Limitazioni di giri motore

Tutte le info dai maggiori campionati mondiali
Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: PI
Moto: Kawasaki zx 10 r 2009

Limitazioni di giri motore

Messaggio da Materiali Marco » 21 mag 2021, 14:53

Credo che tutti avete letto o saputo di questa notizia riguardo i giri motore in SBK , io sento puzza di mafia Rossa , venderebbero anche la mamma x vincere un titolo con la V4 . Poi ci si chiede xchè le case giapponesi hanno sempre snobbato la SBK.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da marcmoto » 21 mag 2021, 15:28

Onestamente sono un po sconcertato, finora a parte rari lampi l'unico che va forte, veramente forte con la kawasaki zx10r è solo un pilota e non credo che questa cosa cambierà, prendendo questa decisione la FIM ha si colpito Rea aumentando potenzialmente lo spettacolo ma ha messo nei guai tutti gli altri piloti con la verdone che non sono alla sua altezza e che non potranno usufruire di una moto potenzialmente performante. Qui non si sta livellando le prestazioni delle moto ma si sta tentando di rallentare il miglior pilota della sbk, dato che il manico non lo possono livellare tentano di farlo attraverso questi escamotage.
Non voglio neanche pensare che sia un qualcosa di antisportivo ma insomma a pensare male non è un bene ma alla fine si rischia di indovinare.
Se pure dopo questa cosa Rea riesce a metterci una pezza e vince lo stesso è la dimostrazione più palese che i mezzi performanti che hanno fatto gli altri e tutte le regole per fermarlo contro il manico non servono a nulla.....

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Materiali Marco » 21 mag 2021, 18:06

Io guardo le gare di moto da tanti anni e sono sempre stato sportivo , riconoscendo i meriti a chi se li merita , anche se sono. "avversari" in pista , ma queste porcate che puzzano di interessi economici o politici non le sopporto , se non vinci è xchè qlc altro è stato più bravo di te , allora torni a casa e lavori per migliorare .
Jonny è un fenomeno e tutti lo sappiamo , ma non può sempre metterci una pezza , a volte x recuperare si prende dei rischi pazzeschi e prima o poi un errore lo può fare anche lui.

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Materiali Marco » 21 mag 2021, 18:08

E questo naturalmente vale ancora di più x chi corre con la Kawasaki ma non si chiama Rea ..

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 21 mag 2021, 19:31

Decisamente una decisione politica presa all'ultimo forzando il regolamento.
Non mi risulta infatti che i giri max debbano dipendere dal fatto di avere o meno un motore riprogettato. Dipendono dai giri omologati sulla moto di serie rielaborati grazie ad un algoritmo.
Per cui mi pare evidente la preoccupazione (da parte di Dorna) di contenere le prestazioni del miglior pacchetto moto/pilota/team.

Così avranno dovuto rivedere in fretta e furia la rapportatura del cambio per adeguarla alle nuove limitazioni con somma gioia dei team privati che, peraltro, hanno acquistato una moto e ora se ne ritrovano un'altra.

Non credo invece che dipenda da richieste degli avversari.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Materiali Marco » 22 mag 2021, 18:31

Credo che dovranno inventarsi qualcosa di più x fermare un Jonny così .... Alla faccia loro !

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 mag 2021, 18:39

E stavolta non solo jhonny è andato forte anche Lowes è riuscito a fare risultato, un 1 e 2 posto con le ducati fuori dal podio....

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Materiali Marco » 22 mag 2021, 20:16

Godo.....Proprio oggi è il mio compleanno ....che regalo mi hanno fatto !

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 mag 2021, 20:19

E ha fatto la pole e vinto con la 17ma velocità massima.....

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 28 mag 2021, 18:00

da quello che ho letto la limitazione è stata messa perchè il motore della nuova 10r viene considerato lo stesso motore dell'anno passato e quindi deve avere gli stessi giri dell'anno passato
questo perchè le parti sostituite al motore della nuova 10r non sono abbastanza e tali da farlo considerare un motore nuovo
questa norma sembra esserci nel regolamento
quello che invece non c'è nel regolamento è un elenco di quali parti del motore debbano essere sostituite per essere considerato un motore nuovo e non uno vecchio con upgrade
per il fatto che lo abbiano deciso all'ulimo momento pare perchè la moto sia stata consegnata per l'ispezione pre inizio campionato con molto ritardo
norme diciamo corrette e norme inventate o interpretate ad hoc, è palese che negli ultimi anni stiano cercando un appiglio qualsiasi per non far vincere Rea e cercare presumibilmente di avvantaggiare l'estintore con le ruote
il prossimo anno magari si inventeranno che se ti chiami rea non ti puoi iscrivere......
quello che lascia invece un po' perplessi è il totale silenzio da parte di kawasaki , senza ricorsi o dichiarazioni ufficiali a riguardo il che mi fa pensare ad una sottomissione generale al circo che ormai sono diventati motogp e sbk per merito della dorna
difatto tutto questo va contro ogni principio di gara e di competizione in senso generale e ancor piu' in termini di gare di velocità, dove chi fa il miglior sviluppo, progettazione e mette su il miglio team viene premiato con la vittoria e non penalizzato perchè lavora meglio degli altri o alla fortuna di avere piu' risorse economiche a disposizione

Rispondi