SS 65 is my home ha scritto:Ecco la classifica dei 100 piloti più forti della storia.
http://www.auto.it/autosprint/2010/01/1 ... %3A+TOP+10
La posizione di Button (solo perchè ha vinto un mondiale finto) è un insulto ai vari Mcrae, Kubica, Arnoux, Berger, Massa e Montoya.
I miei miti sono al 1°, 10° e 17° posto...
La domanda è: ma in base a cosa è stata stillato questo freddo campionario? [Cit.]
Personalmente daccordo sulla testa della classifica, meno sul secondo e sul terzo posto: Schumacher e Fangio non valevano a mio parere Clark, cui spetta a mio avviso il secondo posto della classifica; e al terzo posto metterei Prost, seguito da Stewart e poi da Schumacher e da Fangio; Lauda a mio parere non starebbe così in alto, ma diverse posizioni sotto (dietro a Jack Brabham); quelli che porterei più in alto rispetto alla classifica loro assegnata sono Mansell, Jaques Villeneuve (non tanto per il titolo vinto in pista ma per quanto fatto vedere all'esordio a dispetto del più navigato compagno di squadra e soprattutto per quel che ha fatto vedere il primo anno alla BAR), Michele Alboreto, Alain Jones, Carlos Reuteman (che metterei anche davanti a Jones), mentre metterei qualche posizione più sotto Rikkionen, Hamilton (che per quanto prometta bene: non ha senso dare una posizione "in previsione", non è mica un nobel per la pace!
) e Vettel (decisamente troppo in alto, stessa considerazione fatta per Hamilton con "l'aggravio" di non aver vinto ancora un mondiale); Button lo metterei qualche posizione più giù, ma a mio avviso massa ad esempio non dovrebbe nemmeno entrare in classifica.
Discorso particolare per Gilles: è vero, è stato un pilota sprecone come pochi, che metteva troppo cuore e troppo poco cervello (senza andare lontani: basti pensare che il giro fatale a Zolder fu quello di rientro!), e solo per questo starebbe bene a metà classifica ... ma allora perchè non faccio altro che vedere i suoi filmati, i filmati delle sue imprese?
Insomma: è una classifica a mio avviso fatta in pausa caffè, senza che sian stati messi dei paletti prima di inziare a buttarla giù; la classifica cosa intende? Il "Mi glior pilota" come "il più completo"? E allora Gilles non ci sta a fare nulla. Il miglior pilota nel senso "il più veloce"? Anche qua: han valutato o no le auto con cui han corso? Se così fosse che ci sta a fare Fangio?
Vabeh, son troppo polemico, lo so ...