Michelin power slick

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Bengals72
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Michelin power slick

Messaggio da Bengals72 » 26 giu 2022, 21:37

Non so se è la sezione corretta,ma parlando di gomme da pista.........
Vengo al dunque,è ormai qualche anno che utilizzo gomme slick Dunlop nelle giornate in pista,D211-D212 e qualche volta i KR(che sono anche troppo per il mio passo),ci vado per divertirmi.
Quest'anno ho acquistato i Michelin power slick ed ho riscontrato un "problema"che con i Dunlop non mi è mai capitato,praticamente la pressione sull'anteriore mi si abbassa(con termo 2,4 e dopo 7/8 giri tirati ,per il mio ritmo,va a 2,3)quindi deduco che non viene caricato a sufficienza.
Ho uno ZX 10 r 2006 uso solo pista e per utilizzare i Dunlop è praticamente dritta come un asse da stiro,mono a zero e forche con sfilamento standard e mi sono sempre trovato bene.
Non ho avuto grossi problemi,ma volevo capire se era il caso di magari alzare leggermente dietro per caricare l'anteriore,ho anche cambiato parecchio il mio stile di guida dopo 2/3 corsi di guida e sono molto più centrale,non sono proprio un fuscello, 1,81 per 86 kg nudo,quindi abbondantemente sopra i 90 in marcia.
Se ho sparato delle cazzate perdonatemi,ma non si è mai finito di imparare.Grazie.

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Re: Michelin power slick

Messaggio da marcmoto » 27 giu 2022, 07:33

Ma le tue sensazioni di guida quali sono? Non si cambia assetto per aumentare il carico ma per migliorare la guida, se tu ti trovi bene con questo assetto significa solo che devi forzare di più sull'anteriore e non cambiare altezze... se viceversa ti trovi male allora bisogna Intervenire sull'assetto.
Alle volte basta anche solo cambiare precarico che equivale a cambiare altezza....

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Re: Michelin power slick

Messaggio da Bengals72 » 27 giu 2022, 18:22

Ti ringrazio Marc,nella guida ho buone sensazioni anche se l'anteriore mi sembra un pò più vago,preferivo il Dunlop che sull'anteriore a me sembrava più "svelto".
Detto ciò è solo qualche uscita che uso Michelin quindi non dò appositamente troppa confidenza,leggendo il tuo post effettivamente tra Dunlop e Michelin ho rifatto le sospensioni ed ho tenuto sag statico e dinamico alle misure corrette ma più alte,mentre prima ero al valore minimo,quindi più carico,potrei riportare i valori come con Dunlop per fare una prova.

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Re: Michelin power slick

Messaggio da marcmoto » 27 giu 2022, 18:35

Sag dinamico? Hai fatto la media in movimento con acquisizione dati?

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Re: Michelin power slick

Messaggio da Bengals72 » 27 giu 2022, 19:21

Pardon sag rider,ho seguito il tuo manuale.

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Re: Michelin power slick

Messaggio da marcmoto » 27 giu 2022, 19:40

A ecco ora torna. E i fondocorsa come sono?

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Re: Michelin power slick

Messaggio da Bengals72 » 27 giu 2022, 19:54

la forca lavora a circa 15 mm dal piedino,il mono,guardando lo stelo circa 10-12 mm

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Re: Michelin power slick

Messaggio da marcmoto » 27 giu 2022, 20:21

La prima cosa che si deve imparare nel settaggio di una sospensione è che la corsa della sospensione deve essere utilizzata quasi per intero con solo una piccola riserva per evitare i fondocorsa. Se questo non avviene o abbiamo esagerato con i precarichi/livello olio, o le molle non sono adeguate per il peso/utilizzo. Questa cosa è da considerare imprescindibile, ed è la base di un buon funzionamento è rendimento di una sospensione e va al di là di qualsiasi altro parametro. Se una forcella ha una corsa di 120 mm almeno 115 devono essere utilizzati altrimenti la sospensione non copia tutte le variazioni di carichi e la moto non si guida perché è dura da inserire e da far girare, sembra più stabile ma anche una tavola di marmo è stabile ma non gira!
Quindi prima risolvi questa cosa, con il giusto sag devi poter utilizzare tutta la corsa ne meno ne più altrimenti la molla non è adatta allo scopo.
Noi utilizziamo sospensioni modificate che arrivano a circa 135 mm di corsa utile (in sbk sono arrivati a 145 e oltre) e ogni volta facciamo in modo di utilizzarla tutta con la giusta molla....

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Re: Michelin power slick

Messaggio da Bengals72 » 27 giu 2022, 20:46

Ok,ti ringrazio Marc,le molle le avevo cambiate per adattarle al mio peso,tra una ventina di giorni torno in pista,prima ricontrollo i sag e poi vedo nella prova pratica se con il materiale che ho riesco a seguire i tuoi consigli.

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Re: Michelin power slick

Messaggio da marcmoto » 27 giu 2022, 20:56

Verifica il fondocorsa reale della forcella senza la molla all'interno della cartuccia.

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