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recente caduta
Inviato: 05 ago 2014, 14:40
da Giordy
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedere il vostro parere riguardo alla mi recente caduta, avvenuta ieri, fortunatamente senza gravi conseguenze per me, meno per la moto. In pratica stavo entrando in curva quando sono andato a pinzare davanti, forse un pò in ritardo, e la moto mi ha sbanchettato sull'anteriore, così ho mollato il freno ma vedendo che stavo andando contro il guard rail ho ripreso a frenare e di nuovo la moto ha sbanchettato, ero più piegato questa volta e infatti la caduta è stata inevitabile. Ora quello che mi chiedo, non è da tanto che ho la moto ma una cosa del genere non mi era mai successa prima, credo che l'errore sia stato il mio, forse ero troppo sovrappensiero e ho frenato tardi impostando la curva malissimo, o forse è successo altro? anche se poi sono tornato a casa sulla moto stessa e non mi sembra avesse grossi problemi, frenava come al solito e andava benone nonostante il semimanubrio piegato e le carene scriocchiolanti, vorrei capire cosa sia successo in modo da evitarlo una prossima volta! grazie mille ;)
Re: recente caduta
Inviato: 05 ago 2014, 19:10
da Paolo Grandi
Sbacchettato in frenata?
Forse intendevi che ti si è chiuso lo sterzo (per ben due volte), in frenata...
Comunque, da come la racconti, hai frenato troppo tardi e non sei riuscito ad impostare.
Errore tuo: velocità eccessiva per il grado di attenzione che stavi prestando.
Consiglio banale: non distrarti mai e cerca sempre di rallentare prima, per poter entrare neutro in curva; entrare pinzati (specie sulle ns. strade) non è salutare
A presto in sella
Re: recente caduta
Inviato: 06 ago 2014, 00:51
da Giordy
se per chiuso lo sterzo intendi, brusche vibrazioni dell'anteriore con lo sterzo che andava a destra e sinistra come se fosse imbizzarrito, è esattamente quello che è successo, purtroppo non so esattamente che sia successo o quantomeno come definirlo, diciamo che si è scomposta tantissimo e poi mi sono ritrovato a terra. Si comunque ero parecchio distratto...pensavo che alla curva prima un mio amico era caduto 10 giorni prima
Re: recente caduta
Inviato: 09 ago 2014, 07:51
da Sei_Tre_Sei
No, allora andiamo.con calma:
Chiusura dello sterzo :
avviene solitamente quando si cerca di effettuare una curva a velocità troppo ridotta, senti proprio i semimanubri che si girano verso l'interno e la moto tenta di cadere a peso morto sul lato.
Anteriore che scivola: avviene solitamente quanto si sta pinzando troppo forte, e si è oltre la fase di ingresso, quindi a moto piegata, facile da riconoscere perché in caso di caduta, ci si trova scaraventati a terra in una frazione.di secondo, a velocità moderate (si ha più tempo per pensare), appena si sente l'anteriore pattinare, mollando il freno momentaneamente si è in grado di riprendere il.controllo della moto (allargando la traiettoria)
Anteriore che sbachetta:
Solitamente avviene in uscita di curva, durante una forte accellerazione, avviene perché la gomma anteriore galleggia nn è completamente staccata dal suolo ma neppure aderente, è un fenomeno pericoloso, facilmente superabile con un.ammortizzatore di sterzo di qualità.
Tornando a te, è chiara la.dinamica della tua caduta, un po' meno la spiegazione.. da qual che ho potuto capire, sei arrivato in curva sovrappensiero, e probabilmente resotene conto tardi hai pinzato molto forte, e contemporaneamente spostato il peso per inclinare la moto.. solitamente in questa situazione l'anteriore può scivolare, ma se il manto stradale è sconnesso, la sensazione potrebbe avvicinarsi a quella di una sbacchettata anche se nn proprio simile, in quanto il carico è all'anteriore e nn al postesione, questo ti avrebbe potuto far sentire come su un toro da rodeo, e penso siano state le tue sensazioni..
Consigli sempre i soliti, le strade sono davvero un brutto posto per le nostre moto, piene di imprevisti e di gente scema, se aggiungiamo che siamo umani e commettiamo errori scemi ecco che l'imprevisto è dietro l'angolo.
Cerca di focalizzarti sulla guida, se stai andando a velocità elevate (ricordo che il limite delle nostre strade di 50-70 con una moto come.la.nostra riesci a mantenerlo solo col pot limit XD) e facile trovarsi attorno a 100-150 senza accorgersene, e per questo farsi male è davvero un attimo.
Che dirti sei stato fortunato, se dici che la moto nn ha mai manifestato ne prima ne dopo la caduta segni di allerta, probabilmente eri troppo distratto tutto qua, sbagliando si impara e si cresce..!
Cmq mi dispiace per l'accaduto, Lamps