La mia prima Ninja
Inviato: 09 apr 2018, 11:14
Era da un po' che pensavo di acquistare un'altra moto, poi, guardando le foto della 900 Z1 di mio padre era maturata la decisione.
Dopo lunghe ricerche mi ero imbattuto in questa ZX-6R del 2003, 35.000km, esteticamente in ottime condizioni, con gomme nuove, nessun rumore particolare proveniente dal motore, scarico MIVV e centralina, il proprietario sembrava uno di quelli che alla moto ci tiene parecchio e mi aveva garantito che motore e ciclistica erano a posto, in grado di reggere una stagione senza interventi... Ok, la prendo!
Era la prima Ninja che guidavo, sopratutto era la prima moto con più di 80 cv sulla quale salivo, quindi portarla a casa mi incuteva un leggero timore, dopo il primo chilometro mi ero subito reso conto che non era impegnativa o scorbutica come un pachiderma (le mie ex 2 ruote).
Arivato a casa felice e contento inizio l'ispezione approfondita del mezzo ed inizio a rendemi conto che prima di acquistarla avrei dovuto soffermarmi di meno sulla vernice e di più sui segnali che indicano una cattiva manutenzione:
-Il serbatoio del liquido era quasi vuoto.
-c'era un bicchiere di "pasta abrasiva" accumulatasi nel carter pignone.
-i cavi frizione ed acceleratore erano curvati malalamente, difatti la manopola non ritornava rapidamente.
-i leveraggi del mono erano "secchini".
Riempio il serbatoio del liquido e vado a farmi un centinaio di chilometri per prendere confidenza, al rientro mi rendo conto che:
-il serbatoio del liquido era mezzo vuoto con depositi da corrosione, sembrava una palla di vetro con neve!
-le punterie avevano iniziato a fare rumore.
Adesso la situazione è la seguente...
Lavori già fatti:
-lubrificare e registrare i cavi.
-montare il cata sotto la targa.
-cambiare guarnizioni pompa refrigerante.
-controllare serraggio viti manubrio, carene.
-rimuovere un bicchiere di "pasta abrasiva" accumulatasi su carter pignone e guidacatena.
-lavare e lubrificare catena.
-trovare la giusta pressione pneumatici (erano a 1,5 e 1,4).
-tarare forcelle e mono.
Lavori da fare:
-sostituire indicatori direzione posteriori.
-controllare inclinazione anabbagliante.
-ricostruire innesto anteriore sx codino, rinforzare anche il dx.
-rimuovere tutta la sporcizia dai punti nascosti.
-lubrificare movimenti.
-ricontrollare perdita liquido.
-cambiare olio motore (le avevano messo il Yamalube).
-controllo gioco valvole.
-controllo sincronizzazione aspirazione.
-controllo stato filtro aria.
-controllo stato candele.
-controllo gioco forcelle.
-controllo cuscinetti ruote.
-rimuovere Power Commander e Mivv, rimontare lo scarico originale.
-pulire fondi serbatoio.
-sostituire pastiglie anteriori.
-regolare inclinazione semimanubri e leve.
-ingrassare uni-trak.
-cambiare perni strisciamento pedane.
...E chissà cos'altro mi sono dimenticato!!! (ah, si, la perdita dal gommino dei cavi alternatore)
Per fortuna che meccanica e ciclistica erano a posto, viva la sincerità! (o l'ignoranza in senso buono, tutto può essere)
Mercoledì la affiderò all'officina per gli interventi al motore, spero di non aver comprato una patacca, vi prego ditemi che non sono stato pataccato!!!
Quello che non capisco è: perchè spendere mille euro tra centralina e scarico se poi non fai la regolare manutenzione?!
Comunque è una gran bella moto, molto facile da guidare e non troppo scomoda, spero di finire il tagliando prima che l'asfalto si scaldi!
Complimenti per il forum, ho trovato tutte le risposte che cercavo, un supergrazie a Marcmoto per i preziosi consigli in privato.
Ciao.
Dopo lunghe ricerche mi ero imbattuto in questa ZX-6R del 2003, 35.000km, esteticamente in ottime condizioni, con gomme nuove, nessun rumore particolare proveniente dal motore, scarico MIVV e centralina, il proprietario sembrava uno di quelli che alla moto ci tiene parecchio e mi aveva garantito che motore e ciclistica erano a posto, in grado di reggere una stagione senza interventi... Ok, la prendo!
Era la prima Ninja che guidavo, sopratutto era la prima moto con più di 80 cv sulla quale salivo, quindi portarla a casa mi incuteva un leggero timore, dopo il primo chilometro mi ero subito reso conto che non era impegnativa o scorbutica come un pachiderma (le mie ex 2 ruote).
Arivato a casa felice e contento inizio l'ispezione approfondita del mezzo ed inizio a rendemi conto che prima di acquistarla avrei dovuto soffermarmi di meno sulla vernice e di più sui segnali che indicano una cattiva manutenzione:
-Il serbatoio del liquido era quasi vuoto.
-c'era un bicchiere di "pasta abrasiva" accumulatasi nel carter pignone.
-i cavi frizione ed acceleratore erano curvati malalamente, difatti la manopola non ritornava rapidamente.
-i leveraggi del mono erano "secchini".
Riempio il serbatoio del liquido e vado a farmi un centinaio di chilometri per prendere confidenza, al rientro mi rendo conto che:
-il serbatoio del liquido era mezzo vuoto con depositi da corrosione, sembrava una palla di vetro con neve!
-le punterie avevano iniziato a fare rumore.
Adesso la situazione è la seguente...
Lavori già fatti:
-lubrificare e registrare i cavi.
-montare il cata sotto la targa.
-cambiare guarnizioni pompa refrigerante.
-controllare serraggio viti manubrio, carene.
-rimuovere un bicchiere di "pasta abrasiva" accumulatasi su carter pignone e guidacatena.
-lavare e lubrificare catena.
-trovare la giusta pressione pneumatici (erano a 1,5 e 1,4).
-tarare forcelle e mono.
Lavori da fare:
-sostituire indicatori direzione posteriori.
-controllare inclinazione anabbagliante.
-ricostruire innesto anteriore sx codino, rinforzare anche il dx.
-rimuovere tutta la sporcizia dai punti nascosti.
-lubrificare movimenti.
-ricontrollare perdita liquido.
-cambiare olio motore (le avevano messo il Yamalube).
-controllo gioco valvole.
-controllo sincronizzazione aspirazione.
-controllo stato filtro aria.
-controllo stato candele.
-controllo gioco forcelle.
-controllo cuscinetti ruote.
-rimuovere Power Commander e Mivv, rimontare lo scarico originale.
-pulire fondi serbatoio.
-sostituire pastiglie anteriori.
-regolare inclinazione semimanubri e leve.
-ingrassare uni-trak.
-cambiare perni strisciamento pedane.
...E chissà cos'altro mi sono dimenticato!!! (ah, si, la perdita dal gommino dei cavi alternatore)
Per fortuna che meccanica e ciclistica erano a posto, viva la sincerità! (o l'ignoranza in senso buono, tutto può essere)
Mercoledì la affiderò all'officina per gli interventi al motore, spero di non aver comprato una patacca, vi prego ditemi che non sono stato pataccato!!!
Quello che non capisco è: perchè spendere mille euro tra centralina e scarico se poi non fai la regolare manutenzione?!
Comunque è una gran bella moto, molto facile da guidare e non troppo scomoda, spero di finire il tagliando prima che l'asfalto si scaldi!
Complimenti per il forum, ho trovato tutte le risposte che cercavo, un supergrazie a Marcmoto per i preziosi consigli in privato.
Ciao.