Curiosità maxi odierne vs maxi anni novanta
Inviato: 14 set 2016, 15:56
Scusate una domanda, anzi, più un pensiero, da appassionato di modelli anni 90, mi sono conservato alcune riviste del settore di quegli anni, rispulciando le suddette riviste e le prove delle moto, volevo porre una domanda, una cavolata un po da bimbominkia...
Premessa la superiorità, tecnica, ciclistica, meccanica, l'uso di materiali più performanti e di tecnologie ormai quasi a livello aereospaziali!! delle ultime moto di serie.
Dando per assodato che i pista non ci sarebbe nemmeno l'accenno di una qual si voglia battaglia o confronto. tra una maxi attuale e la sua capostipide di un ventennio fa.
La domanda é com'è possibile, che moto che ora pesano meno di 200kg con 190/200cv, sulla carta hanno prestazioni di accelerazione e velocità, al pari di moto che pesavano dai 220 ai 250kg con 140/150cv...?
Alcuni esempi:
Zx9r 1994____ vs____ zx10r 2016
Vel max: 276 ____ 286
0-400metri 10,2 ____ 11,1
0-1000metri 19 ____ 19,1
0-100km/h 2,7 ____ 3,5
FZR 1000 93'____vs____ R1 2015
Vel max: 275 ____ 290
0-400metri 10,1 ____ 10,6
0-1000metri 19,3 ____ 18,9
0-100km/h 2,7 ____ 3,5
Stesso discorso per suzuki gsx r 1100 del 94 contro le ultime gixxo del 2015/16
Solo la Honda, con i primi cbr 900 cè un effettivo gap prestazionale, ma allora il 900 era più un 750 dopato
Guardando le maggiori accelerazione e minori velocità delle vecchie maxi, mi pare più una scelta di rapporti diversi, che di differenti potenze, tanto che, se cambiassimo un dente di pignone probabilmente avremmo letto prestazioni ancora più simili.
Ok che i mezzi di rilevamento erano meno sofisticati, ma parliamo di errori, rispetto ad ora di (forse) meno di mezzo secondo. Ma resta la mia domanda, come possono moto da 1cv x chilo, essere così vicine a moto da 0,65 cv per chilo a livello di prestazioni? Ripeto, non parlo di guidabilità globale, dove probabilmente in pista, dopo 5/6 giri verrebbero gia doppiate.
Ma alla fine, tanti tecnologia costosa e tanti cavalli in più, a che servono, se poi stringi stringi le prestazioni restano simili?
Ripeto, è solo una mera curiosità fine a se stessa, senza voler svilire niente e nessuno
Premessa la superiorità, tecnica, ciclistica, meccanica, l'uso di materiali più performanti e di tecnologie ormai quasi a livello aereospaziali!! delle ultime moto di serie.
Dando per assodato che i pista non ci sarebbe nemmeno l'accenno di una qual si voglia battaglia o confronto. tra una maxi attuale e la sua capostipide di un ventennio fa.
La domanda é com'è possibile, che moto che ora pesano meno di 200kg con 190/200cv, sulla carta hanno prestazioni di accelerazione e velocità, al pari di moto che pesavano dai 220 ai 250kg con 140/150cv...?
Alcuni esempi:
Zx9r 1994____ vs____ zx10r 2016
Vel max: 276 ____ 286
0-400metri 10,2 ____ 11,1
0-1000metri 19 ____ 19,1
0-100km/h 2,7 ____ 3,5
FZR 1000 93'____vs____ R1 2015
Vel max: 275 ____ 290
0-400metri 10,1 ____ 10,6
0-1000metri 19,3 ____ 18,9
0-100km/h 2,7 ____ 3,5
Stesso discorso per suzuki gsx r 1100 del 94 contro le ultime gixxo del 2015/16
Solo la Honda, con i primi cbr 900 cè un effettivo gap prestazionale, ma allora il 900 era più un 750 dopato
Guardando le maggiori accelerazione e minori velocità delle vecchie maxi, mi pare più una scelta di rapporti diversi, che di differenti potenze, tanto che, se cambiassimo un dente di pignone probabilmente avremmo letto prestazioni ancora più simili.
Ok che i mezzi di rilevamento erano meno sofisticati, ma parliamo di errori, rispetto ad ora di (forse) meno di mezzo secondo. Ma resta la mia domanda, come possono moto da 1cv x chilo, essere così vicine a moto da 0,65 cv per chilo a livello di prestazioni? Ripeto, non parlo di guidabilità globale, dove probabilmente in pista, dopo 5/6 giri verrebbero gia doppiate.
Ma alla fine, tanti tecnologia costosa e tanti cavalli in più, a che servono, se poi stringi stringi le prestazioni restano simili?
Ripeto, è solo una mera curiosità fine a se stessa, senza voler svilire niente e nessuno