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Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 10:42
da Tac
ciao,
durante il corso appena fatto a Cremona mi ha detto che ritardo troppo curve che non vanno ritardate tipo la 8 e la 10 di Cremona.
Mentre per esempio la 13 che è lenta mi ha detto che va ritardata.
In pratica che le arrotondo uscendo irrimediabilmente largo e che invece dovrei spigolarle (e dai video vedo che è proprio cosi la moto mi punta fuori e vado sempre largo e non riesco a riaprire gas velocemente)
Ho provato e in effetti qualcosa è venuto fuori nel senso che riuscivo ad uscire piu stretto in uscita.
In pratica le ritardavo meno entravo puntando quasi il cordolo in ingresso e le allargavo all interno della curva per poi caricare molto la pedana farla svoltare e riaprire (forse piu faticoso sulla 08 che su altre).
Oggi pero guardando video di gente che va piu forte di me al Mugello mi sembra di vedere che Correntaio e Bucine la ritardino parecchio per poi chiuderla, un po come faccio io.... Queste curve mi sembrano simili a 8 e 10 di Cremona quindi dovrebbe valere lo stesso concetto.. oppure no ?
Secondo voi si deve andare vicino al cordolo in ingresso per poi allargarla dentro la curva, oppure in ingresso la si deve ritardare ?
ciao
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 11:35
da marcmoto
Cremona con curve uguali al mugello? Ma vogliamo scherzare. La bucine è una discesa da paura e ha un raggio enorme, il correntaio è prima e dopo di varianti, forse come raggio simile ma per il resto decisamente no.
Ogni curva ha un suo modo di percorrenza ma la regola è sempre quella
"Alzare la moto il prima possibile per dare gas al 100% senza doverlo chiudere fino alla prossima curva"
Se si perde tempo in percorrenza può essere deleterio con un 300 ma con un 1000 bisogna usare i cavalli se non si usano inutile averli!
Quindi per ogni curva devi trovare il modo per mettere la moto dritta prima possibile con una traiettoria che consenta di arrivare alla prossima staccata e non cercare di fare velocità in percorrenza a meno che non sia un curvone veloce.
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 13:15
da Paolo Grandi
Cremona non so, ma ti confermo che al Muggio, con i 1000, chi va forte, in quelle 2 curve ritarda, butta giù la moto e la rialza velocemente (trick) spalancando il gas. In pratica una V rovesciata.
Ovvero sacrificano la percorrenza per raddrizzarle (le curve) il più possibile scaricando a terra tutti i CV di cui dispongono.
Fidandosi del TC...
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 19:20
da Tac
marcmoto ha scritto: ↑07 ago 2022, 11:35
Cremona con curve uguali al mugello? Ma vogliamo scherzare. La bucine è una discesa da paura e ha un raggio enorme, il correntaio è prima e dopo di varianti, forse come raggio simile ma per il resto decisamente no.
Ogni curva ha un suo modo di percorrenza ma la regola è sempre quella
"Alzare la moto il prima possibile per dare gas al 100% senza doverlo chiudere fino alla prossima curva"
Se si perde tempo in percorrenza può essere deleterio con un 300 ma con un 1000 bisogna usare i cavalli se non si usano inutile averli!
Quindi per ogni curva devi trovare il modo per mettere la moto dritta prima possibile con una traiettoria che consenta di arrivare alla prossima staccata e non cercare di fare velocità in percorrenza a meno che non sia un curvone veloce.
grazie, quindi ad esempio alla Bucine io fino adesso entrave molto molto largo arrotondando cercare di portarmi dietro della velocita, e questo sarebbe tipo fare della percorrenza che sarebbe quella che non andrebbe fatta giusto ?
magari potrebbe essere piu utile un ingresso piu vicino al cordolo frenare forte per poter cercare la corda raddrizzare e poter aprire ? giusto ?
So che magari e una cosa banale ma fatico a capire esattamente come fare....
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 19:22
da Tac
Paolo Grandi ha scritto: ↑07 ago 2022, 13:15
Cremona non so, ma ti confermo che al Muggio, con i 1000, chi va forte, in quelle 2 curve ritarda, butta giù la moto e la rialza velocemente (trick) spalancando il gas. In pratica una V rovesciata.
Ovvero sacrificano la percorrenza per raddrizzarle (le curve) il più possibile scaricando a terra tutti i CV di cui dispongono.
Fidandosi del TC...
ciao Belo, vieni anche te al Muggio il 22 tanto prima poi riprenderai
Pero "ritardare" che è quello che faccio adesso non è contrario a "spigolare" ?
boohhh
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 07 ago 2022, 19:41
da Paolo Grandi
Se ritardi devi poi spigolare, con il 1000.
Altrimenti arrivi semplicemente lungo, per poi cercare di arrotondare in percorrenza. Ma, appunto, non va bene.
In quelle 2 curve lì...
Nelle varianti magari il discorso è diverso: sacrifichi la prima per far bene la seconda (curva).
La realtà (per noi peones) è che non esiste una ricetta unica valida sempre. Ogni curva è un mondo a sè e dipende anche dal proprio stile e capacità.
Oltre che dal mezzo di cui si dispone.
Spigolare spalancando con un 1000 senza TC, per dire
...io non lo farei
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 08 ago 2022, 15:29
da Tac
Quindi prendendo come esempio Correntaio, la riassumerei come ritardare l ingresso ma poi puntare il cordolo in ingresso, allargare all interno della curva e uscire il piu dritti possibile per poter riaprire gas
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 08 ago 2022, 17:09
da Paolo Grandi
...puntando il cordolo interno in uscita...
Più o meno...
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 10 ago 2022, 22:00
da Tac
mh...
è un altro punto di vista...ci ragiono...
Re: Spigolare. Correntaio e Bucine, Curva 8 e 10 Cremona
Inviato: 10 ago 2022, 22:35
da marcmoto
Tac ha scritto: ↑10 ago 2022, 22:00
mh...
è un altro punto di vista...ci ragiono...
Più esci con una traiettoria interna alla curva più puoi aprire il gas rapidamente senza rischiare di andare esterno e chiudere il gas....