Pompa brembo + leve
Inviato: 18 nov 2014, 18:19
Vendo pompa radiale brembo 19x20 più leve frizione e freno snodabili con scritta kawasaki euro 200 tutto quanto
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La RCS è un'ottima pompa ma il sistema di variazione dell'interasse non è il massimo in quanto sposta il punto di leva ma non il fulcro e quindi non è proprio l'ideale, ma il problema più grosso non è la pompa in se stessa che ripeto è ottima e ben fatta, ma la convinzione generalizzata che l'interasse della leva serva ad aumentare l'aggressività della pompa, la maggior parte degli utenti è convinta che più la leva si sente da subito bella tosta e granitica più la pompa sia valida, invece un aspetto fondamentale nella guida al limite è la modulabilità dell'azione frenante che aiuta non poco a tenere pinzata la ruota anteriore fino all'ingresso in curva alla corda, difatti la pompa migliore per l'utilizzo in pista è la 19x18 e non la 19x20, ma se la maggior parte degli utenti la provasse direbbe subito che la leva risulta moscia nella prima parte di corsa, mentre invece se alzate la ruota anteriore e controllate quando inizia a frenare noterete che l'azione frenante inizia a pochi mm di corsa ma in maniera molto più dolce, quindi la RCS realizza proprio questo obiettivo e proprio per questo molti la giudicano (ingiustamente) inferiore, mentre potrebbe essere un modo per avere una pompa che realizza entrambe le modalità di modulabilità seppure non nel migliore dei modi ma comunque un bel compromesso.sdraione ha scritto:Perché ? che cosa ha che non va la rcs ?
Condivido in pieno Marc, è da anni che uso in pista la pompa originale ed ha quell'effetto iniziale che sembra non freni ............. ma non ho mai avuto problemi ! vorrei solo provare se effettivamente con una pompa diversa si riesce a ridurre il primo tratto di corsa che sembra quasi a vuoto e ridurre la corsa della leva freno che con la pompa originale è esagerata anche dopo un accurato spurgo ;-)marcmoto ha scritto:La RCS è un'ottima pompa ma il sistema di variazione dell'interasse non è il massimo in quanto sposta il punto di leva ma non il fulcro e quindi non è proprio l'ideale, ma il problema più grosso non è la pompa in se stessa che ripeto è ottima e ben fatta, ma la convinzione generalizzata che l'interasse della leva serva ad aumentare l'aggressività della pompa, la maggior parte degli utenti è convinta che più la leva si sente da subito bella tosta e granitica più la pompa sia valida, invece un aspetto fondamentale nella guida al limite è la modulabilità dell'azione frenante che aiuta non poco a tenere pinzata la ruota anteriore fino all'ingresso in curva alla corda, difatti la pompa migliore per l'utilizzo in pista è la 19x18 e non la 19x20, ma se la maggior parte degli utenti la provasse direbbe subito che la leva risulta moscia nella prima parte di corsa, mentre invece se alzate la ruota anteriore e controllate quando inizia a frenare noterete che l'azione frenante inizia a pochi mm di corsa ma in maniera molto più dolce, quindi la RCS realizza proprio questo obiettivo e proprio per questo molti la giudicano (ingiustamente) inferiore, mentre potrebbe essere un modo per avere una pompa che realizza entrambe le modalità di modulabilità seppure non nel migliore dei modi ma comunque un bel compromesso.sdraione ha scritto:Perché ? che cosa ha che non va la rcs ?
Se hai maggiore corsa hai anche più modulabilità ma la potenza frenante è sempre la stessa cambia solo il punto dove raggiunge la massima pressione non la pressione che raggiunge, solitamente tutti i piloti che frenano forte fino alla corda vogliono propio pompe che abbiano maggiore corsa della leva per essere più chirurgici e regolare meglio quanto frenano. Se tu hai in 4/5 mm tutta la corsa della leva ai voglia a calibrare bene la forza per avere poco o tanto potere frenante si rischia solo di andare per terra più facilmente.sdraione ha scritto: vorrei solo provare se effettivamente con una pompa diversa si riesce a ridurre il primo tratto di corsa che sembra quasi a vuoto e ridurre la corsa della leva freno
Capisco bene il tuo discorso Marc, il fatto è che con la pompa originale, si fa fatica ad avere la sensibilità nel primo tratto di corsa perché sembra che 20 mm siano a vuoto, forse dipende dalla mia mano :-) poi quando inizi a strizzare la leva l'effetto rimane sempre gommoso ................... ma frena alla grande, ovviamente in rilascio la musica cambia e la sensibilità è perfetta, uso le pasticche ZCOO T001 mescola EX con cui mi trovo benissimo da anni.marcmoto ha scritto:Se hai maggiore corsa hai anche più modulabilità ma la potenza frenante è sempre la stessa cambia solo il punto dove raggiunge la massima pressione non la pressione che raggiunge, solitamente tutti i piloti che frenano forte fino alla corda vogliono propio pompe che abbiano maggiore corsa della leva per essere più chirurgici e regolare meglio quanto frenano. Se tu hai in 4/5 mm tutta la corsa della leva ai voglia a calibrare bene la forza per avere poco o tanto potere frenante si rischia solo di andare per terra più facilmente.sdraione ha scritto: vorrei solo provare se effettivamente con una pompa diversa si riesce a ridurre il primo tratto di corsa che sembra quasi a vuoto e ridurre la corsa della leva freno