Come si cade ? come non rotolare ?

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Come si cade ? come non rotolare ?

Messaggio da Tac » 27 apr 2023, 23:40

Ciao a tutti si lo è un argomento bruttissimo, ma sono in dubbio.

Sono caduto due volte una a Misano al Tramonto e una recente a Cremona in fondo al rettilineo (buche, forcella a pacco e varie)

Appena caduto ho iniziato a rotolare, in particolare a Cremona dove andavo molto forte e non ero piegato, ho preso tante tante botte anche se non mi sono rotto nulla, ma sto ancora assimilando :blum3: :blum3:

Rotolondo ho preso una marea di botte ad ogni rotolata...non saprei come dire, soprattutto mani e piedi e cosi ho cecato di chiudermi per sbattere meno le mani, rotolando.

ora mi chiedevo se ci sia qualche trucco, per poter scivolare anziche rotolare ? oppure non si decide ? oppure va meglio cosi ?
in entrambe i casi ero in asfalto non in ghiaia

ciao a tutti :bye:
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Re: Come si cade ? come non rotolare ?

Messaggio da mstek » 28 apr 2023, 08:20

Parlo da poco esperto...sia in cadute :biggrin: che di pista :biggrin:

Credo che la questione sia poco prevedibile, ci sono tanti fattori in quella manciata di decimi di secondo improvvisi, pero'....le due volte che sono caduto , una in pista e una in strada (velocita sui 100km o poco sotto) tra i tanti fattori variabili ho notato (o meglio la mia anca e culo lo ha notato :biggrin: ) che dipende "anche" dal vestiario tecnico, se in pelle tende a rimanere (se lo sei) in scivolata, mentre la seconda volta in tessuto ....mi e' andata bene perche ho scivolato i primi 10 metri e quasi ruzzolato di casco. appunto bruciando totalmente il tessuto di cordura arrivando (per fortuna li avevo) ai pantaloncini tecnici con protezioni..il tutto a fatto un po da freno...idem la moto...zero danni perche e' rimasta sul fianco e i tamponi vari hanno scivolato e nom si sono aggrappati (tamponi in teflon distrutti) .

Credo che la peggiore caduta e' quella a impatto nel caso stradale o comunque quella che las moto lancia il pilota in avanti li il rotolamento e quasi sicuro .

L'importante e' rialzarsi ....con un treno di santini :dash1:

ciao

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 28 apr 2023, 19:41

ti sconsiglio di usare tessuto anziche pelle, non tiene ben in posizione le protezoni , sempre pelle eventualmente d invrno ci si puo mettere un secondo giubbino.....mi feci inutilmente male per strada e l abolii del tutto tanti anni fa...
Per gli impatti stradali e ne ho fatti diversi in effetti nulla e prevedibile , due anni fa' un auto mi ha investito frontalmente sono volato dall altra parte poi mi è arrivata addosso la moto, ero ben protetto e sono guarito in qualche mese...se avessi avuto cordura o poche protezioni andava tanto tanto piu male.

In pista invece a Cremona l ultima volta sono caduto che andavo veramente forte e la quantita di sventole che ho preso ad ogni rotolata mi ha dato fastidio :blush:

Sarebbe interessante avere qualche informazione da chi cade spesso in pista perche fa campionati e se ha qualche trucco/raccomandazione o meno....

:bye: :bye:
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 29 apr 2023, 09:04

Ti basta guardare la TV.
Cercano tutti di chiudersi e scivolare.
Ma dato che il tutto è imprevedibile, a volte rotolano e rimbalzano come schegge impazzite.
E non c'è niente da fare. E si rompono. E sono atleti...
Ci vuole culo.

Ma ti dico una cosa. Che anni fa mi disse un ex pilota professionista (durante una pistata di gruppo): "voi NON dovete cadere MAI. Noi eravamo pagati, voi no. E dopo dovete andare a lavorare..." :derisive:

So che il lavoro per te non è un problema, però... :biggrin:
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da Paolo Grandi » 29 apr 2023, 09:05

A costo di sacrificare il tempo sul giro.
Che tanto premi e onori non ne riceviamo...
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Clint George A
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PA
Moto: In attesa

Messaggio da Clint George A » 29 apr 2023, 19:05

Purtroppo la caduta è sempre dietro l'angolo, fa parte del nostro rischio.
Per quanto riguarda il non rotolare, non saprei dirti proprio, forse l'unica soluzione è frequentare corsi di guida e porgli questa domanda.

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 30 apr 2023, 12:10

a parte l' highside che è un discorso a parte quando cadi l'unica maniera per non rotolare è tenere una posizione di fianco con piedi e mani alzate cercando di usare gli slider presenti sulla tuta e con le braccia come ad abbracciarti per salvarti la clavicola e la testa dell'omero, cosi scivoli e basta e aspetti di fermarti senza cercare di rialzarti uando pensi di essere uasi fermo perchè li puoi impuntarti e lesionarti legamenti tendini o farti ualche frattura, quando sei completamente fermo allora ti alzi
se invece inizi a rotolare assumi una posizione a palla e proteggi la testa,
il tutto è solo una questione di reattivita riflessi e lucidità del momento, oltre anche ad una dose di fortuna

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 03 mag 2023, 22:48

chiaramente non è che uno se la va a cercare m puoi capitare e di tute integre in pista ne vedo poche....
penso anche che avendo angoli di piega piu elevati di quelli che si fanno per strada possa bastare veramente poco anche un liquido nel punto sbagliato (un radiatore a cui non sia stato fatto unpo spurgo adeguato) o un bullone (me ne sono presi diversi addosso in volo).

comunque allora mi pare di capire che non sia facile, e piu o meno quelo che ho fatto qundo mi è successo, una volta iniziato a rotolare ho chiuso braccia e mani per prrendere meno sberle (per le gambe e caviglie meno facile).

forse per seguire il consiglio di Thor dovrebbe essere piu una caduta da gia abbastanza piegato , mentre quello che mi è successo soprattutto l ultima volta è stato sbattere per terra abbastanza dritto.....

probabilmente una volta che si è cominciati a rotolare si rotola per forza..ipotizzo....

forse slider sulle spalle potrebbero aiutare perche è li il primo impuntamento :shok:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da Paolo Grandi » 04 mag 2023, 05:14

Ipotizzi bene.
Infatti l'ampliamento delle vie di fuga e gli air fence vanno in quella direzione.

Potresti prevedere una tuta con airbag.
O air bag esterno.
Tutto molto impegnativo, sia economicamente, sia come vestizione, sia come calore dissipato (minore).
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 07 mag 2023, 19:20

ce l ho gia l AIrbag esterno Helite in pelle da pista, ma quelgiorno per via di un problema che avevo (terminale che si stava rompendo) su cui ero concentrato mi sono dimeticato di collegarlo.... :blush:
pazzEsco...proprio quel giorno....

Rispondi