L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
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L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Tantissime volte mi sono state fatte domande relative all’argomento, alcune volte con cognizione di causa altre senza avere la più pallida idea di che cosa si volesse ottenere dal proprio mezzo.
La prima vera cosa importante da definire in questi casi è che cosa vogliamo ottenere dal nostro mezzo, quale è lo scopo che ci prefissiamo e immediatamente dopo quale budget immediato o dilazionato nel tempo possiamo permetterci di destinare allo scopo.
Una volta stabiliti questi due punti possiamo procedere alla definizione degli acquisti cominciando ad orientarci sul materiale a noi più adatto, ma senza aver definito questo è inutile andare avanti.
Quando invece si prepara una moto per una competizione sono solo 2 gli aspetti che ci limitano, il regolamento e il budget, in base a quello e ai bisogni prioritari del pilota decidiamo da dove cominciare e dove andare a finire, mentre per una preparazione stradale si sa dove si comincia ma in pratica non esiste un limite o una fine obbligata.
Si capisce quindi che per preparare a dovere una moto bisogna gettare i punti base e decidere quali sono per noi le cose prioritarie. Inutile dire che anche se ci dovrebbero essere delle scelte logiche da affrontare per prime non sempre chi decide di preparare una moto comincia da queste, per alcuni la potenza è più importante della tenuta di strada mentre per logica sarebbe meglio il contrario. Per altri l’estetica e il rumore sono più importanti di tenuta e potenza e via dicendo.
Queste naturalmente sono considerazioni e scelte personali di ognuno di noi e nessuno si deve sentire obbligato a seguire l’una o l’altra strada, se anche uno volesse costruirsi una Motogp per poi tenerla in salotto a fare bella mostra di sé o andarci a prendere il caffè una volta al mese al bar dietro l'angolo che problema ci sarebbe? Fintanto che i soldi spesi sono i suoi e non faccia di questa scelta la credenza che possa essere migliore possibile per tutti perché mai dovremmo avere qualcosa in contrario? Per invidia?
Ricordatevi sempre che non esiste un componente migliore di altri in assoluto, in questo campo (che non è quello delle corse) tutto è molto aleatorio in quanto non tutti hanno le stesse conoscenze/bisogni/capacità, per ognuno di noi esiste un componente più adatto che non necessariamente potrebbe esserlo per tutti. Un motore con preparazione SBK potrebbe essere un punto di arrivo per molti ma poi con tutte le necessarie revisoni da fare frequentemente e la sua erogazione potrebbe non rivelarsi una scelta azzeccata per tutti.
Una forcella Ohlins ufficiale Motogp è sicuramente un punto fermo come limite di prestazioni, ma se il nostro intento era quello di migliorare il nostro pietoso tempo sul giro potrebbe rivelarsi una spesa inutile e sarebbe meglio investire molto in corsi in pista e solo dopo nel caso pensare al suo acquisto.
Insomma tutto è il contrario di tutto e quindi prima di comperare una cosa assicuratevi che sia la vostra migliore scelta sotto tutti gli aspetti e non solo perché tizio o caio ci vanno forte.
Oltre a tutto questo ricordate che non è mai un singolo componente a dare la prestazione ma la miscela omogenea di tutti quelli che montate, inutile avere una forcella spettacolare se poi non abbiamo di contrasto un mono all’altezza di cotanta spesa.
Per parlare di quello che si potrebbe fare o non fare per preparare una moto non basterebbe un libro, le scelte da fare sono tantissime e con molte combinazioni tra loro e per ognuna c’è una disquisizione tecnica, ecco perché voglio che chi intraprende una scelta del genere lo faccia in prima persona sapendo bene cosa deve affrontare, io posso offrire delle linee guida ma per farlo ho bisogno di sapere quali sono i bisogni e le capacità di chi intende intraprendere questo cammino, perché una volta finita la vostra special sappiate che sarà più difficile rivenderla, che rismontare, sostituire e vendere i vostri componenti speciali sarà costoso e remissivo in ogni caso, chi sceglie di fare una special a mio personale avviso lo dovrebbe fare per tenersela e non per poi rivendere tutto un domani.
La prima vera cosa importante da definire in questi casi è che cosa vogliamo ottenere dal nostro mezzo, quale è lo scopo che ci prefissiamo e immediatamente dopo quale budget immediato o dilazionato nel tempo possiamo permetterci di destinare allo scopo.
Una volta stabiliti questi due punti possiamo procedere alla definizione degli acquisti cominciando ad orientarci sul materiale a noi più adatto, ma senza aver definito questo è inutile andare avanti.
Quando invece si prepara una moto per una competizione sono solo 2 gli aspetti che ci limitano, il regolamento e il budget, in base a quello e ai bisogni prioritari del pilota decidiamo da dove cominciare e dove andare a finire, mentre per una preparazione stradale si sa dove si comincia ma in pratica non esiste un limite o una fine obbligata.
Si capisce quindi che per preparare a dovere una moto bisogna gettare i punti base e decidere quali sono per noi le cose prioritarie. Inutile dire che anche se ci dovrebbero essere delle scelte logiche da affrontare per prime non sempre chi decide di preparare una moto comincia da queste, per alcuni la potenza è più importante della tenuta di strada mentre per logica sarebbe meglio il contrario. Per altri l’estetica e il rumore sono più importanti di tenuta e potenza e via dicendo.
Queste naturalmente sono considerazioni e scelte personali di ognuno di noi e nessuno si deve sentire obbligato a seguire l’una o l’altra strada, se anche uno volesse costruirsi una Motogp per poi tenerla in salotto a fare bella mostra di sé o andarci a prendere il caffè una volta al mese al bar dietro l'angolo che problema ci sarebbe? Fintanto che i soldi spesi sono i suoi e non faccia di questa scelta la credenza che possa essere migliore possibile per tutti perché mai dovremmo avere qualcosa in contrario? Per invidia?
Ricordatevi sempre che non esiste un componente migliore di altri in assoluto, in questo campo (che non è quello delle corse) tutto è molto aleatorio in quanto non tutti hanno le stesse conoscenze/bisogni/capacità, per ognuno di noi esiste un componente più adatto che non necessariamente potrebbe esserlo per tutti. Un motore con preparazione SBK potrebbe essere un punto di arrivo per molti ma poi con tutte le necessarie revisoni da fare frequentemente e la sua erogazione potrebbe non rivelarsi una scelta azzeccata per tutti.
Una forcella Ohlins ufficiale Motogp è sicuramente un punto fermo come limite di prestazioni, ma se il nostro intento era quello di migliorare il nostro pietoso tempo sul giro potrebbe rivelarsi una spesa inutile e sarebbe meglio investire molto in corsi in pista e solo dopo nel caso pensare al suo acquisto.
Insomma tutto è il contrario di tutto e quindi prima di comperare una cosa assicuratevi che sia la vostra migliore scelta sotto tutti gli aspetti e non solo perché tizio o caio ci vanno forte.
Oltre a tutto questo ricordate che non è mai un singolo componente a dare la prestazione ma la miscela omogenea di tutti quelli che montate, inutile avere una forcella spettacolare se poi non abbiamo di contrasto un mono all’altezza di cotanta spesa.
Per parlare di quello che si potrebbe fare o non fare per preparare una moto non basterebbe un libro, le scelte da fare sono tantissime e con molte combinazioni tra loro e per ognuna c’è una disquisizione tecnica, ecco perché voglio che chi intraprende una scelta del genere lo faccia in prima persona sapendo bene cosa deve affrontare, io posso offrire delle linee guida ma per farlo ho bisogno di sapere quali sono i bisogni e le capacità di chi intende intraprendere questo cammino, perché una volta finita la vostra special sappiate che sarà più difficile rivenderla, che rismontare, sostituire e vendere i vostri componenti speciali sarà costoso e remissivo in ogni caso, chi sceglie di fare una special a mio personale avviso lo dovrebbe fare per tenersela e non per poi rivendere tutto un domani.
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Ciao, comunque se mi posso permettere, x cominciare ad elaborare una moto si deve partire anche dalle buone nozioni che puo dare un ottimo mecconico come te !!!!!!!
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
E non come fa qualcuno!!!kermit77 ha scritto:Ciao, comunque se mi posso permettere, x cominciare ad elaborare una moto si deve partire anche dalle buone nozioni che puo dare un ottimo mecconico come te !!!!!!!
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
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La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Uno a caso!!! Del tipo: "per fare andare bene questa moto basta che tu non ci metta più le mani!!!!"TheCourier ha scritto:E non come fa qualcuno!!!kermit77 ha scritto:Ciao, comunque se mi posso permettere, x cominciare ad elaborare una moto si deve partire anche dalle buone nozioni che puo dare un ottimo mecconico come te !!!!!!!
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Sabato prossimo alla grigliata a casa sua, gli freghiamo la cassetta degli attrezzi e per un po' il problema è risolto!!marcmoto ha scritto: Uno a caso!!! Del tipo: "per fare andare bene questa moto basta che tu non ci metta più le mani!!!!"
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
però non facciamoci beccare altrimenti niente ciccia!!Gigio ha scritto:Sabato prossimo alla grigliata a casa sua, gli freghiamo la cassetta degli attrezzi e per un po' il problema è risolto!!marcmoto ha scritto: Uno a caso!!! Del tipo: "per fare andare bene questa moto basta che tu non ci metta più le mani!!!!"
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Bella riflessione Marco.................Mi trovi pienamente d'accordo.............
Ciao Gemellino
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
quoto alla grandezx10r ha scritto:Bella riflessione Marco.................Mi trovi pienamente d'accordo.............
pensando adesso sulla mia z750 tra tempo e soldi avrei potuto prendere n altra moto
rivenderla per prendere 4 soldi
Effettuo i seguenti lavori su:
CROMATURA, RESTAURO CROMATURE, LUCIDATURA, NICHELATURA, RAMATURA, BRILLANTATURA
cromatura su parti di alluminio di moto, auto d'epoca restauro cromatura danneggiate,cromatura parti metalliche
attilla.f@alice.it
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
ma non avevi quella moto , ora non sò come sia la tua z750.. ma sui forum ne ho cosi viste di special dove in un paio di anni ci han speso su anche 5000\10000 euro di pezzi.. e parlo di moto che per i + sono ormai rottami da portare nell'est o valgono poco niente( W ,srad , ZXR , 900RR)barbaro76 ha scritto:quoto alla grandezx10r ha scritto:Bella riflessione Marco.................Mi trovi pienamente d'accordo.............
pensando adesso sulla mia z750 tra tempo e soldi avrei potuto prendere n altra moto
rivenderla per prendere 4 soldi
la passione è una cosa.. la logica un'altra.
riguardo alle preparazioni , o si ha un punto di riferimento come un meccanico\preparatore che ne capisca (come tè marcmoto) e
o alla fine si rischia di ritrovarsi in rosso con una moto che non stà in strada
IO SONO IL CAPO ®
"la follia è il grado più elevato dell'intelletto"
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Re: L’ELABORAZIONE DI UNA MOTO STRADALE, DA DOVE SI COMINCIA?
Quoto tutti......
Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia
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