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Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 19 mar 2014, 20:32
da Niko984
Dopo tempo di troppe indecisioni l'unica cosa certa era il voler abbandonare la supersportiva perché non ne incontravo più un utilizzo sensato per quanto mi piacesse, sempre per i soliti discorsi, velox e pattuglie...
Vendetti l'R1 e la husqvarna e così, inizialmente provai la via di mezzo SBAGLIATA, l'XR 650, pretesa di voler fare un misto, motard e sterrato... col risultato che non faceva bene ne uno ne l'altro con la quale mi sono sputtanato inutilmente una barca di soldi per farla andare decentemente... troppo impiccata in strada, troppo impacciata in offroad... così, sull'onda del "abbandono la strada" ho puntato ad una offroad molto più specialistica... cosi ho preso una husaberg 570, gran mezzo per carità, MA...
col tempo mi sono reso che i costi di gestione sono pressoché impossibili se la usi non per andarci a spasso come fanno molti ma ci vai seriamente... e poi senza un mezzo di supporto (carrello o furgone) era impossibile utilizzarla altrimenti eri costretto a fare il solito giro dell'ochetta la domenica... quando mi sono visto incrementare a livelli stellari l'assicurazione del furgone (da 109 a 1100 euro l'anno) e ho visto che, se volevo continuare a mantenere questa moto i costi della manutenzione ad ore erano assurdi, venne il giorno che mi sono rotto le palle e mi sono messo a pensare...
-niente sportiva, o naked stradale che sia (per via dei controlli)
-niente mezze vie stupide motard/terra (alla fine è un lavoro troppo brigoso cambiare ruote e freni ogni volta che lo fai le prime due volte e poi non lo fai più)
-niente monocilindrici (impossibili da mantenere se con manutenzione ad ore, inutili in strada per via della troppa poca potenza)
-niente customs (meglio lasciarle perdere)
Che rimaneva? Una maxienduro bicilindrica che consentisse di fare anche un discreto offroad, non c'era altra scelta...
Dopo aver spulciato tutte le varie offerte possibili immaginabili quelle che più mi interessavano erano la nuova gs1200 e la supertenere 1200... peccato che subito ho dovuto ridimensionare la cosa perché erano parecchio fuori budget...
Cosi iniziai a guardare cose meno recenti ma comunque apparentemente valide... transalp ma aveva il posteriore da 120, troppo stretto, e quella nuova non mi ha mai convinto perché troppo stradale , avevo guardato anche la supertenere750 ma fortunatamente se l'è presa un amico prima di me e quando l'ho provata ho capito che era troppo una barca con un baricentro così alto che rendeva la guida impossibile, idem per l'erogazione... cagiva grancanyon o navigator non si trovano più i ricambi, vstrom era troppo stradale...
La ktm 950 o 990 adventure era bellissima, ma, una ktm purtroppo... con tutti i problemi di affidabilità del caso...
Restava lei... l'africatwin...
Così ho messo l'annuncio su moto.it dove vendevo la mia husaberg con una possibile permuta per africatwin RD07 o RD07A... dopo poco più di una sola settimana mi ha chiamato un tizio di Livorno che voleva fare cambio alla pari...
Detto fatto... carrello, carica la husaberg e va fino a venturina terme... con il solo prezzo del passaggio, un bel tagliando (corona, catena, pignone, filtri, olio, candele, gomme e cazzi vari...) ora rieccomi in strada...
Questo sabato ho fatto il primo giro sul passo del Giogo, ed è stato a dirpoco soddisfacente... :yes:
Più avanti vi racconterò come va sta moto, ne sono davvero entusiasto!! =)

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 21 mar 2014, 22:16
da ice.hcp
nooooooooo grande Niko... almeno sei tornato un pochino su strada... :biggrin:

foto?

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 22 mar 2014, 22:41
da sim-1
Grande Niko, ti aspettiamo per il raduno!! :good:

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 25 mar 2014, 18:42
da SS 65 is my home
Niko984 ha scritto:Questo sabato ho fatto il primo giro sul passo del Giogo,
Domenica in Futa nevicava... :grin:

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 26 mar 2014, 22:17
da Dak
e le quote ciclistiche dell'africona sono tanto lontane dal tenerone? non ci credo!

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 26 mar 2014, 23:15
da marcmoto
Bà io sono convinto che in strada se uno vuole e si adatta qualsiasi moto va bene, non c'è una meglio di un'altra ma solo una che ci piace più di un'altra ed ed è più o meno comoda, quando due anni fa c'è stato uno che con il suo 2 tempi 250 da enduro si è fatto tutto il Touring delle alpi assieme a noi con moto sicuramente più comode e di maggior cubatura e non abbisognevoli della stessa manutenzione chiunque si sarebbe ricreduto, l'unica noia era la puzza che lasciava ma per il resto è andato come noi sempre e senza problemi. Quindi a mio avviso quello che conta di più è la voglia di andarci in strada e la compagnia che si trova, la moto è e rimane solo un mezzo per farlo, che sia uno o l'altro dipende solo da noi il gusto che ci può dare.

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 29 mar 2014, 13:37
da Niko984
Marco, non ho proprio questa opinione di adattamento... strada la fai con qualsiasi mezzo è vero, di qualsiasi genere (enduro, scrambler, sportiva, custom), l'importante è che sia predisposto ad essere affidabile...
Con una moto specialistica fai quello che ha fatto il tuo amico col 250 2-3 volte e ti va bene, alla quarta sei lì che piangi col portafogli aperto che si è spaccato qualcosa... e di enduro specialiste che so qualcosa visto che sono anni che giro in gruppo con enduristi la domenica e di rotture ne avrò viste a CENTINAIA, di qualsiasi tipo, in giri di pochi km... hanno costi e affidabilità che per un utilizzo stradale sono proibitivi!!
Dak, per quanto riguarda la supertenere, ce l'ha un mio amico, proprio quello con cui sono uscito per fare il giogo, e avendoci scambiato le moto parecchio ti posso garantire che la tenere è un mondo completamente diverso, sia come motore che come ciclistica... l'africa è molto più trattabile ai bassi, è una moto esente da strappi anche viaggiando sottocoppia (il sottocoppia quasi non esiste!!), la tenere è parecchio ingestibile come erogazione e soprattutto tende ad accumulare benzina in rilascio e dare la botta alla prima minima riapertura del gas, è proprio un difetto tipico... nella riapertura la gestibilità dell'africa e la coppia ai bassi ti fa letteralmente viaggiare forte tra le curve, cosa che con la tenere non riesci a fare nonostante ci metti dell'impegno... poi pero appena hai un rettilineo dove riesci a tirare la terza per l'africa non c'è più niente da fare e le prende veramente tantissimo dalla tenere... l'africa non allunga, la tenere si!! sempre come motore la differenza c'è pure nella rapportatura del cambio, con l'africa hai la prima relativamente "lunga" rispetto alla tenere, con le successive marce equamente spaziate una dopo l'altra fino alla quinta dove tira per tutti i giri a disposizione, arriva fino a 160 in fretta però poi va in affanno e arriva lenta fino a 175-180 km/h perché il motore manca di allungo... a 130 km/h l'africa già "urla" però non cosi tanto da dare fastidio, puoi fare comunque strada parecchio tranquillo a velocità di crocera 130-140 stando intorno ai 6000 giri... discorso totalmente opposto per la tenere che, per quanto riguarda la rapportatura del cambio, hai una prima corta rispetto all'africa, poi hai le marce con un spazio abbastanza bilanciato tra una e l'altra fino alla quarta a parte il divario tra seconda e terza che un po' si sente... poi una volta messa la quinta la moto si siede e non tira i giri, è di riposo, e a 130-140 urla la metà dell'africa, sulla tenere alle "alte velocità" viaggi molto più rilassato che sull'africa e con la metà delle vibrazioni...
Consumi? entrambi abbiamo fatto 407km, stessa strada, l'africa ha bevuto esattamente 40 euro di benzina (23 litri), la tenere 72 euro, consuma quasi il doppio alla stessa andatura...
Veniamo alla ciclistica... a quanto forcelle l'africa è molto più sostenuta, la tenere molto più barca, affonda al minimo rilascio di acceleratore... i mono invece fanno cagare entrambi...
Per quanto riguarda il telaio, la guida dell'africa twin è molto più svelta tra le curve lente, il baricentro è bassissimo ed è un fulmine a scendere in piega rispetto alla tenere, ha pure molta più trazione... la tenere è diametralmente opposta, avantreno piantato, dura da piegare e poca trazione, tende molto a scodare in uscita di curva... però poi non tutte le ciabelle riescono col buco... l'africa quando le pieghe si fanno più accentuate diventa vaga di avantreno, cosa che invece la tenere non fa, lo stesso succede se sei in scia a un camion in autostrada e stai per sorpassarlo (cosa che ho notato con entrambe), si crea una zona di turbolenza che con una sportiva per via dell'aerodinamica non senti, con queste moto invece si... ebbene... in questa zona di turbolenza la tenere accenna un po' questo comportamento ma rimane stabile e viaggi tranquillo... l'africa invece la si deve tenere "a bada", niente di preoccupante ma per chi viene da una sportiva la cosa si avverte tanto più sull'africa che sulla tenere...
Come freni entrambe sono un po' scarse, l'africa frena un pelo di più ed è più modulabile, però se hai una guida allegra sono solamente sufficienti, non sono pericolose, per frenare frenano, perché in caso di frenata d'emergenza entrambe si fermano, però devi stringere molto di più il comando di come faresti con una sportiva e ci si deve fare l'abitudine, alla fine deve essere cosi per poterla utilizzare anche su terra, dove lì davvero l'africa dice la sua rispetto alla tenere sotto ogni aspetto possibile in quanto a guida, erogazione, tutto... (le abbiamo provate pure da queste parti, e chi conosce le mie zone sa di cosa parlo quando intendo sterrati), l'unica cosa che le manca all'africa rispetto alla tenere su terra è la potenza negli allunghi, ma difficilmente arrivi ad averne bisogno in quel caso...
Presa a se, senza confrontarla con la tenere, l'africa è una moto che mi sta dando non poche soddisfazioni per quello che l'ho provata, è una moto con cui non ti precludi niente, da qualsiasi strada allo sterrato, sabbia, ghiaia che sia... meglio lasciar stare pietre e fango viscido, nel mondo reale queste cose sono per le enduro specialistiche, altrimenti si può fare anche con l'africa ma iniziano a venir fuori i "difetti" per cui necessita di una buona preparazione di sospensioni...
Su strada, abituato alla sportiva, si sente la mancanza di potenza, ma è una moto che ti fa andare ovunque senza arrivare tardi se vuoi (anche senza tirarle il collo), la si riesce a far danzare tra le curve senza prendersi tanti rischi, la moto ci sta nonostante le gomme tassellate che si vedono in foto (ottime le metzeler karoo 3 sia su terra che su asfalto, solamente non bisogna azzardare molto sull'asfalto bagnato quando inizia a piovere e fa il velo di viscido)... il ritmo che si può tenere è quello di un giro (tranquillo) a spasso con una sportiva senza rimanere indietro, chiaro che se poi sei in un gruppo di sportive e iniziano a tirare un pochino indietro ci rimani per via della velocità limitata di percorrenza in curva (una enduro è agile nei cambi di direzione ma molto limitata come velocità di percorrenza di curva in appoggio rispetto ad una sportiva)... però finchè si tratta di strade da seconda-terza si riesce a stare al passo senza far fatica fisica o psicologica...
Chiaro che però una moto cosi non ti fa cercare la guida veloce, anche per via del motore, è un piacere condurla una curva dopo l'altra senza forzare il ritmo, ci si guarda intorno e la posizione di guida è perfetta, hai controllo e la moto non stanca per niente... per girare su strada senza sentire il bisogno di correre e senza il patema dei controlli con questa si può fare, non ti da la voglia di tirare e non ti senti incomodo viaggiando lento come accadeva con una sportiva o qualsiasi plurifrazionata, o anche bicilindrica ma con potenza (con una ktm adventure per esempio questo succederebbe)... cosa per cui si rischiavano velox...
Come già detto, per quello che cerco non mi fa mancare niente... se volevo ancora correre tra una curva e l'altra mi tenevo l'R1... con questa moto invece non mi precludo niente, qualsiasi sia la natura del viaggio che devo intraprendere... e, devo ammetterlo, avendo ridotto di molto i costi di gestione rispetto a QUALSIASI moto...
Eccovi un po di foto, la prima fatta appena fuori da sasso marconi in direzione montefredente, la seconda in uno spiazzo aperto dopo bruscoli... =)

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Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 02 apr 2014, 23:05
da marcmoto
Niko SVEGLIA!!! la moto assoluta non esiste, se continui cosi trovi solo difetti a ogni mezzo, per andare in strada non serve altro che una moto, se non fa alcune cose ci si adatta e si continua ad andarci lo stesso, è la voglia di andare in strada che deve esserci sopra ogni cosa non la ricerca spasmodica di un mezzo che risponda al 100% a tutto quello che gli si chiede, se si fa cosi non lo si trova mai un mezzo adatto al 100% perchè nessuno lo è, ci si deve accontentare dell'aspetto che più ci soddisfa e tralasciare gli altri gustandoci quello che il mezzo ci sa dare.
Anche il mio gtr non può fare tante cose ma ne fa bene altre e questo mi basta e avanza con i miei 40000 km in due anni posso dire che quello che più conta è volere andare in strada non avere il mezzo che più si pensa sia adatto perchè tanto la voglia di andare in strada o la compagnia per andarci non dipendono dal mezzo che si ha. A... il tipo con il 250 continua ad andarci in giro imperterrito e non rompe, forse solo perchè le cose le tratta come vanno trattate.....

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 04 apr 2014, 14:01
da Dak
bhè la moto assoluta non esisterà, ma penso che le vecchie navi del deserto permettano un utilizzo più globale rispetto a quello che puoi fare con una moto prettamente stradale.
Ai voglia a dire e fare, ma con una stradale le strade bianche non le fai.

Re: Ritrovare il piacere della guida in strada

Inviato: 04 apr 2014, 15:03
da Axloide
Dak ha scritto:bhè la moto assoluta non esisterà, ma penso che le vecchie navi del deserto permettano un utilizzo più globale rispetto a quello che puoi fare con una moto prettamente stradale.
Ai voglia a dire e fare, ma con una stradale le strade bianche non le fai.
Io e Briz le abbiamo fatte eccome!!!! :biggrin: :biggrin: