La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

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Pappone
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La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da Pappone » 28 ott 2013, 11:32

Ciao,

volevo avere il vostro parere sugli accorgimenti che ho adottato per rendere più "guidabile" e divertente il mio Ninjone del 2009.

Premetto che non sono un gran manico, che la cavalleria a disposizione mi basta e che non voglio stravolgere la moto.

Questo è quanto:

- pignone -1 dente
- terminale Akrapovic completo di valvola - NO DECAT
- rimosso pedane passeggero, installata staffa in carbonio per terminale
- kit tubi freno in treccia
- pneumatici Pirelli Supercorsa BSB
- set up sospensioni di serie fatto da specialista
- Comando gas rapido - probabilmente Domino
- Cambio elettronico - ancora in fase di ricerca

Come vedete, non ho aggiunto un granchè. Niente robe sconvolgenti e niente aggiunta di cavalli che inevitabilmente mi porterebbero a rivedere l'intera ciclistica. Credo che per uno che in pista ci va una volta al mese e che non ha velleità di stare dietro ad un cronometro, sia tutta roba adeguata.

Vorrei però confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me; accetto critiche e consigli costruttivi, che sono, in realtà, ciò che sto cercando.

Grazie in anticipo!

ocram751
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Re: La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da ocram751 » 28 ott 2013, 18:46

Pappone ha scritto:Ciao,

volevo avere il vostro parere sugli accorgimenti che ho adottato per rendere più "guidabile" e divertente il mio Ninjone del 2009.

Premetto che non sono un gran manico, che la cavalleria a disposizione mi basta e che non voglio stravolgere la moto.

Questo è quanto:

- pignone -1 dente
- terminale Akrapovic completo di valvola - NO DECAT
- rimosso pedane passeggero, installata staffa in carbonio per terminale
- kit tubi freno in treccia
- pneumatici Pirelli Supercorsa BSB
- set up sospensioni di serie fatto da specialista
- Comando gas rapido - probabilmente Domino
- Cambio elettronico - ancora in fase di ricerca

Come vedete, non ho aggiunto un granchè. Niente robe sconvolgenti e niente aggiunta di cavalli che inevitabilmente mi porterebbero a rivedere l'intera ciclistica. Credo che per uno che in pista ci va una volta al mese e che non ha velleità di stare dietro ad un cronometro, sia tutta roba adeguata.

Vorrei però confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me; accetto critiche e consigli costruttivi, che sono, in realtà, ciò che sto cercando.

Grazie in anticipo!
Ciao! posseggo la tua stessa moto my08 e secondo il mio modesto parere hai esagerato con le modifiche che intendi apportare.......
- il pignone con un dente in meno mi sembra eccessivo, la moto diventerebbe troppo nervosa e perderebbe di guidabilità su strada, io ho aumentato la corona di un dente passando da 41 a 42 denti quindi e mi trovo benissimo, la moto è diventata solo un poco più cattiva rimanendo comunque guidabile e allo stesso tempo andando a guadagnare quel pizzico di tiro a tutti i regimi di rotazione, in particolare in basso dove la nostra ninjona non è certo tra le più potenti , inoltre lo scarto al tachimetro si è mantenuto nell'ordine del 2%.
- concordo appieno la scelta del terminale Akra con valvola mantenendo il catalizzatore (anche io ho fatto lo stesso)
- concordo la staffa in carbonio per il terminale
- concordo tubi freno in treccia
- se non utilizzi la moto in pista opterei per pneumatici un po meno estremi
- il set up delle sospensioni credo vada eseguito in base all'utilizzo del motociclo (strada - pista - strada/pista) e comunque penso che il miglior set up sia personalizzato (non è detto che quello fatto da uno specialista sia il migliore, io ad esempio, rispetto ai valori di default, ho solo leggermente chiuso l'idraulica in compressione al posteriore per evitare l'affondamento del posteriore in accellerazione ed ho leggermente diminuito il precarico molla all'anteriore per renderla un po meno rigida all'avantreno)
- il comando gas rapido non credo sia necessario (sempre se non ne fai un uso solo pistaiolo)
- idem per il cambio elettronico, anzi quello lo sconsiglio vivamente in quanto sono del parere che meno elttronica ci sia su una moto di serie meglio è...... certo se vai in pista e sei alla ricerca del millesimo allora ci può stare ma a quel punto dovresti iniziare a mettere le mani su tanti altri organi come centralina, scarico completo impianto frenante etc etc....... prima di optare per un cambio elettronico!

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!

Marco

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Re: La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da Pappone » 28 ott 2013, 19:56

Grazie per la risposta :)

Preciso un paio di cose, giusto per dare una motivazione sensata ad alcune scelte:

Sospensioni: le ho fatte tarare per il mio peso, indicando ciò che volevo avere in termini di risposta. Quindi un po' più rigide dello standard, ma al contempo gestibili su strada.

Pignone: calcolando che giro su piste abbastanza strette come Franciacorta e San Martino del lago, ho optato per questo tipo d'intervento. Poca spesa - tanta resa. Ero un po' scettico all'inizio. Mi son detto "se non mi piace, avrò buttato 25 eur". Alla fine la cosa mi è piaciuta; provengo dal MX e Motard, quindi sono abbastanza abituato ad erogazioni nervose.

Gas Rapido: ne sento proprio l'esigenza fisica. Quando apro e sono in carena, io che non sono piccolino, devo scompormi per aprire il tutto. E poi, non mi piace perdere il contatto tra indice e leve. Ruotando tutto, mi ritrovo sempre a dover cercare le leve in staccata.

Cambio elettronico: in effetti è più uno sfizio. Mi piace semplicemente l'idea di averlo. Sicuramente mi tornerà più utile il giorno che magari sarò un po' più smaliziato in pista.

Per concludere, dico solo che per strada sono veramente fermo, mi piace passeggiare. Quindi, potrei avere anche le sospensioni bloccate che neanche me ne accorgerei... sempre a 50 km/h o poco più vado. Poi, per quel poco che la uso :(

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Re: La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da sonic86 » 28 ott 2013, 22:57

io l'ho appena presa...quello che ti posso dire..

.pignone -1 tutta la vita è troppo lungaa
.gas rapido ci sto pensando anche io ha troppa corsa l'acceleratore
-cambio elettronico ce l'ho e posso dirti che è una figata pazzesca
-per le gomme io ultimamente son passato a dunlop...i bsb vanno molto bene ma non durano una fava...con i dunlop ai più appoggio e senti di più l'anteriore oltre a durare di più(N.B. con dunlop però devi modificare il setting devi irrigidire per sfruttare al meglio la carcassa molto più rigida di pirelli)
-se non li hai messi buttaci su basta i tubi in treccia ;)

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Re: La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da Andry_750 » 31 ott 2013, 17:50

Come si fa a dire che e troppo nervosa con -1 di pignone? io la uso sustrada per i passi e monto passo 520 con -1 e corna piu 1 ed e perfetta anche per l' uso in pista come misano. questa moto ha un erogazione elettrica che anche se accorciata un po non spaventa

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Re: La mia ZX10R 2009 - cerco consigli

Messaggio da Pappone » 01 nov 2013, 09:30

Si in effetti le moto moderne sembrano dei giocattoli per quanto sono gestibili... certo, saperci andare davvero forte è tutt'altro discorso, ma per l'appassionato della domenica risultano veramente facili da portare in giro.

Con un po' di testa e prudenza, ci si diverte anche con trasmissione ridotta e gas rapido.

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