Ticchettio all'avantreno ...
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Ticchettio all'avantreno ...
Hi guys,
da qualche giorno percepisco una sorta di ticchettio proveniente dall'avantreno quando la moto è in marcia, più precisamente sembra provenire dalla piastra di sterzo. E' proprio un tac tac tac, che si sussegue in modo non ritmato. Escluderei a priori i freni e qualche cosa che urta, e punrerei ai cuscinetti di sterzo oppure alle sospensioni, in realtà alle loro parti superiori, quelle immediatamente a ridosso della piastra di sterzo. Il tac tac si sente sullo sconnesso, e comunque anche se la strada è un appena un filo irregolare. Se da fermo pinzo i freni e muovo avanti e indietro tutto la moto, non si sente nulla. Prima di farmi svenare dal meccanico, avrei piacere si sapere il vs parere in merito
La moto è, ahimé, sempre la stessa, NInja 900 my 2002. Nel 2020 ho rifatto le molle anteriori, e nel 2014 i cuscinetti di sterzo, mettendo però i troncoconici. Con le nuove sospensioni avrò fatto 15000k, mentre coi cuscinetti 35-40000 km, ma molto poco di città.
Se avete bisogno di altri dettagli, son qui.
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche dritta
Fabio & Ninja 9R
da qualche giorno percepisco una sorta di ticchettio proveniente dall'avantreno quando la moto è in marcia, più precisamente sembra provenire dalla piastra di sterzo. E' proprio un tac tac tac, che si sussegue in modo non ritmato. Escluderei a priori i freni e qualche cosa che urta, e punrerei ai cuscinetti di sterzo oppure alle sospensioni, in realtà alle loro parti superiori, quelle immediatamente a ridosso della piastra di sterzo. Il tac tac si sente sullo sconnesso, e comunque anche se la strada è un appena un filo irregolare. Se da fermo pinzo i freni e muovo avanti e indietro tutto la moto, non si sente nulla. Prima di farmi svenare dal meccanico, avrei piacere si sapere il vs parere in merito
La moto è, ahimé, sempre la stessa, NInja 900 my 2002. Nel 2020 ho rifatto le molle anteriori, e nel 2014 i cuscinetti di sterzo, mettendo però i troncoconici. Con le nuove sospensioni avrò fatto 15000k, mentre coi cuscinetti 35-40000 km, ma molto poco di città.
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Metti la ruota anteriore contro un muro e spingila avanti e indietro mettendo una mano sul sotto di sterzo.
Se sono i cuscinetti percepirà subito lo scatto ( magari sono solo lenti).
Se non senti nulla con la mano ma continua il Tac Tac il problema è sulle forcelle o sull'asse ruota.
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Grazie marcmoto, farò la prova che suggerisci e ti farò sapere ovviamente.
Bye, Fabio
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Ciao marcmoto, ho fatto la prova che hai suggerito e non ho sentito alcun rumore nè scatti. Questo tutto sommato torna con il test che avevo fatto pinzando i freni anteriori, ma soprattutto col fatto che la mia sensazione era proprio che il ticchettio provenga dalla parte superiore della sospensione, probabilmente quella destra.marcmoto ha scritto: ↑30 nov 2022, 23:22Metti la ruota anteriore contro un muro e spingila avanti e indietro mettendo una mano sul sotto di sterzo.
Se sono i cuscinetti percepirà subito lo scatto ( magari sono solo lenti).
Se non senti nulla con la mano ma continua il Tac Tac il problema è sulle forcelle o sull'asse ruota.
Ora è buio e nel garage dove ho la moto non c'è luce (il proprietario è un po' taccagno, ma è anche vero che pago poco) per cui domani mattina vorrei tentare il seguente test: svitare completamente entrambi i registri e poi richiuderli fino alla stessa posizione attuale. Ha senso secondo te? Agirei sulla parte idraulica, sulla vitina che è sulla testa delle sospensioni, non sul precarico meccanico.
Ma ovviamente se hai suggerimenti diversi, li seguirò pedissequamente
Per ora buona serata
Fabio
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
La prova l'hai fatta usando i freni? Se si ripetiamo senza frenare.
Poi altra prova se avevi usato i freni è prendere i dischi uno alla volta e tentare di ruotarli avanti e indietro lungo l'asse ruota, se sono loro udirai un Tac preciso.
Invece la prova che vuoi fare tu non è una prova efficace.
Se c'è gioco non è sulla parte idraulica ma su quella meccanica.
La prima cosa è verificare il gioco stelo/ fodero, e per farlo devi smontare ruota e parafango e prendere il fodero saldamente e tentare di muovere lo stelo dentro al fodero, se sentirai il rumore hai trovato il guaio.
Poi altra prova se avevi usato i freni è prendere i dischi uno alla volta e tentare di ruotarli avanti e indietro lungo l'asse ruota, se sono loro udirai un Tac preciso.
Invece la prova che vuoi fare tu non è una prova efficace.
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La prima cosa è verificare il gioco stelo/ fodero, e per farlo devi smontare ruota e parafango e prendere il fodero saldamente e tentare di muovere lo stelo dentro al fodero, se sentirai il rumore hai trovato il guaio.
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
La prova l'ho fatta spingendo la ruota libera contro il muro, prima appoggiandola e poi spingendo, e successivamente anche lanciandola da un po' di distanza. Ho fatto la prova anche, ed in nessun caso il rumore è venuto fuori. Il ticchettio lo sento solo in movimento e senza frenare. Da fermo, anche pinzando e spingendo la sospensione, non si sente nulla.marcmoto ha scritto: ↑03 dic 2022, 17:54La prova l'hai fatta usando i freni? Se si ripetiamo senza frenare.
Poi altra prova se avevi usato i freni è prendere i dischi uno alla volta e tentare di ruotarli avanti e indietro lungo l'asse ruota, se sono loro udirai un Tac preciso.
Invece la prova che vuoi fare tu non è una prova efficace.
Se c'è gioco non è sulla parte idraulica ma su quella meccanica.
La prima cosa è verificare il gioco stelo/ fodero, e per farlo devi smontare ruota e parafango e prendere il fodero saldamente e tentare di muovere lo stelo dentro al fodero, se sentirai il rumore hai trovato il guaio.
Ho capito cosa devo fare per verificare il gioco dei dischi freno, ovvero se sono "troppo" flottanti, tuttavia il rumore è presente solo quando si marcia.
Ora che ci penso, devo verificare anche se le forcelle sono sporche di olio ... Comunque cercherò di fare la prova che suggerisci per vedere se non c'è troppo lasco tra fodero ed anima delle forcelle. Tuttavia il tipo di rumore che sento è abbastanza tipico di due corpi metallici che si toccano oppure di un vero e proprio "scatto": tac tac tac
Thanks, a domani per il responso
F
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Buongiorno. Rifatte tutte le prove, nessun rumore, a freni pinzati e no. Gli steli sono pulitissimi, senza tracce di olio, non mi pare i dischi si muovano, almeno non a mano.marcmoto ha scritto: ↑03 dic 2022, 17:54La prova l'hai fatta usando i freni? Se si ripetiamo senza frenare.
Poi altra prova se avevi usato i freni è prendere i dischi uno alla volta e tentare di ruotarli avanti e indietro lungo l'asse ruota, se sono loro udirai un Tac preciso.
Invece la prova che vuoi fare tu non è una prova efficace.
Se c'è gioco non è sulla parte idraulica ma su quella meccanica.
La prima cosa è verificare il gioco stelo/ fodero, e per farlo devi smontare ruota e parafango e prendere il fodero saldamente e tentare di muovere lo stelo dentro al fodero, se sentirai il rumore hai trovato il guaio.
Ho fatto un breve giro ed il ticchettio c'era! Per darti l'idea, è come se una chiave toccasse la piastra di sterzo, cosa che ovviamente non è, perché il portachiavi è di gomma e l'unica chiave presente è quella del contatto, che ovviamente è inserita quando la moto è in marcia.
Ci penserò ancora, se magari ti viene in mente altro, fammi sapere. Il fatto è che vorrei andare dal meccanico, se proprio necessario, già avendo un'idea di quella che può essere la causa. Ultimamente il mio meccanico, che è un ufficiale Kawasaki, mi sta deludendo. Due settimane fa ci ho mandato un amico di mio figlio per sostituire le gomme, Z300, già suo cliente. Al ritorno a casa quella anteriore era a terra. Ritorna, gli dicono che non avevano pulito bene il cerchio dai residui di sporco della gomma precedente (incompetenza o superficialità?). Mentre torna a casa, sente un rumore, una piccola vibrazione sotto lo sterzo. Me l'ha fatta sentire, e secondo me non hanno montato bene la gomma anteriore per cui il disco sfrega leggermente contro i pattini dei freni. Dico questo perché ho provato a smontare e rimontare la pinza dei freni. Inizialmente il rumore è scomparso, ma poi si è ripresentato. Capisci che sto perdendo fiducia E si tratta di un'officina ufficiale Kawasaki con tanto di concessionaria...
Buona domenica! e grazie per i suggerimenti
F
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
La prova a ruota anteriore smontata l'hai fatta?
Comunque a prescindere io proverei ad effettuare il serraggio del canotto di sterzo.
Comunque a prescindere io proverei ad effettuare il serraggio del canotto di sterzo.
- mstek
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Marco hai capito perche io ho abbandonato "anche" i gommisti ! mi spezzo la schiena ma se sbaglio mi meno da solo!
In merito a questo benedetto ticchettio, visto gli ottimi consigli di Marco.....io a questo punto tirerei giu TUTTO l'anteriore,
mi controllerei ringrassando i cuscinetti sterzo (strigendoli come da manuale)
Senza la ruota , uno stelo alla volta , afferando il piedino inizierei a tirare e spingere nelle varie direzioni cercando appunto il gioco non voluto (cavaletto da canotto obbligatorio)
Un controllo molto accurato anche ai cuscinetti della ruota....magari se hanno tanti km, visto il costo li sotituirei a priori....ovviamente controllo i distanziali e perno ruota.
Dopo cio'........rimane solo l'Acqua Santa e un'esorcista!
Io questo rumore lo avevo , ed esce fuori con la prova del "muro" era la ghiera canotto sterzo con relativi cuscinetti che avevano stampato un o la pista, un'altra volta invece , solo a freddo e con manovre a bassa velocita (1 km??) il tac-tac delle pinze....ma li e nella norma tra pasticche che si muovono di un pelo e nottolini dischi...le forcelle non hanno avuto il tempo di rompermi le scatole, perche alla 2 revisione olio....ho cambiato paraolio..parapolvere e boccole di guida....controllando tutto il resto.
Ciao
In merito a questo benedetto ticchettio, visto gli ottimi consigli di Marco.....io a questo punto tirerei giu TUTTO l'anteriore,
mi controllerei ringrassando i cuscinetti sterzo (strigendoli come da manuale)
Senza la ruota , uno stelo alla volta , afferando il piedino inizierei a tirare e spingere nelle varie direzioni cercando appunto il gioco non voluto (cavaletto da canotto obbligatorio)
Un controllo molto accurato anche ai cuscinetti della ruota....magari se hanno tanti km, visto il costo li sotituirei a priori....ovviamente controllo i distanziali e perno ruota.
Dopo cio'........rimane solo l'Acqua Santa e un'esorcista!
Io questo rumore lo avevo , ed esce fuori con la prova del "muro" era la ghiera canotto sterzo con relativi cuscinetti che avevano stampato un o la pista, un'altra volta invece , solo a freddo e con manovre a bassa velocita (1 km??) il tac-tac delle pinze....ma li e nella norma tra pasticche che si muovono di un pelo e nottolini dischi...le forcelle non hanno avuto il tempo di rompermi le scatole, perche alla 2 revisione olio....ho cambiato paraolio..parapolvere e boccole di guida....controllando tutto il resto.
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Re: Ticchettio all'avantreno ...
Purtroppo non ho la capacità e le attrezzature per smontare la ruota anteriore, iniziando dal fatto ch ho solo il cavalletto per il posteriore e non l'anteriore. Ma concordo con mstek che "chi fa da sé fa per tre".
Torno però a dire che a mio avviso non si tratta né delle forcelle, né dei dischi. Vi tengo aggiornati sulla storia ... Per ora thanks everybody
F
Torno però a dire che a mio avviso non si tratta né delle forcelle, né dei dischi. Vi tengo aggiornati sulla storia ... Per ora thanks everybody
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