consumi elettricità domestica
-
- Saponetta finita
- Provincia: BL
- Moto: zx10r my '05
consumi elettricità domestica
allora dopo l'ennesimo centone di enel e dopo aver sostituito quasi tutte le lampadine normali con quelle a risparmio energetico( amiche della moglie : cambia....vderai che ...........che cosa..!!!
), sono un pò dubbioso su : consumo del mac (10-14 ore al di) e modem router, ok abbiamo fatto + lavatrici durante il giorno durante sti 2 mesi ......premetto che cerchiamo di fare andare gli elettrodomestici di sera e non sono di classe A , gli stand by tv e decoder restano accesi.....devo prendere na ciabatta con interruttore........, secondo voi cos'altro per spendere meno?
ah altro discorso ma stesso tema : compagnie private concorrenti enel ? pareri se qualcuno di voi ha fatto il cambio e spende di meno .....
grazie
preciso componenti famiglia 2 adulti , ludovica 2 anni e fratellino o sorellina in arrivo a febbraio
), sono un pò dubbioso su : consumo del mac (10-14 ore al di) e modem router, ok abbiamo fatto + lavatrici durante il giorno durante sti 2 mesi ......premetto che cerchiamo di fare andare gli elettrodomestici di sera e non sono di classe A , gli stand by tv e decoder restano accesi.....devo prendere na ciabatta con interruttore........, secondo voi cos'altro per spendere meno?
ah altro discorso ma stesso tema : compagnie private concorrenti enel ? pareri se qualcuno di voi ha fatto il cambio e spende di meno .....
grazie
preciso componenti famiglia 2 adulti , ludovica 2 anni e fratellino o sorellina in arrivo a febbraio
Ultima modifica di riccardo il 01 ott 2009, 21:25, modificato 1 volta in totale.
- res'
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: FC
- Moto: zx10r '05 & bandit 600
- Contatta:
Re: consumi elettricità domestica
in parte ti sei già risposto da solo,ciabatte con interruttore.
in un test su altroconsumo lessi con stupore che parecchi utilizzatori tipo dvd consumavano più in standby che da accesi.
ora,restando cmq perplesso su sta cosa,rimane che se appoggi la mano su un dvd in standby questo sarà sempre caldo e questa è tutta energia sprecata.
idem per televisori,trasformatori di router,pc e via discorrendo.
poi gli elettrodomestici di classe energetica più alta sicuramene danno un risparmio più tangibile delle lampade a basso consumo,a patto però che vengano usati con parsimonia,perchè se piglio una lavatrice in classe AAA+ e poi faccio il bucato selezionando funzioni tipo antipiega e centrifuga a 1200 giri è ovvio che il risparmio và a farsi fottere.
riguardo il fornitore,mia personale opinione è che l'energia,l'acqua e il gas non debbano mai e poi mai essere liberalizzati,e non mi sto a dilungare sul perchè per non andare OT.
quindi proverei a vedere se l'enel fornisce un contratto più a misura del tuo stile di vita,stando però attento perchè pure qui le sòle sono tante e ben nascoste.
res'
in un test su altroconsumo lessi con stupore che parecchi utilizzatori tipo dvd consumavano più in standby che da accesi.
ora,restando cmq perplesso su sta cosa,rimane che se appoggi la mano su un dvd in standby questo sarà sempre caldo e questa è tutta energia sprecata.
idem per televisori,trasformatori di router,pc e via discorrendo.
poi gli elettrodomestici di classe energetica più alta sicuramene danno un risparmio più tangibile delle lampade a basso consumo,a patto però che vengano usati con parsimonia,perchè se piglio una lavatrice in classe AAA+ e poi faccio il bucato selezionando funzioni tipo antipiega e centrifuga a 1200 giri è ovvio che il risparmio và a farsi fottere.
riguardo il fornitore,mia personale opinione è che l'energia,l'acqua e il gas non debbano mai e poi mai essere liberalizzati,e non mi sto a dilungare sul perchè per non andare OT.
quindi proverei a vedere se l'enel fornisce un contratto più a misura del tuo stile di vita,stando però attento perchè pure qui le sòle sono tante e ben nascoste.
res'
- Ronny10
- Saponetta finita
- Provincia: MI
- Moto: Kawasaki ZX6R '07
togli le lampadine a basso consumo e usa le candele, lava i piatti a mano, fai il bucato a mano, fai da mangiare nel camino, togli tv-dvd-decoder-pc-router-stampante-telefono-ecc... e prenditi una bella radio stile anni '50!
In teoria dovresti notare un netto abbasso di consumi...
-
- Saponetta finita
Ronny10 ha scritto:togli le lampadine a basso consumo e usa le candele, lava i piatti a mano, fai il bucato a mano, fai da mangiare nel camino, togli tv-dvd-decoder-pc-router-stampante-telefono-ecc... e prenditi una bella radio stile anni '50!
- Deslu-Gigi
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
- Contatta:
Io te la butto li... perchè non fare un impianto fotovoltaico... ovviamente quando c'è il sole fai andare tutto quello che vuoi e la corrente in esubero, quella che non riesci ad utlizzare, la dai all'enel che te la tengono da "parte" e quando ne hai bisogno, esempio alla sera te la ridanno indietro... questa modalità si chiama "scambio sul posto". Ma la cosa interessante è "Il contoenergia", l'ente GSE ti riconosce per 20 anni tot €/Kw, i prezzi sono questi:
1 ≤ Kw ≤ 3
0,40 Non Integrato
0,44 Parzialmente inegrato
0,49 Integrato
3 < Kw ≤ 20
0,38 Non Integrato
0,42 Parzialmente inegrato
0,46 Integrato
KW > 20
0,36 Non Integrato
0,40 Parzialmente inegrato
0,44 Integrato
Il fatto di questi impianti è costo, fai i conti che ora il mercato girà sui 5000/6000 al Kw... però è anche vero che in circa 9/10 anni te lo ripaghi e gli altri restanti anni te li metti in casa.
1 ≤ Kw ≤ 3
0,40 Non Integrato
0,49 Integrato
3 < Kw ≤ 20
0,38 Non Integrato
0,46 Integrato
KW > 20
0,36 Non Integrato
0,44 Integrato
Il fatto di questi impianti è costo, fai i conti che ora il mercato girà sui 5000/6000 al Kw... però è anche vero che in circa 9/10 anni te lo ripaghi e gli altri restanti anni te li metti in casa.
Sotto al mio casco... la mia libertà!
Diobò Fans Club
-
- Saponetta finita
sono in un condominio ...nn so se posso farloDeslu ha scritto:Io te la butto li... perchè non fare un impianto fotovoltaico... ovviamente quando c'è il sole fai andare tutto quello che vuoi e la corrente in esubero, quella che non riesci ad utlizzare, la dai all'enel che te la tengono da "parte" e quando ne hai bisogno, esempio alla sera te la ridanno indietro... questa modalità si chiama "scambio sul posto". Ma la cosa interessante è "Il contoenergia", l'ente GSE ti riconosce per 20 anni tot €/Kw, i prezzi sono questi:
1 ≤ Kw ≤ 3
0,40 Non Integrato
0,49 Integrato
3 < Kw ≤ 20
0,38 Non Integrato
0,46 Integrato
KW > 20
0,36 Non Integrato
0,44 Integrato
- MAS51
- Gomito abraso
- Provincia: MI
- Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
- Contatta:
bè il fotovoltaico sarebbe davvero un ottima soluzione, ma da quello che ho visto (anche se lo stato dovrebbe passare un bel 55% dell costo dell'impianto), costa ancora un sacco.. e 10 anni per ammortizzarlo mi sembrano veramente un sacco..
io cmq, senza lavastoviglie, ma con condizionatore, mac, router, tv frigorifero e 2 lavatrici a settimana mi arrivano bollette da 33 euri circa...
quindi, ti risolvo subito subito il problema,
siccome la mia morosa abita ancora a casa sua, penso che il basso costo della mia bolletta sia grazie a questo,
potresti provare facendo un bimestre con tutto acceso come di norma (led, dvd ecc.ecc.) ma senza moglie!
a parte gli scherzi penso che un centone in due oggi come oggi sia quasi normale, magari qualche piccolo spreco c'è, ma non penso a nulla di rilevante..
In officina ho cambiato gestore, e ho sorgenia, e ti dico che pago la stessa cifra di prima, di piu si di meno no..
io cmq, senza lavastoviglie, ma con condizionatore, mac, router, tv frigorifero e 2 lavatrici a settimana mi arrivano bollette da 33 euri circa...
quindi, ti risolvo subito subito il problema,
siccome la mia morosa abita ancora a casa sua, penso che il basso costo della mia bolletta sia grazie a questo,
potresti provare facendo un bimestre con tutto acceso come di norma (led, dvd ecc.ecc.) ma senza moglie!
a parte gli scherzi penso che un centone in due oggi come oggi sia quasi normale, magari qualche piccolo spreco c'è, ma non penso a nulla di rilevante..
In officina ho cambiato gestore, e ho sorgenia, e ti dico che pago la stessa cifra di prima, di piu si di meno no..
- Axloide
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
come forse qualcuno di voi sa, lunedi mi sono trasferito con l'azienda nella nuova sede
E' stato creato un impianto di autogenerazione di energia...non so di preciso come funziona ma so che siamo completamente autonomi dall'enel, senza pannelli fotovoltaici...l'unica "bolletta" è quella del gas.
In poche parole generiamo energia per 150 persone, sala server da 60mq, aria condizionata, 120 computer circa, luci, riscaldamento, mensa, ecc, ecc...e quella prodotta in più viene immagazzinata nei generatori.
E' stato creato un impianto di autogenerazione di energia...non so di preciso come funziona ma so che siamo completamente autonomi dall'enel, senza pannelli fotovoltaici...l'unica "bolletta" è quella del gas.
In poche parole generiamo energia per 150 persone, sala server da 60mq, aria condizionata, 120 computer circa, luci, riscaldamento, mensa, ecc, ecc...e quella prodotta in più viene immagazzinata nei generatori.
- sim-1
- Gomme strappate
- Provincia: AP
- Moto: ZX-6R '07 (orange) - KTM 1190 Adventure
Penso che usiate coogeneratori, motori a scoppio alimentati a metano da rete per produrre corrente e acqua calda!Axloide ha scritto:come forse qualcuno di voi sa, lunedi mi sono trasferito con l'azienda nella nuova sede
- res'
- Provincia: FC
- Moto: zx10r '05 & bandit 600
- Contatta:
onestamente mi paiono una gran stronz@ta..i cogeneratori.
si è indipendenti dall'enel si,ma per trovarsi ancora pià legati all'eni.
e ovviamente si tratta di un doppio passaggio termodinamico,che disperde energia e crea emissioni gassose inquinanti.
va bene perchè il costo del metano è (per adesso) ancora accettabile.
il sole invece sarà sempre gratis,e nel giro di qualche anno i minori costi del fotovoltaico renderanno questo tipo di approvigionamento abbastanza sfavorevole per le nostre tasche,lasciando oltretuto l'aria un pò più pulita.
res'
si è indipendenti dall'enel si,ma per trovarsi ancora pià legati all'eni.
e ovviamente si tratta di un doppio passaggio termodinamico,che disperde energia e crea emissioni gassose inquinanti.
va bene perchè il costo del metano è (per adesso) ancora accettabile.
il sole invece sarà sempre gratis,e nel giro di qualche anno i minori costi del fotovoltaico renderanno questo tipo di approvigionamento abbastanza sfavorevole per le nostre tasche,lasciando oltretuto l'aria un pò più pulita.
res'