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Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 26 apr 2016, 13:35
da ice.hcp
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Abbiamo selezionato 3 utenti di questo forum per provare il nuovo pneumatico fornito direttamente da Pirelli, per capire come si comportano le nostre Kawasaki Ninja con le nuove gomme Pirelli Diablo Rosso 3.
In questi giorni sono in arrivo le gomme, nell'arco del prossimo mese sapremo sicuramente le prime impressioni :good:


Qui sotto il comunicato stampa di Pirelli

https://www.youtube.com/embed/iKrDxMSCDRA
Presentato in Spagna, presso il circuito MotorLand Aragón, DIABLO ROSSO™ III, il nuovo pneumatico moto supersportivo di Pirelli
L’ultimo nato della famiglia DIABLO™ ridefinisce il concetto di guida sportiva portandolo ad un nuovo livello, nasce dalla pista per la strada e garantisce maneggevolezza sportiva, elevato grip e prestazioni durature nel tempo

Alcañiz (Spagna), 6 aprile 2016 – Pirelli, contestualmente al primo round europeo del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che si e svolto lo scorso fine settimana presso il circuito spagnolo MotorLand Aragón, ha presentato alla stampa internazionale il nuovissimo DIABLO ROSSO™ III, pneumatico supersportivo della famiglia DIABLO™ che porta ad un nuovo livello le prestazioni offerte su strada da uno pneumatico.
I giornalisti intervenuti all’evento hanno potuto assistere alle gare del Mondiale per derivate dalla serie svoltesi nella giornata di domenica e testare nei giorni successivi il nuovo pneumatico.
Il test si è svolto sia sullo splendido tracciato di MotorLand Aragón lungo oltre 5 chilometri, dove i tester hanno potuto apprezzare le prestazioni di DIABLO ROSSO™ III in condizioni limite, sia sulle bellissime strade che si sviluppano nei dintorni del circuito in cui il nuovo pneumatico Pirelli ha dimostrato tutta la sua versatilità e sportività.
Il meteo variabile, che ha visto l’alternarsi di condizioni di asciutto a situazioni di pioggia, ha permesso ai partecipanti di provare il nuovo DIABLO ROSSO™ III a 360° gradi valutando anche l’ottimo comportamento su bagnato.

DIABLO ROSSO™ III è il successore diretto di DIABLO ROSSO™ II ma sposta ancora più in alto l’asticella della sportività esasperando ai massimi livelli le qualità del suo predecessore potenziandone i valori in termini di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo.
Progettato e sviluppato in funzione dell'ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, DIABLO ROSSO™ III è uno pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta tutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike negli ultimi dodici anni di partecipazione in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici.


L’evoluzione del segmento supersport

Dopo che negli ultimi anni le nuove immatricolazioni avevano fatto registrare un calo notevole, da un paio d’anni a questa parte il segmento delle naked è tornato a dare incoraggianti segnali di crescita e, in ogni caso, è quello che storicamente ha sempre fatto registrare il maggior numero di vendite.
Questo segmento, insieme a quello delle supersportive, è inoltre in continua evoluzione: negli ultimi anni si è assistito a forti cambiamenti nella progettazione e nella tecnologia applicata alla motociclette che, anno dopo anno, sono diventate sempre più potenti, sempre più gestite dall’elettronica e dotate dei più avanzati sistemi di sicurezza come il controllo di trazione.
Di pari passo anche le necessità dei motociclisti sono cambiate ed ora i centauri sono diventati molto più esigenti. Non è più sufficiente che uno pneumatico sia semplicemente sportivo, la parola d’ordine adesso è versatilità perché esso deve garantire prestazioni durature nel tempo e ottime sia su asciutto sia su bagnato, unite ad un buon chilometraggio.
Proprio per queste ragioni Pirelli ha deciso di progettare il nuovo DIABLO ROSSO™ III, uno pneumatico che rappresenta l’ultimissimo livello dell’evoluzione della gamma DIABLO ROSSO™ e che si adatta perfettamente alle esigenze delle motociclette e dei motociclisti di oggi perché capace di portare ad un nuovo livello le prestazioni su strada.

La gamma DIABLO™: una famiglia di numeri uno

Il marchio DIABLO™ rappresenta da sempre l’eccellenza Pirelli nel mondo degli pneumatici sportivi per motocicli. La famiglia DIABLO™, dopo la sua introduzione nel 2002 nel segmento supersport, si è rapidamente evoluta fino ad essere presente, creando nel corso degli anni ben 16 modelli di pneumatici, in molti altri segmenti di mercato, dal Racing al Supersport. Il marchio DIABLO™ può vantare quasi quindici anni di esperienza, di tecnologia e di vittorie nelle comparative pneumatici organizzate dalle più autorevoli riviste di settore e in gare di prestigio internazionale. Da oltre un decennio le più importanti case motociclistiche scelgono pneumatici della gamma DIABLO™ come primo equipaggiamento mentre la stampa internazionale considera i prodotti DIABLO™ un punto di riferimento. All’interno della gamma DIABLO™ i prodotti DIABLO ROSSO™ identificano quei prodotti dedicati all’utilizzo sportivo su strada e il nuovo DIABLO ROSSO™ III nasce da questo importante background per continuare la storia di questo marchio di successo.


La genesi di DIABLO ROSSO™ III

Pirelli è Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike fin dal 2004 e lo scorso anno è stato confermato in questo ruolo fino al termine della stagione 2018. Arrivata al dodicesimo anno, la partnership tecnica instaurata tra Pirelli e i team e piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike può già oggi vantare il primato di monogomma più longevo di sempre nella storia degli sport motoristici a livello internazionale. e Pirelli ha fatto del Mondiale per derivate di serie il banco di prova per sviluppare non solo i prodotti utilizzati nelle competizioni ma anche molti degli pneumatici utilizzati quotidianamente da molti motociclisti in tutto il mondo. Forte della filosofia, ormai diventata un motto dell’azienda di pneumatici italiana, “We sell what we race, we race what we sell” Pirelli è riusciuta a mettere a frutto tutta l’esperienza acquisita in questo campionato applicando a prodotti di normale produzione per utilizzo stradale alcuni dei brevetti e dei materiali sviluppati per l’attività agonistica.
L'intero progetto del nuovo DIABLO ROSSO™ III è l’ultimo risultato della lunga esperienza di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike: la tecnologia di progettazione alla base di questo nuovo prodotto, i materiali della struttura e il processo di miscelazione delle mescole sono gli stessi utilizzati in Superbike.

Punti di forza di DIABLO ROSSO™ III e vantaggi per il motociclista

DIABLO ROSSO™ III è il passo successivo dell'evoluzione di DIABLO ROSSO™ II, che combina tutte le ultime tecnologie, i materiali più rivoluzionari e i processi più innovativi insieme al know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale Superbike in questi ultimi anni. Gli ingegneri Pirelli hanno ulteriormente rafforzato tutti questi elementi per fornire un livello inedito di prestazioni per uno pneumatico supersport. DIABLO ROSSO™ III migliora fortemente la manegevolezza, il grip assoluto e le prestazioni sul bagnato, garantendo prestazioni durature e consistenti per tutto il ciclo di vita dello pneumatico.

DIABLO ROSSO™ III presenta nuovi profili, materiali di ultima generazione, una innovativa struttura, nuove mescole e un disegno del battistrada che è derivato direttamente da quello del DIABLO™ Supercorsa.

Le principali caratteristiche tecniche del DIABLO ROSSO™ III sono:

1) Il posteriore bimescola con elevate percentuali di silice che fornisce grip in tutte le condizioni e un chilometraggio di riferimento nel segmento pneumatici supersport
2) I profili di derivazione racing
3) Il battistrada che presenta un disegno evoluzione del simbolo del flash già presente sul DIABLO™ Supercorsa

Queste caratteristiche si traducono nei seguenti vantaggi offerti al motociclista dal nuovo DIABLO ROSSO™ III:

1) La maneggevolezza dalla vocazione sportiva trasmette al motociclista una forte sensazione di sicurezza e di prevedibilità del mezzo. Questo è reso possibile dalle caratteristiche combinate di profili e struttura che derivano direttamente dal mondo delle competizioni Superbike dove la capacità di scendere rapidamente in piega e la stabilità in curva sono fondamentali

2) Il grip di prim’ordine, non solo su asciutto dove storicamente Pirelli è un punto di riferimento per tutti i concorrenti, ma ora anche su bagnato, grazie ai nuovi materiali e all'esperienza maturata dal brand della P lunga in altri segmenti. Le ottime qualità su asciutto non sono più sufficienti perché i motociclisti chiedono ora migliori prestazioni in tutte le condizioni e con un più ampio spettro di temperature d’esercizio

3) Prestazioni di assoluto riferimento e costanti nel tempo perché le qualità dello pneumatico sono durature e lo rendono pienamente godibile e fruibile per tutto il suo ciclo di vita


Le moto e i motociclisti a cui è destinato DIABLO ROSSO™ III

Il nuovo DIABLO ROSSO™ III è in grado di soddisfare anche i centauri più esigenti che desiderano uno pneumatico stradale capace di garantire grande maneggevolezza, un ottimo livello di grip e prestazioni elevate e costanti nel tempo. Nello specifico, DIABLO ROSSO™ III è dedicato in particolare a quei motociclisti che amano condurre la propria motocicletta con uno stile di guida sportivo ed aggressivo per assaporare anche su strada le stesse emozioni che si possono provare in pista.
DIABLO ROSSO™ III è destinato non solo ai possessori di motociclette naked, supersportive e anche a quelli di moto supertourer che usano il loro mezzo in ogni contesto, dalle strade tortuose ai passi di montagna sempre alla ricerca di elevati angoli di piega. Sono motociclisti che utilizzano la moto sia per brevi viaggi fuoriporta della durata di una giornata che per escursioni di medio-lungo raggio durante il fine settimana con bagaglio leggero e, a volte, anche con passeggero, ma sempre e comunque alla ricerca di sportività e di un nuovo livello di prestazioni.
Infine DIABLO ROSSO™ III non disdegna neppure l’utilizzo più estremo: anche gli amanti occasionali della pista potranno apprezzare la sportività e la maneggevolezza di un prodotto nato e progettato per la strada ma di derivazione racing.


Il disegno del battistrada di DIABLO ROSSO™ III: il fulmine

Come si può facilmente notare, il disegno del battistrada del nuovo DIABLO ROSSO™ III deriva direttamente da quello del noto ed apprezzato pneumatico da competizione DIABLO™ Supercorsa, adattato per un utilizzo più stradale.
Gli ingegneri Pirelli hanno ritenuto importante mantenere l’intaglio con il tipico e distintivo disegno a “fulmine” sul battistrada in quanto riconosciuto espressione di sportività ed aggressività. L’insieme degli intagli, rappresenta la migliore soluzione possibile per ottenere allo stesso tempo compattezza della fascia battistrada, un buon bilanciamento pieni/vuoti, e un eccellente drenaggio dell’acqua.

L'orientamento degli intagli segue ortogonalmente le onde di usura, interrompendo le forze che la causano, a favore di un consumo più omogeneo e di una riduzione dello stress a cui la mescola è sottoposta. L’orientamento risulta anche efficace dal punto di vista dell’evacuazione dell'acqua che fa del DIABLO ROSSO™ III uno pneumatico estremamente sicuro e prestazionale anche su bagnato.

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Coerentemente con il DNA del DIABLO ROSSO™ II e di tutti i più recenti prodotti introdotti sul mercato da Pirelli, sulla spalla del battistrada si può riconoscere il nome del prodotto a cui si affianca il simbolo del “fulmine” tipico del disegno battistrada, per riaffermare il family feeling dell’ultima generazione della famiglia DIABLO™. Come ulteriore trait d’union con altri prodotti Pirelli, il nuovo DIABLO ROSSO™ III è marchiato con una “D” di DIABLO™ di 0,3 millimetri di profondità posizionata al centro dello pneumatico posteriore.


Le mescole di DIABLO ROSSO™ III

Le nuove mescole del DIABLO ROSSO™ III vanno incontro alle necessità delle nuove motociclette sempre più performanti e dei motociclisti di oggi che desiderano avere pneumatici sempre più versatili in grado di garantire ottime prestazioni sia su asciutto che su bagnato ed un buon chilometraggio. Ecco perché nelle mescole del nuovo DIABLO ROSSO™ III gli ingegneri Pirelli hanno giocato molto con le percentuali di silica presenti.

Grazie anche ad un processo esclusivo e brevettato di miscelazione, Pirelli ha sviluppato delle mescole innovative con un’alta percentuale di silice combinata a olii, resine e polimeri di ultima generazione migliorando la coesione degli elementi così da raggiungere un livello di omogeneità senza precedenti.

Lo pneumatico posteriore è bimescola con un’ampia fascia laterale di mescola dall’elevato grip e una centrale che garantisce il chilometraggio. Nello specifico il profilo è suddiviso in una proporzione del 40-20-40 dove la mescola laterale, più performante, ricopre in totale l’80% dell’intero battistrada mentre il restante 20% nella sezione centrale è costituito da una mescola funzionale a stabilità e chilometraggio.
Con questa disposizione, la mescola laterale che garantisce il grip entra in gioco non appena inizia la fase della piega garantendo un’ottima aderenza e offrendo al motociclista grande fiducia nella discesa in piega. Questo è reso possibile dal fatto che la mescola usata sui lati utilizza una formulazione 100% silice e fornisce tutto il grip necessario sia su asciutto che su bagnato. La mescola laterale è supportata nel substrato da una mescola più dura che conferisce allo pneumatico caratteristiche quali stabilità e precisione nel mantenimento della traiettoria in curva.
La stessa mescola che nelle fasce laterali è presente solo nel substrato emerge invece nella parte centrale coprendo una larghezza di circa 45 millimetri del battistrada. Anche questa mescola, ha una percentuale elevata di silice (sebbene inferiore al 100%) ed ha lo scopo di assicurare stabilità alle alte velocità insieme ad un chilometraggio di riferimento per il segmento dei pneumatici supersport.

Lo pneumatico anteriore è un monomescola con un contenuto di silice pari al 100%. La scelta di non applicare anche all’anteriore la soluzione bimescola si basa sugli studi e sull’esperienza diretta degli ingegneri Pirelli che sono giunti alla conclusione che la soluzione monomescola all’anteriore sia la scelta migliore perchè l’unica in grado di offrire al motociclista feedback sinceri insieme ad un alto livello di stabilità.

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I profili di DIABLO ROSSO™ III

In generale in uno pneumatico la funzione principale dei profili è quella di influenzarne la maneggevolezza.
Anche in questo caso il nuovo DIABLO ROSSO™ III ha ereditato molto dall’esperienza Pirelli nel massimo campionato per derivate di serie: i suoi profili derivano infatti direttamente da quelli del DIABLO™ SUPERCORSA, pneumatico utilizzato nelle classi Supersport e Superstock, seppur adattati per l’utilizzo stradale.

Il profilo dell’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza, offrendo al motociclista una discesa in piega immediata e facilitando al contempo i rapidi cambi di direzione.
Rispetto a quello del DIABLO ROSSO™ II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega.
Allo stesso tempo l'altezza del fianco è aumentata di circa 3 millimetri per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione.

Lo pneumatico posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell’anteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e sincronizzato del set.


La struttura di DIABLO ROSSO™ III

La carcassa radiale del nuovo DIABLO ROSSO™ III è molto rigida per sostenere il profilo e permettere alla mescola di penetrare l’asfalto. Molto simile a quella utilizzata nel DIABLO™ Supercorsa, è fatta di un Rayon ad alte prestazioni e capace di conservare la sua forma anche nel caso di elevato stress generato dalle forze di accelerazione e di carico.
La fittezza della cintura è stata poi regolata per bilanciare la rigidità con le proprietà di assorbimento delle asperità dell’asfalto, fornendo una migliore sensazione di contatto e di prevedibilità.


Disponibilità e misure di DIABLO ROSSO™ III

Il nuovo DIABLO ROSSO™ III è disponibile presso la rete internazionale di rivenditori del brand della P lunga nelle seguenti misure:

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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 26 apr 2016, 18:13
da ciocmangion
chi sono i fortunati ?

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 27 apr 2016, 16:05
da Mariolino89
ahaha se volete io mi propongo

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 28 apr 2016, 10:46
da Axloide
Ormai i prescenti sono gia stati...prescelti :biggrin:

Gomme arrivati ad entrambi ieri...a breve aggiornamenti...

Test Pirelli Diablo Rosso III- Percorsi 2000KM

Inviato: 28 apr 2016, 14:06
da Tac
Oggi sono arrivati dalla gentile Pirelli e grazie al mitico ICE dello staff ninja-series i pneumatici DIABLO ROSSO 3 di cui posto la foto per effettuare il test che abbiamo accordato. :clapping:
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Misure:
120/70 e 190/55 unica mia misura omoloGatta (fortunatamente sulla mia zx10r 08/10 vanno solo quelle).

PREMESSE:
Tipologia di utilizzo dei pneumatici
Ho percorso dal 2005 circa 500.000km su moto solo supersport di cui circa 350.000 su Ninja 06/07 (la mitica ) e 25.000 su Ninja zx10r 08/10. Una media di 50.000km all anno.
L andatura è sportiva solo strada e nopista, se dovessimo dare un livello da uno a cinque direi 4, mai andatura turistica.
Faccio solo brevi tratti autostradali di collegamento tra un passo e l altro spesso a velocita molto elevate, ma l’ uso e all’ 80% su misto montagna sia molto stretto che molto veloce.
Ho cambiato piu o meno un centinaio di treni di gomme fino ad ora.
Pulisco completmaente la gomma sia dietro che davanti
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Pneumatici precedentemente provati a cui mi paragono

Penso possa essere utile citare i pneumatici che ho provato per poterli paragonare ai nuovi Diablo Rosso 3, senza un riferimento credo sia impossibile dare un giudizio. Il punto di vista di chi viene da che so Diablo Rosso sarebbe diverso da chi viene da SuperCorsa.
Ho iniziato con i Qualifier, passando poi a Diablo Corsa III, per poi passare a Qualifier RR, poi SportSmart per poi fare da un paio di anni a questa parte un salto di qualita’ passando a pneumatici di classe superiore e “in mescola” cioe’ il Dunlop GP Racer (omologato) alternandolo a qualche treno di Supercorsa SC (non omologato).
Pneumatici in uso attualmente: Soluzione ibrida, cioe’ GP Racer mescola Media all’ anteriore e SportSmart II bimescola al posteriore. (utilizzo il pneumatico in mescola solo all’ anteriore, visto l alto chilometraggio che faccio, accontentandomi di un bimescola meno sportivo al posteriore)

Sia con GP Racer che Supercorsa mi sono trovato benissimo benissimo in estate e inverno, addirittura anche sull’ umido (io pero le gomme le scaldo sempre un paio di km). Le tengo a 2.0bar anteriore e posteriore e in genere cambiandone un treno al mese e le Dunlop le lascio scendere da sole fino a 1,8 senza mai gonfiarle. Le Dunlop GP Racer hanno una carcassa particolare e quasi tutti si trovano bene solo a pressioni molto basse (che non consiglio ma io mi trovo bene cosi’).

Configurazione della Moto zx10r 08/10
Uso pastiglie sinterizzate stradali del tipo Brembo Rosse o Braking CM55 e dischi originali e la zx10r 08/10 ha solo un minimale rudimentale controllo di trazione e la frizione antisaltellamento.

Cosa mi aspetto da un pneumatico

Il passaggio a un pneumatico seriamente sportivo in mescola all’ anteriore mi ha dato ENORMI miglioramenti rispetto ai pneumatici che usavo prima (Pirelli Diablo Corsa III, Dunlop Qualifier e SportSmart), intesa come:
- la facilita a scendere in piega
- chiudere la curva piu facilmente (i primi giorni tendevo addirittura abituato alle coperture meno sportive, a finire nel vordolo interno
- avere meno effetto autoraddrizzante in frenata quando si entra pinzati o in emergenza
- staccare forte senza effetti di instabilita’ (es saltellamento/instabilita’ all anteriore come avviene con lo SportSmart o tendenza a chiudere con l’ ex Diablo Corsa III)
Sebbene conosca la teoria secondo la quale pneumatici in mescola non entreranno mai in temperatura senza termocoperte e pista (80 gradi etc) e quindi non lavoreranno mai nel range di utilizzo per la quale sono stati studiati...cosa devo dire....come mi diceva da sempre PippoTopolino (il mio maestro di moto) da quando monto queste gomme (GP Racer e Supercorsa) vado con il 2X rispetto a prima e mi stanco meno, ed hanno sempre piu grip estate e inverno ed ho quindi abbandonato gli anteriori meno “appuntiti” cioe i bimescola piu stradali (ex Diablo Corsa III, SportSmart etc)
Con il GP Racer uso il pneumatico anteriore finche i lati sono completamente consumati (il centro rimane pressoche nuovo), a circa 5000/6000KM e il posteriore che in genere consumo regolarmente finche non diviene slick a 4000/5000km (cosa che non consiglio a nessuno, io adeguo guida e prestazioni all usura della gomma e ho acquisito una sensibilita’ molto spinta guidando la moto giornalmente e tutto l’ anno). Con il SuperCorsa non sarebbe possibile avere buona tenuta fino a questi livelli di usura.
Le gomme anteriore e posteriore vengono utilizzati pulendo completamente le spalle sia all anteriore che al posteriore, cosa immediata nei pneumatici di classe piu bassa, piu difficile nei pneumatici piu sportivi che uso ora.


Questo il pregresso, a seguire scrivero le mie impressioni, paragonandole sempre alle gomme che gia conosco e penso le finiro’, meteo permettendo in un mese circa o anche meno.
Come “classe” di penumatico il Diablo Rosso III dovrebbe teoricamente essere nella fascia dei primissimi pneumatici che usavo cioe Dunlop Qualifier e teoricamente piu stradale di tutti gli altri pneumatici cho ho usato fino ad ora (ex Diablo Corsa III, SportSmart e ovviamente Gp Racer e SuperCorsa), ma lo valutero’ senza preconcetti.
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IMPRESSIONI e DATI rilevati su PIRELLI DIABLO ROSSO 3

Confrontero il peso appena possibile perche la prima impressione tenendoli in mano e che siano particolarmente leggeri (?):
Anteriore Diablo Rosso III peso 4,220KG grammi c.a.
Anteriore GP Racer mescola M peso xxx ?? grammi c.a.
Posteriore Diablo Rosso III 6,66KG peso c.a.
Posteriore SportSmart II xxx ?? peso c.a.
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***** SABATO 28 PRIMO GIRO E IMPRESSIONI :biggrin: *****
Pressione iniziale: 2.0bar ant e 2.0 post
Ecco le prime impressioni....premetto che non mi basta una girata per capire.
Appena partito arrivato alle prime curve veloci, mi sono chiesto “ma perche io compro gomme in mescola costose che queste scendono in piega superveloci come quelle che usavo fino a ieri ?”
Quindoi l ide a che mi sono fatto e che il profilo sia piutossot sportivo scendono in piega veloci e nbon sono troppo appuntite per non essere maneggevoli nei cambi direzione.
Abbiamo fatto la prima tappa al Mutraglione poi Colla e Sambuca, impressioni:
1) Discesa in piega velocissima quasi come un GP Racer , meglio di una SPortSmart di un ex Diablo Corsa III, e forse di una Supercorsa,
2) Tendenza a rialzarsi MOLTO piu forte qualora si pinzi in curva
3) Percorrenza in curva...la sensazione che ho provvato mi e molto chiara... Non e niente niente male, parlo di curve fatte al mio piccolo limite....intendo che nessuno e mai arrivato dietro e abbiamo superato diverse moto.... La sensazione precisa la sintetizzerei cosi: andando forte al mio limite che magari non e neanche un granche’ sentivo una sensazione in percorrenza in piega accentuata che è perfettamente pari a quando le mie GP Racer M erano slick ai lati cioe finite ma ancora a mio avviso utilizzabili (per intenderci 5000km all anteriore, slick ai lati e nuova al centro)
Se vedete nella foto ho pulito completamente l anteriore ma ce una leggera OMBRETTA (ziocaretobeo l ombreta....) che e esattamente quello che sentivo, entravo forte come quasi prima con il GP Racer ma sentivo di non esagerare un attimo prima (anzi...due attimi prima se non tre).
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Come prima girata mi verrebbe da dire pneumatico equivalente piu o meno a uno SportSmart, effetto autoraddrizzante in pinzata molto elevato, grip leggrmente minore a SPortSmart e/o ex Diablo Corsa III, discesa in piega ed entrata in curva eccezzionale comparabile al GP Racer e questo mi ha davvero stupito.
Rispetto al GP Racer non ha quegli effetti, per me insignificanti e trascurabili di sensazione di instabilita alle percorrenze bassissime e cittadine (esempio <30kmh).
Ora sono curioso di capire durata e decadimenti, non dimentichiamo che nei 400KM di oggi mi sono preso il meglio del meglio della gomma.
Indubbiamente NON sono le gomme per il mio utilizzo e per la mia andatura e per le mie aspettative, ma nemmeno troppissimo diverse (difficile dare una gradazione alle sensazioni). Con queste gomme uno che sa andare davvero puo andare molto forte.
Per un andatura turistica e sportiva non troppo aggressiva, per chi non gratta pedane per terra e non pulisce tutta la gomma per dare un idea, penso che sia un pneumatico eccezzionale, soprattutto perche "curva" come un pneumatico sportivo, e in maniera di gran lunga superiore a SportSmart e exDiabloCorsaIII. Per "curva" intendo la facilita' ad entrare in curva e percorrerla, la velocita di discesa in piega etc.

Aggiungo e mi domando se le pressioni che erano perfette per il GPRacer fossero buone anche per il Diablo Rosso III, cioe 2.0 ant e 2.0post
Non ho fatto adattamenti di forcelle a mono e gomma sia perche non sono abbastanza bravo per farle sia per avere un confronto as parita’ di moto. Ricordo pero che il mio sospensionista il mitico LG Factory aveva fatto qualche click di modifica per avere il miglior assetto con le Dunlop GP Racer.


Giro Muraglione molto veloce 5 Maggio
Parto alla mattina e penso che tutto quello che avevo scritto prima fosse sbagliato !!!!! Maneggevoli ma scendono in piega veloci !! Fino adesso avevo utilizzato gomme in mescola ed ecco che ora aveva capito che ero stupido.....MA poi arrivato alle MIE curve quelle che faccio veloci ecco che ricordo quello scritto ieri...ad andature veloci ma non velocissime tutto perfetto perfino troppo perfetto SCENDONO VELOCI eppure SONO ANCHE MANEGGEVOLI (pazEsco), ma poi sulle curve molto veloci quella sensazione di darci un po meno, meno confidenza rispetto alle gomme veramente sportive.....
Noto poi una cosa che non avevo notato nel giro precedente: nelle apserita’ rispetto alle GP Racer molto meno “legnose”. Rischierebbero di essere le gomme perfette se si potesse andare “giu” fino in fondo.


Giro del Venerdi 6 Maggio EXTRAveloce
Tutto confermato tranne alcune correzioni:
Ingresso fulmineo in curva (discesa in piega) pari o superiore a GP Racer
Confort molto buono se paragonato a gomme sportive
Manneggevolezza (esempio fare una S) eccezionale (non discesa in piega intendo)
Riscaldamento immediato
Comportamento in staccata forte prevedibile
Tendenza allo sbandieramento del posteriore NO
Aderenza posteriore: equivalente a SPortSmart II (io pero’ “pelo” sempre quindi magari non so se sia cosi)
Cosa manca ? QUELLA CONFIDENZA PER ENTRARE A PALLA IN UNA CURVA E PULIRE COMPLETAMENTE L ‘ ANTERIORE (giusto come riferimento non perche si debba..mai), l ultiumo centimetro di gomma è “random” io tiro su magari tiuene ma non da confidenza......
Se dovessi fare una sintesi oggi: PARI a uno SPortSmart II o ex DiabloCorsa III ma molto piu maneggevole e con ingresso curva molto migliore. Se dovessi comprarle, non le comprerei voglio piu fiducia.

Giretto veloce Bocca Trabaria
Questo e il regno dei freni e delle gomme, spesso ne esco coi calli alle mani.
A parte che salendo ho visto una moto spezzata in due e per fortuna nessuno si e fatto male, ad ogni modo, tutte le sensazioni precedenti confermate, ho anche aumentato la confidenza e pulito quasi tutta la gomma anteriore (non e un obbiettivo ma un risultato ovviamente).
HA cominciato a piovere diu brutto ed ecco la cosa sensazionale: in genere quando ha appenma cominciato a piovere il momento piu pericoloso eprche la strada non e ancpora pulita, sono abitutuato adare colpetti di freno POSTERIORE per vedere l aderenza ed ecco la sorpresa.. IL POSTERIORE SUL BAGNATO NON MOLLA MAI...cosi poi incuriosito ho provato a dare qualche pinzata forte anche all anteriore e mai nessuna incertezza----> Diablo Rosso 3 molto buono su bagnato e umido.

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Giretto tranquillo Muraglione e MotoGP e tanta tanta tanta ACQUA

Posso solo confermare la tenuta eccezionale di queste gomme con l acqua , nettamente superiore a tutte le gomme che ho provato. Direi uno dei loro punti di forza fondamentali.
Sto cominciando a pensare anche che il posteriore sia equivalente se non superiore a pneumatici di classe maggiore come SportSmart e ex Diablo Corsa III.
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Giro Veloce dell 11 Maggio in parte asciutto in parte umido
Sto prendendo sempre piu confidenza con questi pneumatici ed e tutto confermato, aggiungo come prevedibile che vanno molto bene anche saull umido.
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Giro velocino Bocca Trabaria e Via Maggio (mitica)
Ho nuove sensazioni siamo a 2500km ho osato un po di piu ho sempre piu confidenza e si vede perché spazzolo tutra la gomma vado QUASI come se avessi un gp racer ma non e vero ho sempkicemnte fatto mio un margine che prima non mi tenevo..... entrano in curva fulminee ma poi osando a piegare fino al limite massimo manca la fiducia totale anche se (forse) tengono...ah dimenticavo ieri in un paese mi è partita una macchina puntandomi contromano ho dovuto usare tutti i freni che ho e improvvisamente quelle frenate senza speranza.....facevo tipo i 60 all ora e non c era margine di salvezza e mi ero preparato all impatto perche non mi sarei mai fermato.....nessuna perdita di aderenza, ho frenato al limite del cappottamento, poi la macchina per un suo ragionamento imprevisto, ha frenato. Aggiungo una considerazione su un momento di curva un pochino al limite, comportamento dell’ anteriore un pochino saltellante che nelle stesse situazioni il GpRacer non avrebbe certamente avuto, ma eravamo molto al limite.

Giro Muraglione Raticosa Sassoleone Firenzuola
Oggi abbiamo toccato i 3000km comcinciano a “mollare” molto anche se il battistrada e ancora buono (è a livello delle tacche di sicurezza cioe il principio della fine) la cosa incredibile e che il post NON SPIATTELLA !!!! pazEsco ho dato gs senza ritegno nel dritto (e con ritegno sulle curve).
Anche per l anteriore una certa sorpresa...al contrario dei soliti bimescola si stanno consumandio di piu ai lati !!
Al contrario dei GP Racer che a questo chilometraggio hanno uno stato di usura (battistrada) simile, i Diablo Rosso III davvero cominciano a non tenere piu’.....


*************************************** SINTESI DEFINITIVA ********************

Maneggevolezza (fare una ESSE): Eccezionale molto superiore a SportSmart, GP RACER, ex DiabloCorsa III

Facilita di ingresso in curva ECCEZIONALE, superiore a SportSmart e ex DiabloCorsaIII, pari a quella di GP Racer (che e migliore di quella del SuperCorsa)

Sensazione di tenuta in massima piega: non buona spesso viene da tirare su.Parlo quando si e vicini a grattare le pedane per terra o in altri termini quando si pulisce completamente l' anteriore.

Comportamento in staccata forte (stradale) Perfetto, migliore di quello di SportsMart e ex DiabloCorsaIII e paragonabile a quello GPRacer/SuperCorsa)

Effetto autoraddrizzante quando si pinza in curva: NOTEVOLE, paragonabile a SportSmart e DiabloCorsa III se non peggiore.

Grip MEDIO, simile a SportSmart / ex DiabloCorsaIII, fin tanto che non si arriva a mezzo centimetro da aver pulito l anteriore quasi uguale, ma andando oltre non e minimamente paragonabile a GP Racer/Supercorsa e manca la fiducia. Peggiora molto verso la fine vita.

Tendenza ad allargare la curva in accelerazione quando si riapre ? In prima impressione molto buono (cioe non tende ad allargare) simile a GP Racer/Supercorsa

Comportamento sul umido/bagnato ? Eccezionale superiore a tutti i pneumatici che io ho provato. Superiore a SportSmart e ex DiabloCorsa III che io consideravo scarsi e superiore a GP Racer/SuperCorsa che a mio parere hanno comportamente sempre migliori delle turistiche. Anche sull umido ce buonissima confidenza (sempre guidando con rispetto ovviamente).

Saltellamento del posteriore ? Non presente alla mia andatura, paragonabile a SportSmart/SuperCorsa

Confort (esempio sulle asperita'): Superiore a tutti i pneumatici precedentemente provati

Durata
A 2000km e sembrano ancora nuovi.
A 3000 cominciano ad essere in pari i segnali (quelle tacche contenuti dentro al battistrada nel posteriore). L anteriore e quasi nuovo al centro ma consumato ai lati (meno del posteriore)
Considero i pneumatici finiti a 3000KM per andamento spinto, ancora utilizzabilissimi a passaggio.
Andando alla tela il posteriore dovrei farci 4000km, ci faro qualche altro giro per confermare le mie impressioni.

Spiattella il Posteriore ? No !!! incredibile si sta consumando quasi solo ai lati e non al centro non spiattellla nonostante lunghi tratti a full gas !!!! mai successo su altre gomme.
Scalina l anteriore ? Si conmsuma di piu lateralmente ma scalina molto poco a 3000km

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 28 apr 2016, 22:59
da ice.hcp
Intanto TAC ha già pubblicato le prime "rilevazioni"

https://www.facebook.com/notes/kawasaki ... 7921891123" onclick="window.open(this.href);return false;

Test Pirelli Diablo Rosso III

Inviato: 29 apr 2016, 17:48
da drosato
Finalmente domani monterò i nuovi Diablo Rosso III messi gentilmente a disposizione da Pirelli e dall'immenso Staff de sito per effettuare questo test su strada (e ne faccio abbastanza) e condividere l'esperienza sul forum ninja-series.

Posto le foto delle gomme appena consegnate a casa.

Immagine
Immagine

La moto che utilizzo quotidianamente da circa due anni è una magnifica ninja ZX-10R del 2005, ed anche se a libretto dovrei montare il /50, volevo provare comunque il /55. Fino ad oggi su questa moto ho utilizzato Metzeler e Dunlop, l'ultimo treno appunto le SportSmart II nelle misure classiche 120/70-190/50. Quindi ho almeno due tipologie di gomme diverse utilizzate e 40.000km percorsi negli ultimi 18 mesi per poter fare dei paragoni attendibili, ma in passato ho consumato anche svariati Racetec K2 K1 D211Gp e Diablo Corsa
In attesa di andare in strada, ho già notato visivamente la grande differenza di profilo tra le SS2 e le DRIII, quest'ultima più appuntita al posteriore (però potrebbe dipendere anche dalla maggior altezza) e sembra ricalcare perfettamente il profilo dell'anteriore, questo equilibrio sulle SS2 mancava un po', dando la sensazione di avere la moto seduta al posteriore e per contro nervosetta davanti. Vedremo se l'attuale assetto (che è stato modificato nel tempo per adattasi meglio alla carcassa rigidissima delle SS2) avrà bisogno di essere rivisto o meno, sicuramente le Pirelli (ma anche Metz) sono sempre state più "Plug'n Play" rispetto a Dunlop, e lo posso confermare anche sulle precedenti moto (r1 05, r1 99, zx7-r 98) dove più o meno ho sempre riscontrato le stesse senzazioni.
Il tipo di strade percorse quotidianamente sono un 80% misto cittadino/raccordo/autostrada, il restante 20% quando viaggio per vacanza, l'ultima in ordine cronologico un bel coast to coast da Roma passando per Abruzzo direzione Pescara fino a Santa Maria di Leuca, dove velox e tutor a parte, ci si possono togliere ancora belle soddisfazioni.
Per il momento mi fermo qui, da domani ne saprò sicuramente molto di più, tempo di toglirere cera e vediamo subito come mi trovo.....

Un Lamp a tutti.....

Domenico

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 29 apr 2016, 21:19
da Tac
siiiiiiiiiii, domani andiamo a dare del GAS probabile BOCCA TRABARIA devo combattere con gli altri due che hanno gp Racer e Supercorsa, mmmhhh....vediamo come vanno !!!


Alla fine niente bocca trabaria ma MURAGLIO COLLA E SAMBUCA quante pieghe !!!
Ho aperto sia un topic sia su facebook:
https://www.facebook.com/notes/kawasaki ... 7921891123" onclick="window.open(this.href);return false;

che sul ninja-series:
viewtopic.php?f=11&t=17833" onclick="window.open(this.href);return false;

Adesso mi leggo le impressioni anche degli altri sono molto curioso !

ciao a tutti
:biggrin:

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 29 apr 2016, 22:11
da marcmoto
Anche il secondo utente ha cominciato il suo report:
viewtopic.php?f=11&t=17835" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Inviato: 02 mag 2016, 10:05
da Tac
curiosita'....gli altri due Pollastri che stanno facendo il test.... a che pressioni tenete le gomme ??
io sto usando 2.0 / 2.0

ciao :bye: