Licenza Agonistica FMI

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Licenza Agonistica FMI

Messaggio da Tac » 28 mar 2021, 22:01

ciao a tutti,

volevo chiedere per la pista che esami sono necessari ?
Ho gia la Sport e vorrei upgradarla alla Agonistica.

Sul sito FMI leggo varie tabelle:

Tabella A (Velocita)
Urine
Elettrocardio A RIPOSO
Enecefalogramma

Tabella B (fuoristrada)
Urine
Elettrocardio A RIPOSO e SOTTO SFORZO
Enecefalogramma
Spirometria

Ora a logica direi che è la A che mi serve , pero tutti mi dicono che va fatto quello sotto sforzo..a qurel punto anche la spirometria ?

Onde evitare difare esami non richiesti vista l urgenza, voi quale avete fatto per girare in pista ?

grazie :bye:
ciao
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Re: Licenza Agonistica FMI

Messaggio da thor_99 » 28 mar 2021, 23:32

qualsiasi elettrocardiogramma per uso agonistico va fatto sia a riposo che sotto sforzo
se lo fai solo per girare inpista ora, informati se vale come nelle altre discipline sportive prima di spendere soldi inutilmente
ovvero: nelle altre discipline io insegno kickboxing e taekwondo oltre al certificato e tesseramento come atleta agonista devi anche essere iscritto ad una gara o torneo e devi anche poi farlo, pena 4000e di multa, ho sentito anche nel nuoto e nel biathlon stessa cosa
con questa storia del covid sia lo scorso anno che questo ho preferito non prendere la licenza, anche quest'anno non penso proprio di riuscire a fare gare di moto
Ultima modifica di thor_99 il 29 mar 2021, 12:04, modificato 1 volta in totale.

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 29 mar 2021, 10:51

Sull'obbligatorietà della successiva "gara" non mi pronuncio. Ma credo proprio che ora sia così. Per qualsiasi disciplina.

Quando facevo agonistica (tennis) sempre ECG a riposo e sotto sforzo + spirometria.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 29 mar 2021, 23:35

in realta la Tabella A della FMI non lo prevederebbe sotto sforzo leggendo la circolare, mentre lo prevederebbe il fuoristrada...

https://www.federmoto.it/wp-content/upl ... a-2020.pdf

ieri mi ero scritto con un ragazzo che fa gare doi velocita' ed ha fatto l ECG a riposo...altri lo hanno fatto sotto sforzo...boh..
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

Bengals72
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: BS
Moto: ZX 10R 2006

Messaggio da Bengals72 » 30 mar 2021, 09:55

Ciao,io racconto la mia esperienza,con UISP nel motocross per la licenza promozionale(no gare solo allenamenti)ecg a riposo,per agonistica solito ecg con gradini o ciclette,se cinquantenni, come me,test sotto sforzo specifico(100 euro mi pare).Poi ogni federazione ha la sua,mio figlio agonista cross gira anche in zona rossa senza dover essere iscritto a nessun campionato(che si può fare gara per gara),ma ogni DPCM ha la sua :angry2:

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 30 mar 2021, 22:16

aaah ecco potrebbe essere che dipende anche dalla persona, cioe dalla eta'.......piu che altro il mio dubbio era solo cosa chiedere se fare gi esami della tabella o meno, ma forse allora lo saparanno gia loro, valuteranno in base ad eta' etc......
:bye:

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 10 apr 2021, 22:59

Mi sono fatto tutti gli esami (tabella A)
https://www.federmoto.it/wp-content/upl ... _11_20.pdf

Elettroencefalo solo la prima volta 23euro ha tempi lunghi di attesa perche le cliniche private normalmente non hanno la macchina e va fatto in ospedale (almeno qui e cosi)
Visita Neurologica Privata 150euro
Visus cioe visita oculistica con verifica Senso Cromatico 50euro
Centro Medico: Elettrocardio, Esame Urine completo e Cerificato finale del Medico dello Sport 65euro

Passaggio da Tessera Sport FMI ad Agonistica 150euro (credo). La Sport costa 80/140euro a seconda del motoClub
La tessera Sport viene annullata e va restituita (se in formato fisico)

Mi son recato presso un centro sportivo che ha preferito farmi vista con elettrocardio sotto sforzo anche se non previsto (cyclette)
Facendo le cose per tempo si puo spender emeno soprattuto se il Centro Sportivo ha gia neurologo ed ottico.

Ora cerco di migliorare di una ventina di secondi i miei tempi e mi ascrivo al motogp.

:bye:

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 15 apr 2021, 20:06

qualcuo ha info sul fatto che la Licenza Agonistica copra o meno vs terzi i PAREGGIAMENTI ?

Si diceva che la tessera SPORT non li coprisse vero ?

ciao :bye:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 16 apr 2021, 20:13

FMI fece la guerra ai pareggiamenti.

Tant'è che tolse alle sue tessere la copertura per quelle giornate.

Infatti tutti gli organizzatori li propongono ora in versione diversa (no classifica tempi, partenza dai box, no classifica finale, no premiazione).

FMI (tessera Sport) copre solo per prove libere in circuiti omologati FMI.
Cremona non è circuito omologato (forse ora lo sarà, con le modifiche). Infatti ogni giornata prevedeva la sottoscrizione di un'apposita assicurazione (verso terzi persone, no cose) data dal circuito. Almeno per le giornate organizzate dal circuito (ma penso anche per quelle degli organizzatori).

Insomma, se giri a Cremona, informati direttamente.

Tessera agonistica: secondo me copre solo per giornate di prove libere o gare organizzate FMI su circuiti omologati FMI. Sul sito dovresti trovare le coperture. Guardale bene perchè, sicuramente serve per disputare gare, ma da lì a coprire danni a terzi in gara...
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 16 apr 2021, 21:46

si Cremona , dove devi sempre prendere l assicuraziine giornaliera ..economica sono 8 euro anche se NESSUNO ha mai guardato cosa/quanto copra :biggrin: ...proprio oggi mentre la sottoscrivevo mi dicevano che e in piano l omologazione e la conseguente copertura assicurativa FMI...

per la Sport è tutto chiaro , quello che mi chiedevo è se in circuiti omologati e coperti FMI la agonistica copra (con riferimento contro terzi, danni fisici) i pareggiamenti....a rigor di logica se la FMI Sport non li copre in quanto li giudicano gare , teoricamente l agonistica dovrebbe coprirle, MA forse copre solo le gare organizzate da FMI ? ...(ipotesi non so se sia cosi)...

mah... :bye:

Rispondi