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Problema certificato omologazione akrapovic

Inviato: 04 gen 2014, 12:23
da Gaspero1990
Ho comprato un terminale Akrapovic per la mia Ninja Zx6r del 2007, solo che il proprietario prima ha perso il certificato di omologazione, e mi ha dato quello che si scarica da internet dal sito dell'Akrapovic dicendo che è la stessa cosa.
Pero recentemente ho fatto un giro e mi hanno fermato dicendomi che non va bene quel foglio e che serve il certificato originale che è una tesserina plastificata.
C'e qualcuno che abita in zona di bologna che ha questa tesserina per prestarmela farne una copia??
Aiutatemiiii!!!!!

Re: Help!!!

Inviato: 04 gen 2014, 12:37
da ice.hcp
Ciao,

io sono possessore della tua stessa moto e di un akrapovic completo omologato e ho un foglio di carta marchiato da akrapovic nel quale attesta il numero di omologazione del teminale che è anche corredato di targhetta sul terminale. Io personalmente non ho altri certificati "plastificati" come richiedono a te... :dntknw:

Re: Problema certificato omologazione akrapovic

Inviato: 04 gen 2014, 13:20
da Andry_750
Anche io ZX 10 r 08 con akra originale c'è solo il foglio di carta come certificato.. Prima nello z750 con 1 SC project avevo il foglio plastificato. Non sono tutti uguali

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Re: Problema certificato omologazione akrapovic

Inviato: 04 gen 2014, 17:15
da NINJADANY74
Ciao a tutti....io ho lo stesso modello comprato usato con 1800 km, 3 anni fa e in effetti con i doc mi hanno dato la tesserina plastificata. Però abito vicino a Cesena. Se vuoi ti mando una foto così ti faccio vedere come è fatto. Cmq penso che sia solo per gli akrapovic montati da originale marchiati kawasaki. Lamps.

Ninja74

Re: Problema certificato omologazione akrapovic

Inviato: 07 gen 2014, 13:09
da marcmoto
Solita storia e soliti problemi, purtroppo i tutori dell'ordine sono poco aggiornati sulla storia nel suo isieme, fa fede il numero di omologazione e niente altro, loro tramite quello e senza nessuna tesserina aggiuntiva (che tra le altre cose da solo Akra e non altri costruttori) devono controllare attraverso la loro banca dati (che pochi si mettono a spulciare) che il numero di omologazione sia valido per quel modello di moto e che il terminale non sia manomesso (db killer tolto), inoltre vi consiglio di portarvi sempre appresso una copia di una circolare del ministero dei trasporti che molti tutori dell'ordine non conoscono, eccola riportata:

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE