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Messaggio da briky6e36 » 11 giu 2013, 12:14

Ciao Ragazzi...
sto guardandomi un po' in giro per comprare un cross 125 per iniziare...
La ninja non la mollo, ma visto che le uscite in pista si fanno sempre più rare, integro con un po' di cross...

Qualcuno di voi è particolarmente esperto e sa consigliarmi qualche controllo particolare da fare alle varie moto che andrò a vedere???
Ho sentito da un tizio che faceva gare che è sempre buona cosa misurare il passo della moto: lui a metà stagione la cambiava perché si allungava addirittura fino a 5 cm!!!

grazieeeeeee

:bye:
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da Axloide » 11 giu 2013, 14:01

ma cross prettamente pista o un semi enduro per qualche uscita tra i monti?
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da briky6e36 » 11 giu 2013, 16:31

mah...
credo prettamente pista...
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da gio_gio » 11 giu 2013, 19:18

perche allora fermarsi a un 125? io prenderei qualcosa di più grosso

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Re: MOTOCROSS

Messaggio da briky6e36 » 12 giu 2013, 09:01

gio_gio ha scritto:perche allora fermarsi a un 125? io prenderei qualcosa di più grosso
tipo?

le categorie che si usano nel motocross sono la 250 e 450 4t che corrispondono bene o male alle vecchie 125 e 250 2t...

Mi straconsigliano tutti per iniziare un 125 2t... essendo piuttosto massacrante il cross...
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da Axloide » 12 giu 2013, 09:07

briky6e36 ha scritto:
gio_gio ha scritto:perche allora fermarsi a un 125? io prenderei qualcosa di più grosso
tipo?

le categorie che si usano nel motocross sono la 250 e 450 4t che corrispondono bene o male alle vecchie 125 e 250 2t...

Mi straconsigliano tutti per iniziare un 125 2t... essendo piuttosto massacrante il cross...
secondo me è meglio a sto punto un 2504t
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da briky6e36 » 12 giu 2013, 10:39

Axloide ha scritto:
briky6e36 ha scritto:
gio_gio ha scritto:perche allora fermarsi a un 125? io prenderei qualcosa di più grosso
tipo?

le categorie che si usano nel motocross sono la 250 e 450 4t che corrispondono bene o male alle vecchie 125 e 250 2t...

Mi straconsigliano tutti per iniziare un 125 2t... essendo piuttosto massacrante il cross...
secondo me è meglio a sto punto un 2504t
vero, ha un'erogazione molto più lineare ed è in generale una moto più "moderna"... infatti inizialmente puntavo a quella...

Ma a parte il costare di più (ho un budget tra i 2000 e i 2500) dicono che di manutenzione è moooolto costosa: intendiamoci, il 2t cambi pistoni ogni 20 / 25 ore e ci impieghi poco e niente a manutenzionarli, il 4t ha il problema che ha le valvole in titanio, ogni 80 ore vanno CAMBIATE (100 € l'una) rifatte le sedi valvola e comunque smontare un 4t non è la stessa cosa...
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da funcillo » 16 giu 2013, 21:30

io ti consiglio il 125 2t ... ti fai le ossa ! invece ti sconsiglio la 250 2t perchè con quella te le rompi le ossa ! più che altro è veramente difficile da gestire ! la 250 4t è perfetta ma appunto richiedono parecchia manutenzione !
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da briky6e36 » 17 giu 2013, 10:26

funcillo ha scritto:io ti consiglio il 125 2t ... ti fai le ossa ! invece ti sconsiglio la 250 2t perchè con quella te le rompi le ossa ! più che altro è veramente difficile da gestire ! la 250 4t è perfetta ma appunto richiedono parecchia manutenzione !
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Re: MOTOCROSS

Messaggio da Niko984 » 23 giu 2013, 13:16

briky6e36 ha scritto:mah...
credo prettamente pista...
roba comunque stargata...
Se ci devi iniziare meglio che ti prendi una cosa che sia facile da usare e rivendibile che almeno vedi cosa ti piace fare e cosa no...
Il 125 è facile, sia cross che enduro ma commercialmente non lo rivendi più...
Tieni conto che comunque per la moto stargata ti serve il carrello o il furgone (non so dove stai ma se vivi in città e hai lunghi spostamenti da fare per arrivare agli sterrati enduristici ti serve anche nel caso hai la moto con la targa)...
Con quello che ci spendi di licenza, tessera motoclub e ingresso in pista da cross, non sono prezzi carissimi, ma se inizi ad usarla seriamente e spesso con quello che spendi ti arrivi a pagare l'assicurazione e il bollo di una moto targata, i costi di motoclub e licenza con l'enduro lì avresti solamente nel caso in cui fai gare...

Per la manutenzione vedi te... sui libretti delle moto riportano grosso modo le 90 ore per un 4 tempi e 60 per un 2t, siamo ben distanti dalle 20-25... e in più ti posso garantire che nessuno fa una manutenzione così gravosa ammenochè non sia impegnato in qualche campionato, per un uso amatoriale se stai su una beta nuova, con motore beta non ktm, (che hanno la manutenzione con intervalli molto più lunghi) o stai su una qualsiasi big bore over 450 non ktm o honda, puoi permetterti un cambio di pistone ogni 200 o anche 250 ore...

Se vuoi una garanzia di affidabilità prendi una husqvarna 510, valvole in acciaio anziché in titanio come le 450, la usavano quelli di avventure nel mondo per i raid africani ora usano beta come quelle che ho precedentemente menzionato, la 510 l'ho avuta e posso garantirti che va sempre e il pistone non lo fai praticamente mai... unico neo l'attesa biblica dei pezzi di ricambio originali, l'ho venduta per questo motivo...

Altrimenti se vuoi una cosa leggera, poco impegnativa come erogazione, rivendibile e con poca manutenzione prendi un 300 2t targato di qualsiasi marca e vedrai che vai sul sicuro... :bye:
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