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Consiglio moto da pista

Inviato: 20 ago 2015, 19:15
da PigOn
Non so se questa è la sezione giusta, ma mi sembra la più adeguata. Se mi sbaglio, scusatemi. :blush:

Come ho detto nella mia presentazione sto valutando l'acquisto di un Ninja 600 per uso solo pista. Qualche giorno fa ho parlato con una persona che conosco che possiede un ZX-6R del 2007 già pronto pista, con circa 5000km. Ha già carene, gas rapido, pedane, scarico e pompa freno. Potrei acquistarla per 4000€ tagliando compreso.

Ho poi parlato anche con un meccanicodi cui ho una buona fiducia che mi ha fatto un'offerta molto interessante: in officina ha un 636 stradale del 2005 con circa 15000km, fermo da quasi un anno perchè il proprietario ha fatto il tagliando ma non ha i soldi per pagare, e gliel'ha lasciata come "pegno". Ha già tubi in treccia e scarico ma per il resto è tutta originale. Potrei comprarla a 2300€, prendendomi poi le parti necessarie (a me bastano carene, pedane, gas rapido, filtro e magari centralina per compensare).

La somma da spendere sarebbe grossomodo la stessa alla fine, ma nel secondo caso avrei anche le parti originali, e potrei decidere io cosa e quando comprare dopo la moto. Inoltre potrei prendere alcune parti usate risparmiando qualcosa. La prima invece sarebbe già pronta e con meno km ma senza la possibilità di rimetterla, se necessario, in strada senza spese aggiuntive. Io non sono un missile per cui non mi servono acessori ultra racing e credo che queste due scelte siano le più papabili, anche perchè vicine a casa mia.

Vi chiedo quindi secondo voi qual'è la soluzione migliore. Grazie in anticipo. :smile3:

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 20 ago 2015, 23:54
da marcmoto
Io prenderei la 2007 senza pensarci un attimo, ciclisticamente migliore del modello precedente, tecnicamente migliore (cambio estraibile, forcellone più lungo, assetto già adatto al /70 anteriore, più agile e con un motore migliore) e alla fine più adatta alla pista.

(argomento spostato nella sezione idonea)

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 08:34
da firefox
636 senza pensarci. Grazie alla maggiore cubatura (636 contro 599) ha più cavalli della 2007. Grazie alla sua rapportatura ha una migliore risposta ai bassi rispetto alla 2007 che sul misto stretto se ne và al sonno. Il cambio estraibile serve solo in configurazione di gara. Il miglior assetto è quello che ti fai tu perchè è prettamente personale. Il forcellone più lungo dà solo un pò di stabilità sui rettilinei percorsi ad alta velocità, ma rende la moto più dura nel misto dove si trova il maggior divertimento. Io ho una 636 che utilizzo solo in pista in configurazione quasi originale (terminale mivv, filtro k&n, 1 dente di corona, 1 di pignone, semimanubri racing e naturalmente il gas rapido di Marc ) e sto davanti alle zx6 del 2009. La 2007 in configurazione originale l'ho provata in pista quando uscì con kawadaki italia e posso dirti che per farla andare necessita di parecchi interventi mentre 636 solo di pochi e mirati. 636, questo è il mio consiglio.

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 10:30
da il_Modena
Ti auguro di non rompere mai niente nel cambio...cosa da mettere in preventivo in pista....e oiu frwquente di quello che credi...perche poi ti penti di non aver preso la 2007 che col cambio estraibile lo tiri giu in mezzora scarsa. Sul 2005 2006 devi tirar giu tt il motore...ci ballano almeno 400 500 euro di manodopera...fai tu...
A parte questo concordo cn marcmoto...io la 2007 ce l ho e ti posso garantire che in pista rispetto al 636 precedente nn ce paragone é piu avanti in tutto...ciclistica e tt...il motore 636 del 2005 é ancora quello della 2003 2004 cn alcune rivisitazioni...i 36 cc in piu ti daranno 5 6 cv scarsi ...e un pelo dj coppia in piu...ma metti i rapp giusti alla 2007 ...un alleggerita al volano e di motore la 2005 gia te la sei mangiata...

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Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 11:20
da firefox
Ma siete ancora convinti che il volano alleggerito faccia guadagnare cavalli alla moto.... :shok:

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 11:41
da marcmoto
firefox ha scritto:Ma siete ancora convinti che il volano alleggerito faccia guadagnare cavalli alla moto.... :shok:
Cavalli no accelerazione si... l'inerzia questa sconosciuta. .. neanche una catena leggera fa guadagnare cv ma ne perdi meno che è un po la stessa cosa....
Altrimenti chissà perché nel kit Kawasaki racing è compreso un volano che pesa meno di 1/4 dell'originale? In kawa sono tutti matti?

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 11:44
da marcmoto
firefox ha scritto:636 senza pensarci. Grazie alla maggiore cubatura (636 contro 599) ha più cavalli della 2007. Grazie alla sua rapportatura ha una migliore risposta ai bassi rispetto alla 2007 che sul misto stretto se ne và al sonno. Il cambio estraibile serve solo in configurazione di gara. Il miglior assetto è quello che ti fai tu perchè è prettamente personale. Il forcellone più lungo dà solo un pò di stabilità sui rettilinei percorsi ad alta velocità, ma rende la moto più dura nel misto dove si trova il maggior divertimento. Io ho una 636 che utilizzo solo in pista in configurazione quasi originale (terminale mivv, filtro k&n, 1 dente di corona, 1 di pignone, semimanubri racing e naturalmente il gas rapido di Marc ) e sto davanti alle zx6 del 2009. La 2007 in configurazione originale l'ho provata in pista quando uscì con kawadaki italia e posso dirti che per farla andare necessita di parecchi interventi mentre 636 solo di pochi e mirati. 636, questo è il mio consiglio.
L'unica cosa migliore è la potenza per tutto il resto rimane dietro e non basta saperla settare per togliere i problemi di telaio... la pista non è fatta soli di rettilinei se sei stato davanti alla 09 il pilota era scarso....
Qui stiamo parlando di moto da pista il cambio è parecchio importante e quello della 07 oltre a essere migliore è anche estraibile e questo è un vantaggio visto che quello del 636 non è robustissimo... come del resto quello 07 09

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 12:02
da firefox
marcmoto ha scritto:
firefox ha scritto:636 senza pensarci. Grazie alla maggiore cubatura (636 contro 599) ha più cavalli della 2007. Grazie alla sua rapportatura ha una migliore risposta ai bassi rispetto alla 2007 che sul misto stretto se ne và al sonno. Il cambio estraibile serve solo in configurazione di gara. Il miglior assetto è quello che ti fai tu perchè è prettamente personale. Il forcellone più lungo dà solo un pò di stabilità sui rettilinei percorsi ad alta velocità, ma rende la moto più dura nel misto dove si trova il maggior divertimento. Io ho una 636 che utilizzo solo in pista in configurazione quasi originale (terminale mivv, filtro k&n, 1 dente di corona, 1 di pignone, semimanubri racing e naturalmente il gas rapido di Marc ) e sto davanti alle zx6 del 2009. La 2007 in configurazione originale l'ho provata in pista quando uscì con kawadaki italia e posso dirti che per farla andare necessita di parecchi interventi mentre 636 solo di pochi e mirati. 636, questo è il mio consiglio.
L'unica cosa migliore è la potenza per tutto il resto rimane dietro e non basta saperla settare per togliere i problemi di telaio... la pista non è fatta soli di rettilinei se sei stato davanti alla 09 il pilota era scarso....
Qui stiamo parlando di moto da pista il cambio è parecchio importante e quello della 07 oltre a essere migliore è anche estraibile e questo è un vantaggio visto che quello del 636 non è robustissimo... come del resto quello 07 09
Convinti voi.....io ho dato il mio parere.

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 12:27
da ciocmangion
io metterei qualche soldino in più e prenderei la 09, ho avuto anche la 07 sempre usate solo in pista e credimi la differenza si sente e non poco se prendi gusto per 5-8oo euro di differenza ti pentirai.
dire che la 636 a parità di pilota, preparazione ecc vada in pista più forte è un eresia, non c'e' storia.

Re: Consiglio moto da pista

Inviato: 21 ago 2015, 15:00
da marcmoto
firefox ha scritto:
marcmoto ha scritto:
firefox ha scritto:636 senza pensarci. Grazie alla maggiore cubatura (636 contro 599) ha più cavalli della 2007. Grazie alla sua rapportatura ha una migliore risposta ai bassi rispetto alla 2007 che sul misto stretto se ne và al sonno. Il cambio estraibile serve solo in configurazione di gara. Il miglior assetto è quello che ti fai tu perchè è prettamente personale. Il forcellone più lungo dà solo un pò di stabilità sui rettilinei percorsi ad alta velocità, ma rende la moto più dura nel misto dove si trova il maggior divertimento. Io ho una 636 che utilizzo solo in pista in configurazione quasi originale (terminale mivv, filtro k&n, 1 dente di corona, 1 di pignone, semimanubri racing e naturalmente il gas rapido di Marc ) e sto davanti alle zx6 del 2009. La 2007 in configurazione originale l'ho provata in pista quando uscì con kawadaki italia e posso dirti che per farla andare necessita di parecchi interventi mentre 636 solo di pochi e mirati. 636, questo è il mio consiglio.
L'unica cosa migliore è la potenza per tutto il resto rimane dietro e non basta saperla settare per togliere i problemi di telaio... la pista non è fatta soli di rettilinei se sei stato davanti alla 09 il pilota era scarso....
Qui stiamo parlando di moto da pista il cambio è parecchio importante e quello della 07 oltre a essere migliore è anche estraibile e questo è un vantaggio visto che quello del 636 non è robustissimo... come del resto quello 07 09
Convinti voi.....io ho dato il mio parere.
Ci abbiamo sbattuto tanto la testa ma purtroppo non c'è niente da fare come con la 10 r 2011 il Forcellone più lungo e il migliore telaio fanno la differenza è non c'è niente di strano o di segreto sono migliorie che fanno parte dell'innovazione e anche se fa dispiacere sapere di avere un modello non più aggiornato fa parte del normale sviluppo.... altrimenti sarebbero stati sforzi inutili da parte di kawasaki.
Nessun pilota andava più forte con il 636 05 che con il 07 e ancora meno rispetto al 09.... a malapena prima al Mugello si stava sopra i 2 minuti con il 09 i migliori sono tutti scesi sotto i 2 minuti... e il Mugello è una pista veloce e il motore serve....
Più che convinzioni qui parliamo di fatti...