Viscosità olio
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Viscosità olio
Hey guys, quesito scivoloso per voi. Mi appresto al cambio olio, da anni uso XTS Bardahl 10/40 e mi stavo chiedendo se non fosse il caso di usare il 10/50. Magari in estate potrebbe essere utile, ma in inverno non rischio di avere poi un olio troppo duro? Il manuale consiglia (ZX-9R) il 10/40. Pareri...?
- thor_99
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Re: Viscosità olio
continua con il 10w40 che per le nostre temperature va beniissimo ed è quello prescritto
se poi vuoi fare un regalo al motore allora usa il royal purple xpr 10w40 ed il motore ringrazierà
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- Prima piega
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Re: Viscosità olio
Grazie thor per la risposta . Ho indagato sull'olio che suggerisci Oltre al prezzo "modico" di circa 38 euro al litro, mi pare di capire che è specifico per motori da competizione, dunque sarebbe sprecato sulla mia che la uso solo su strada. Se ho capito bene, c'è lo HPS che invece è "stradale" e costa poco più del bardahl, solo mi chiedo se ne vale la pena a livello prestazionale
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Re: Viscosità olio
L'HPS è l'entry level dei lubrificanti renox per moto ed è valido ma c'è la via di mezzo ( che uso io sulle mie stradali) che è il Maxcycle, ed ha la stessa molecola antiattrito del XPR ( che usiamo nelle moto da gara) ma è meno votato al racing.
Un buon olio si sceglie soprattutto per la protezione e pulizia che da al motore.
Si discute spesso sul prezzo dell'olio motore ma in fin dei conti spendere circa 30 euro in più una volta all'anno per garantire la massima protezione al nostro motore è meglio che prendere un olio più scarso e risparmiare circa 3 euro al mese!
Un buon olio si sceglie soprattutto per la protezione e pulizia che da al motore.
Si discute spesso sul prezzo dell'olio motore ma in fin dei conti spendere circa 30 euro in più una volta all'anno per garantire la massima protezione al nostro motore è meglio che prendere un olio più scarso e risparmiare circa 3 euro al mese!
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- Prima piega
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Re: Viscosità olio
Concordo pienamente sul discorso economico, 30 euro/anno non fanno la differenza nelle ns tasche, ma possono farla per il motore. Ero solo perplesso per l'uso di un olio da pista su una moto stradale, so che gli oli da pista sono eccellenti (ovviamente) ma garantiscono la resa su kilometraggi bassi, a differenza degli stradali. Si presuppone che dopo la giornata di pista, si faccia una revisione al motore cambiando anche l'olio.
Vado a vedere il prodotto intermedio che hai menzionato.
Grazie marcmoto
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- thor_99
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Re: Viscosità olio
se vedi le caratteristiche dell' xpr ha una durata quasi doppia rispetto ad un olio normale, su uso stradale le cambi ogni 6000 come da manuale e stai tranquillo, ma ti accorgerai già del rendimento differente del motore non solo della protezione che è ad un altro livello rispetto ad oli commerciali
altrimenti come già detto prendi la via di mezzo.
ti posso assicurare che almeno io una volta provato non torno piu' su oli commerciali,
anche solo al tatto mettendone una goccia su un guanto ti accorgi di come aderisce e rimane li attaccato
altrimenti come già detto prendi la via di mezzo.
ti posso assicurare che almeno io una volta provato non torno piu' su oli commerciali,
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- mstek
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Re: Viscosità olio
Io invece sono uno sprecone
Mi spiego meglio, spesso su liquidi.....e pneumatici, li cambio a poco piu di meta' vita, e non sempre in base alla chilometrica ma in base all'uso e al tempo.
Adesso che faccio pochi chilometri....un circa 3000 km in 6-7 mesi, con un miliardo di cicli caldo e freddo (pochi chilometri al giorno) l'olio mi si rovina prima (ciao agli adittivi) ed ecco che lo cambio quasi 2 volte l'anno , prima riuscivo a farci 5000 max 6000 stradali spinti perche appunto in manco 5 mesi.
Il Royal Purple Max cicle 10w40 che ho quasi in negozio sotto casa l'ho usato 2 volte, ottimo nulla da dire, ma riprovando il Motul V300 10w40 che mettevo in passato (i primi anni di vita della moto) mi trovo leggermente meglio...il motore si sente piu chiuso meno rumoroso anche, visto che lo pago di meno il V300 e cmq tutti e due li cambio in poco tempo ...sono ritornato sul Motul.
Certamente....il Royal Purple XPR e' un'altro pianeta...e lo provero' lo pago 36 a litro ma non mi faccio il problema...speciamente se resiste meglio ai cicli di caldo e freddo e quindi potrei coprirci magari l'anno o i 5000-6000 km.
Adesso, per prova visto che usero come sempre la moto in citta'-sahara , ho fatto un mix di olio,,,stesso identico olio ovviamente ma 2 litri di 15w50 con 1,6 di 10w40 per avere maggiore viscosita' alle alte temperature , ovviamente lo so che con 'olio piu denso bisogna stare attenti alle basse temperature in fase di accensione e partenza, ma il mio sara' un 12w45 un buon compromesso .
In ogni caso....meglio sempre cambiare prima e mai dopo.....L'euro ringrazia
Ciao
Mi spiego meglio, spesso su liquidi.....e pneumatici, li cambio a poco piu di meta' vita, e non sempre in base alla chilometrica ma in base all'uso e al tempo.
Adesso che faccio pochi chilometri....un circa 3000 km in 6-7 mesi, con un miliardo di cicli caldo e freddo (pochi chilometri al giorno) l'olio mi si rovina prima (ciao agli adittivi) ed ecco che lo cambio quasi 2 volte l'anno , prima riuscivo a farci 5000 max 6000 stradali spinti perche appunto in manco 5 mesi.
Il Royal Purple Max cicle 10w40 che ho quasi in negozio sotto casa l'ho usato 2 volte, ottimo nulla da dire, ma riprovando il Motul V300 10w40 che mettevo in passato (i primi anni di vita della moto) mi trovo leggermente meglio...il motore si sente piu chiuso meno rumoroso anche, visto che lo pago di meno il V300 e cmq tutti e due li cambio in poco tempo ...sono ritornato sul Motul.
Certamente....il Royal Purple XPR e' un'altro pianeta...e lo provero' lo pago 36 a litro ma non mi faccio il problema...speciamente se resiste meglio ai cicli di caldo e freddo e quindi potrei coprirci magari l'anno o i 5000-6000 km.
Adesso, per prova visto che usero come sempre la moto in citta'-sahara , ho fatto un mix di olio,,,stesso identico olio ovviamente ma 2 litri di 15w50 con 1,6 di 10w40 per avere maggiore viscosita' alle alte temperature , ovviamente lo so che con 'olio piu denso bisogna stare attenti alle basse temperature in fase di accensione e partenza, ma il mio sara' un 12w45 un buon compromesso .
In ogni caso....meglio sempre cambiare prima e mai dopo.....L'euro ringrazia
Ciao
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Re: Viscosità olio
Il V300 è un olio racing e va cambiato spesso.
Secondo me esageri, i cicli caldo freddo a un buon olio non fanno proprio nulla.
Esistono olii molto validi anche 10w60 senza stare a fare mischiotti che non sono mai il massimo della vita.
Al di là di questo secondo me tu sei suggestionato dal calore che senti addosso che non è quello che sente il motore, un 10w40 anche con temperature esterne ai 40° non danno nessun problema al massimo metti un 10w50 ma nulla di più.
Secondo me esageri, i cicli caldo freddo a un buon olio non fanno proprio nulla.
Esistono olii molto validi anche 10w60 senza stare a fare mischiotti che non sono mai il massimo della vita.
Al di là di questo secondo me tu sei suggestionato dal calore che senti addosso che non è quello che sente il motore, un 10w40 anche con temperature esterne ai 40° non danno nessun problema al massimo metti un 10w50 ma nulla di più.
- mstek
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Re: Viscosità olio
Nessun mischiotto strano, essendo due oli identici V300 Motul , solo con gradazione diversa, non volevo buttare tutto il 10w40 con solo 200km fatti e considerando che con 32 euro ho preso 2 litri del "fratello gemello" 15w50 e' stata la strada migliore da prendere anche perche volevo solo avere poca densita in piu'....su una moto da quasi 50.000 km e il cambio ti ringrazia.marcmoto ha scritto: ↑23 lug 2022, 21:14Il V300 è un olio racing e va cambiato spesso.
Secondo me esageri, i cicli caldo freddo a un buon olio non fanno proprio nulla.
Esistono olii molto validi anche 10w60 senza stare a fare mischiotti che non sono mai il massimo della vita.
Al di là di questo secondo me tu sei suggestionato dal calore che senti addosso che non è quello che sente il motore, un 10w40 anche con temperature esterne ai 40° non danno nessun problema al massimo metti un 10w50 ma nulla di più.
Ti garantisco che usando la moto come la uso io...stradale abbastanza allegrotto con massimo 20 km al giorno e basta! verso i 3000...3500 km inizi a sentire il motore generalmente piu rumoroso e il cambio meno morbido all'inserimento delle marcie (sebbene preciso comunque), appena cambio l'olio torna tutto come a me piace....manco lo sento l'innesto della marcia tanto alla fine lo cambio circa a 7 mesi...anziche i teorici 12 mesi.
Quando usavo invece la moto, per piccole e rare pistate amatoriali, e frequenti giri da 500km Domenicali, l'ho sempre cambiato sui 5000 km il Motul V300 perche iniziavo a sentire dal cambio una certa ruvidita'....nel dubbio cambio.
Oggi ho fatto dei lavori grossi sulla Ford Focus TDCI 1.8 compreso l'olio aveva 700km !! (il suo originale 10w30) ma con 2 anni di vita, ma li anche con l'olio nuovo e' rimasta identica, poiche parliamo di motori totalmente diversi, oltre ad avere l'olio cambio separato.
Sulla Delta Integrale e sulla Uno Turbo, grazie ai vari strumenti integrati vedevo e capivo subito alcuni oli che al salire della temperatura di esercizio diventavano liquidi talmente tanto che mi trovavo con la pressione olio sui bassi e alti giri inferiore a quello che doveva essere, mo non so se in pratica facevano il loro lavoro...non aspettavo di sbiellare o usurare, cambiata marca in quel caso e ho risolto piu volte...la marca era molto blasonata.
Con chilometrica medio-alta, che per la Ford 94.000 km sono una stupidata, mentre non lo sono per una Ninja i suoi 50.000 km , preferisco mettere una gradazione di olio leggermente superiore, e in merito al caldo non mi hai capito, intendevo dire che con una temperatura esterna bella calda si puo' piu facilmente usare un 15w50 alla partenza e sufficentemente fuido , mentre credo che in inverno se hai il motoveicolo al freddo e quindi olio piu denso rispetto a quello indicato a libretto potrebbe non arrivare subito nei vari passaggi specialmente se si accende e si parte subito.
Resta ovvio, sono solo i miei pensieri e quello che faccio io, non voglio assolutamente dire che sia faccia cosi ne tantomeno insegnare nulla a nessuno
Ciao
- Paolo Grandi
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Re: Viscosità olio
10w40 full synt. Qualsiasi. Nel rispetto delle specifiche Kawa.
Per uso stradale, dormite sereni...
Poi, che esistano differenze tra gli oli non discuto. Come nei portafogli.
Per uso stradale, dormite sereni...
Poi, che esistano differenze tra gli oli non discuto. Come nei portafogli.
Paolo
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