni, paraoli etc... oltre che rendere il cambio più "scivoloso"...
Controllerò bene quello che fa, a maggior ragione che dovrò ispezionare il vecchio e vedere se vi è ferraglia, e toccarlo per fare il confronto con il nuovo...