Ritrovare il piacere della guida in strada
Inviato: 19 mar 2014, 20:32
Dopo tempo di troppe indecisioni l'unica cosa certa era il voler abbandonare la supersportiva perché non ne incontravo più un utilizzo sensato per quanto mi piacesse, sempre per i soliti discorsi, velox e pattuglie...
Vendetti l'R1 e la husqvarna e così, inizialmente provai la via di mezzo SBAGLIATA, l'XR 650, pretesa di voler fare un misto, motard e sterrato... col risultato che non faceva bene ne uno ne l'altro con la quale mi sono sputtanato inutilmente una barca di soldi per farla andare decentemente... troppo impiccata in strada, troppo impacciata in offroad... così, sull'onda del "abbandono la strada" ho puntato ad una offroad molto più specialistica... cosi ho preso una husaberg 570, gran mezzo per carità, MA...
col tempo mi sono reso che i costi di gestione sono pressoché impossibili se la usi non per andarci a spasso come fanno molti ma ci vai seriamente... e poi senza un mezzo di supporto (carrello o furgone) era impossibile utilizzarla altrimenti eri costretto a fare il solito giro dell'ochetta la domenica... quando mi sono visto incrementare a livelli stellari l'assicurazione del furgone (da 109 a 1100 euro l'anno) e ho visto che, se volevo continuare a mantenere questa moto i costi della manutenzione ad ore erano assurdi, venne il giorno che mi sono rotto le palle e mi sono messo a pensare...
-niente sportiva, o naked stradale che sia (per via dei controlli)
-niente mezze vie stupide motard/terra (alla fine è un lavoro troppo brigoso cambiare ruote e freni ogni volta che lo fai le prime due volte e poi non lo fai più)
-niente monocilindrici (impossibili da mantenere se con manutenzione ad ore, inutili in strada per via della troppa poca potenza)
-niente customs (meglio lasciarle perdere)
Che rimaneva? Una maxienduro bicilindrica che consentisse di fare anche un discreto offroad, non c'era altra scelta...
Dopo aver spulciato tutte le varie offerte possibili immaginabili quelle che più mi interessavano erano la nuova gs1200 e la supertenere 1200... peccato che subito ho dovuto ridimensionare la cosa perché erano parecchio fuori budget...
Cosi iniziai a guardare cose meno recenti ma comunque apparentemente valide... transalp ma aveva il posteriore da 120, troppo stretto, e quella nuova non mi ha mai convinto perché troppo stradale , avevo guardato anche la supertenere750 ma fortunatamente se l'è presa un amico prima di me e quando l'ho provata ho capito che era troppo una barca con un baricentro così alto che rendeva la guida impossibile, idem per l'erogazione... cagiva grancanyon o navigator non si trovano più i ricambi, vstrom era troppo stradale...
La ktm 950 o 990 adventure era bellissima, ma, una ktm purtroppo... con tutti i problemi di affidabilità del caso...
Restava lei... l'africatwin...
Così ho messo l'annuncio su moto.it dove vendevo la mia husaberg con una possibile permuta per africatwin RD07 o RD07A... dopo poco più di una sola settimana mi ha chiamato un tizio di Livorno che voleva fare cambio alla pari...
Detto fatto... carrello, carica la husaberg e va fino a venturina terme... con il solo prezzo del passaggio, un bel tagliando (corona, catena, pignone, filtri, olio, candele, gomme e cazzi vari...) ora rieccomi in strada...
Questo sabato ho fatto il primo giro sul passo del Giogo, ed è stato a dirpoco soddisfacente...
Più avanti vi racconterò come va sta moto, ne sono davvero entusiasto!! =)
Vendetti l'R1 e la husqvarna e così, inizialmente provai la via di mezzo SBAGLIATA, l'XR 650, pretesa di voler fare un misto, motard e sterrato... col risultato che non faceva bene ne uno ne l'altro con la quale mi sono sputtanato inutilmente una barca di soldi per farla andare decentemente... troppo impiccata in strada, troppo impacciata in offroad... così, sull'onda del "abbandono la strada" ho puntato ad una offroad molto più specialistica... cosi ho preso una husaberg 570, gran mezzo per carità, MA...
col tempo mi sono reso che i costi di gestione sono pressoché impossibili se la usi non per andarci a spasso come fanno molti ma ci vai seriamente... e poi senza un mezzo di supporto (carrello o furgone) era impossibile utilizzarla altrimenti eri costretto a fare il solito giro dell'ochetta la domenica... quando mi sono visto incrementare a livelli stellari l'assicurazione del furgone (da 109 a 1100 euro l'anno) e ho visto che, se volevo continuare a mantenere questa moto i costi della manutenzione ad ore erano assurdi, venne il giorno che mi sono rotto le palle e mi sono messo a pensare...
-niente sportiva, o naked stradale che sia (per via dei controlli)
-niente mezze vie stupide motard/terra (alla fine è un lavoro troppo brigoso cambiare ruote e freni ogni volta che lo fai le prime due volte e poi non lo fai più)
-niente monocilindrici (impossibili da mantenere se con manutenzione ad ore, inutili in strada per via della troppa poca potenza)
-niente customs (meglio lasciarle perdere)
Che rimaneva? Una maxienduro bicilindrica che consentisse di fare anche un discreto offroad, non c'era altra scelta...
Dopo aver spulciato tutte le varie offerte possibili immaginabili quelle che più mi interessavano erano la nuova gs1200 e la supertenere 1200... peccato che subito ho dovuto ridimensionare la cosa perché erano parecchio fuori budget...
Cosi iniziai a guardare cose meno recenti ma comunque apparentemente valide... transalp ma aveva il posteriore da 120, troppo stretto, e quella nuova non mi ha mai convinto perché troppo stradale , avevo guardato anche la supertenere750 ma fortunatamente se l'è presa un amico prima di me e quando l'ho provata ho capito che era troppo una barca con un baricentro così alto che rendeva la guida impossibile, idem per l'erogazione... cagiva grancanyon o navigator non si trovano più i ricambi, vstrom era troppo stradale...
La ktm 950 o 990 adventure era bellissima, ma, una ktm purtroppo... con tutti i problemi di affidabilità del caso...
Restava lei... l'africatwin...
Così ho messo l'annuncio su moto.it dove vendevo la mia husaberg con una possibile permuta per africatwin RD07 o RD07A... dopo poco più di una sola settimana mi ha chiamato un tizio di Livorno che voleva fare cambio alla pari...
Detto fatto... carrello, carica la husaberg e va fino a venturina terme... con il solo prezzo del passaggio, un bel tagliando (corona, catena, pignone, filtri, olio, candele, gomme e cazzi vari...) ora rieccomi in strada...
Questo sabato ho fatto il primo giro sul passo del Giogo, ed è stato a dirpoco soddisfacente...
Più avanti vi racconterò come va sta moto, ne sono davvero entusiasto!! =)