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5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 18:44
da Tac
considerato che il 4 mi piace piu del due allora mi piacewrebbe anche pensare che esista una moto a 5 cilindri...la honda correva con un 5 cilindri, non lo sapevo.....

è il futuro ?

ciao :biggrin:

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:32
da firefox
si era parlato tempo fà di un cbr 1000 5 cilidri derivata dalla motogp,
ma poi non se ne è fatto più niente :dntknw:
non sò perchè, forse aveva bisogno di più manutenzione........

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:35
da ultravox1977
Quali sono secondo voi i vantaggi di una geometria del genere? Se non sbaglio è un motore a V (3+2).

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:36
da Niko984
Sarebbe interessante che qualche progettista prendesse in considerazione un 5 cilindri in linea tipo audi... un 6 in linea l'ha già fatto bmw però mi sembra troppo ingombrante...

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:47
da crissi72
credo che x i dispari in linea ci sia qlc rottura di balle in piu' sul discorso equilibratura.......
in passato hanno provato anche questi frazionamenti,poi abbandonati,oltre che ingombri anche(credo)x controalberi e volani "da treno"
l'unico dispari vero è il 3 :biggrin: infatti la triunz è ......l'amore del suono e della resa :fuck:

p.s. anche benelli e non solo fecero un 6 .....lustri fa .......30 e rotti anni or sono correvano coi 125 6 cilindri 4t a 25000 giri :dash1:

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:55
da marcmoto
No l'unico neo è una maggiore complicazione costruttiva come del resto un v4, un 5 cilindri a V è ben equilibrato come lo erano i 10 a v della formula 1, ed è largo come un 3 cilindri cosi la moto è più stretta e aerodinamica (aprilia docet).

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 19:56
da mako
l'ideale è il 6 (come equilibratura) infatti le RC166 giravano in scioltezza a 20000giri/min negli anni 60.
Di 5 cilindri la Honda ha fatto non solo l'RC211V, ma anche una 125 che girava come una indiavolata (Taveri era il pilota)....

Per me la geometria migliore per le moto è il 4aV di 90 longitudinale ... Pregi: sezione frontale ridotta, albero più corto (meno effetto giroscopico, quindi più agilità)... possibilità di ordine di scoppi da ringhio cattivo.
Difetti? per cambiare le candele bisogna smontare mezza moto :yes:

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 20:05
da SS 65 is my home
Niko984 ha scritto:Sarebbe interessante che qualche progettista prendesse in considerazione un 5 cilindri in linea tipo audi...
Niko, montiamo sull' R1 il 5 cilindri della 156 di mio babbo ! :fuck:

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 21:52
da Tac
E' vero ho ricordi vaghi di un benelli e di honda 6 cilindri, ma è come girare seduti su un motore, non su una moto :biggrin:

in effetti un 5 cilindri avrebbe quantomeno un pistone una candela ,e 4 valvole in piu' da manutenere, un pelo di potenza in meno ai basssi (???) e piu cavalli sopra (???), e un limitatoore ancora piu in alto, se considero la differenza tra un due cilindri ed un quattro cilindri mi viene logico pensare cosi.
E poi le marmitte ? 5 in uno poi in due poi in uno che finsce in due sottosella ?


Ma tutto questo si potrebbe compensare facendo un 1100, quindi vorrei una zx10r 5 cilindri a V di 1100cc. due scarichi sottosella..... fantasia... :good:

Re: 5 cilindri

Inviato: 26 apr 2010, 22:06
da harry potter
un 5 linea non lo voglio manco se me lo regalano

già i 4 cilindri sono larghi, figurati un 5 :lol:

per mè il migliore rimane il V4 RC30 - RC 45 D16 RSV4 docet :beee: