Pentola a pressione che esplode ...
- Signorina Buonasera
- Gomito abraso
- Provincia: CA
- Moto: Ninja Ultra '03/'05! Ninja ZX10R '04
Pentola a pressione che esplode ...
E' successo solo a me? Che voi sappiate, ci son appigli per ottenere dei rimborsi?
Fortunatamente nessun danno a persone ma solo a "cose": cucina da reimbiancare, pulizia a fondo di tutta la cucina, piastra ad induzione da buttare, cappa da buttare ...
Sembra si sia trattato proprio di un cedimento strutturale! Devo ancora contattare il venditore, ma secondo il vostro parere: in che misura posso ottenere un rimborso (sempre che possa ottenerlo)?
Fortunatamente nessun danno a persone ma solo a "cose": cucina da reimbiancare, pulizia a fondo di tutta la cucina, piastra ad induzione da buttare, cappa da buttare ...
Sembra si sia trattato proprio di un cedimento strutturale! Devo ancora contattare il venditore, ma secondo il vostro parere: in che misura posso ottenere un rimborso (sempre che possa ottenerlo)?
Too stupid to understand science? Try religion!!!!
-
- Saponetta finita
- Provincia: BL
- Moto: zx10r my '05
Re: Pentola a pressione che esplode ...
è capitato a mia mamma, pentola della "lagostina" nuova!!!!! subito testata e esplosa ...( si è ca -.....a in mano....povera,era da 2 m forse meno )x fortuna nessun male , ad oggi da quest'inverno.......il venditore nn rimborsa........., associazione consumatori fa 1000 storie.........
- res'
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: FC
- Moto: zx10r '05 & bandit 600
- Contatta:
non bisogna mai modificare le lagostina secondo gli schemi di marcmoto,è troppo rischiosa sta cosa ale,quante volte te lo devo dire??!
p.s.
scrivere ad altro consumo? io sono abbonato da mò..e anche se per alcune cose lo considero oramai prostituito,vedo nei reportage che cmq si fanno carico e supportano varie cause
res'
p.s.
scrivere ad altro consumo? io sono abbonato da mò..e anche se per alcune cose lo considero oramai prostituito,vedo nei reportage che cmq si fanno carico e supportano varie cause
res'
- Picinaia
- Gomito abraso
- Provincia: PR
- Moto: tostapane a pedali
No vi prego... la uso un giorno sì e un giorno sì... credevo fossero tutte leggende metropolitane... adesso mi vengono le pare...posso mica fare il minestrone con il casco in testa....
Cmq ... alcune pentole hanno la garanzia ma fondamentalmente bisognerebbe poter dimostrare di aver usato la pentola correttamente (ad es. non averla riempita oltre il livello di sicurezza) e che la valvola di sicurezza era in buone condizioni (per dire, nelle istruzioni della mia c'è scritto che il coperchio non va mai messo in lavastoviglie per non danneggiarla... )
non è semplice... però... tentar non nuoce! Magari se riscontrano un difetto di fabbricazione evidente e sono onesti ti rimborsano qualcosa... almeno la spesa della pentola!
Se ti ricordi facci sapere com'è finita !
Cmq ... alcune pentole hanno la garanzia ma fondamentalmente bisognerebbe poter dimostrare di aver usato la pentola correttamente (ad es. non averla riempita oltre il livello di sicurezza) e che la valvola di sicurezza era in buone condizioni (per dire, nelle istruzioni della mia c'è scritto che il coperchio non va mai messo in lavastoviglie per non danneggiarla... )
non è semplice... però... tentar non nuoce! Magari se riscontrano un difetto di fabbricazione evidente e sono onesti ti rimborsano qualcosa... almeno la spesa della pentola!
Se ti ricordi facci sapere com'è finita !
http://sognipiccolini.blogspot.com/
Avevo sentito parlare di "fuga dei cervelli all'estero"... ma non pensavo che i corpi restassero qui!!!! [cit. Ale&Franz]
Avevo sentito parlare di "fuga dei cervelli all'estero"... ma non pensavo che i corpi restassero qui!!!! [cit. Ale&Franz]
- Axloide
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
io la uso da una vita...mia madre ancora di più e non ci è mai successo nulla
il cedimento immagino sia stato della valvola?
il cedimento immagino sia stato della valvola?
- Signorina Buonasera
- Gomito abraso
Che marca/modello è?Picinaia ha scritto:(per dire, nelle istruzioni della mia c'è scritto che il coperchio non va mai messo in lavastoviglie per non danneggiarla... )
- Picinaia
- Gomito abraso
- Provincia: PR
- Moto: tostapane a pedali
Lagostina da 3,5 litri ... modello baseSignorina Buonasera ha scritto:Che marca/modello è?Picinaia ha scritto:(per dire, nelle istruzioni della mia c'è scritto che il coperchio non va mai messo in lavastoviglie per non danneggiarla... )
http://sognipiccolini.blogspot.com/
- Signorina Buonasera
- Gomito abraso
Anche io ho sempre usato la pentola a pressione; questa la uso da circa un anno, e non ha mai dato problemi! Addiritura a causa della mia "deformazione professionale" prima di utilizzarla verifico sempre la valvola di sicurezza, ovvero che scorra senza intoppi, che la sede sia ben ancorata e priva di sporcizie varie; non la lavo mai in lavastoviglie ma a mano nonostante le istruzioni indichino che il gruppo può essere lavato in lavastoviglie ...Axloide ha scritto:il cedimento immagino sia stato della valvola?
Il cedimento è stato strutturale e non ha interessato la valvola di sicurezza ma il tappo! La valvola è rimasta al suo posto, il tappo invece è saltato per aria colpendo la cappa, scarinadola e facendo si che questa restasse "appesa" per un cavo allettrico; il contraccolpo sulla pentola poi ha sfondato il vetro della piastra ad induzione!
La pentola in questione comunque non è la classica pentola a pressione: è un sistema della Capital Casa, che permette la cottura a pressione mediante l'utilizzo di un tappo particolare (abbinato a pentole di una determinata misura) che ha un fissaggio differente da quello classico; quando il venditore ha saputo che usavo la pentola a pressione classica mi ha pure preso per il culo: "Ahah, lei usa ancora la bomba a mano!" deridendo l'affidabilità delle pentole tradizionali, e garantendo vantando sicurezza del prodotto che era garantita dalla presenza di tre valvole di sicurezza ...
Ora, posto che ringrazio di non essermi fatto male (ero a due metri di distanza quanto il tappo è saltato in aria), non capisco come gli attacchi alla pentola abbiano potuto cedere; sta di fatto che: ci ho rimesso la piastra ad induzione, ho sporcato di brodo, carne di manzo e di pollo le pareti della casa (che nonostante la buona volontà sarà da reimbiancare!), ci ho rimesso la cappa aspirante e nonostante le ore passate a pulire ho ancora un certo odore di fondo che aleggia in casa!!!!!!
Dopo posto qualche foto per spiegare a dovere il sistema in questione ...
- Axloide
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
ahhhhhhhhhhhh ok...non è la pentola a pressione col coperchio che si "infila" dentro...ma è una tipo quelle a vite?