A quindici giorni di distanza dall’ultima prova, i Trofei monomarca Kawasaki ritornano in pista sul Misano World Circuit per una nuova ed appassionante gara. Il 600 Ninja Trophy ha avuto un dominatore incontrastato durante tutto il week end: Marco Morreale, portacolori del team Pleo Racing, con un soprannome che non lascia speranze, il “Vena”, ha preso tutto ciò che c’era sul piatto. Pole, giro veloce in gara e strepitosa vittoria, conquistando il record sul circuito di Misano di tutti i Trofei classe 600 Stock, sia in qualifica con il tempo di 1’42.237, sia in gara con un ottimo 1’42.344. Nel primo turno di prove Roberto Antonello dopo soli 3 giri e un buon tempo già in tasta, incappa in un errore con relativa scivolata. Indenne il pilota, ma gravi danni alla moto che è stata ripristinata a tempo di record dai meccanici del Team Miazzon e che hanno permesso ad Antonello di schierarsi nel successivo turno ed agguantare il secondo posto in qualifica. Il giovane pilota francese Kevin Galdes ottiene il terzo tempo ed Olmo Spigariol chiude la prima fila. Buone prestazioni anche per giovani promettenti in seconda fila: nell’ordine Manuel Vallazza, Giacomo Mariotti, Lorenzo Renaudo e Marco Ferroni. In gara non c’è storia, Morreale dopo aver controllato per un giro Antonello, sorpassa e se ne va indisturbato, con distacchi che crescevano di circa mezzo secondo al giro fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle la battaglia per il secondo posto è tra Spigariol e Antonello che lottano attaccati per tutti i giri fino a giocarsi la volata conclusa a vantaggio di Spigariol per 72 millesimi che gli valgono la testa della classifica provvisoria di campionato con un punto di vantaggio proprio su Antonello. Più staccati Mariotti, autore in ogni caso di una bella prova, Renaudo, Galdes e Paolo Toccacieli, che fino allo scorso anno correva nel Kawasaki 250 Junior Trophy e si conferma in continua crescita. Sfortunato Vallazza che dopo una bella qualifica esce di scena al primo giro per un contatto involontario di gara.
Nel 250 Junior Trophy Benito Tarantino si aggiudica la 3° pole position di fila in questa stagione controllando Lorenzo De Simone che è in costante miglioramento e sempre più a suo agio sulla Kawasaki 250 Super Sport. Terzo posto per Christian Bassani, mentre la prima fila viene chiusa da Federico Massa, primo con la versione Stock.
La gara è una bellissima e corretta battaglia a 3 con De Simone, Tarantino e Bassani staccati di un soffio ad ogni passaggio. Nessuno vuole cedere il passo, De Simone conduce per metà gara per poi subire l’attacco di Tarantino ed attaccarsi alla sua scia, mentre Bassani, dopo aver guidato in maniera eccellente, viene disarcionato dalla sua Kawasaki a 4 giri dal termine, lasciando i suoi due avversari a giocarsi la vittoria.
Tarantino negli ultimi giri riesce a prendere qualche metro di vantaggio su De Simone andando a conquistare la 3° vittoria. Sul gradino più basso del podio Federico Massa, primo della Stock, seguito da Luca De Pretto e Francesco Cavalli, sempre sulla Super Sport. La classifica Stock vede Francesco Magro e Bruno Vanzo completare il podio.
Per i ragazzi della 250 Super Sport, come di consueto, seconda gara della giornata in Coppa Italia insieme alle 125SP. Durante i turni di qualifica quasi tutti riescono a migliorare i tempi fatti segnare in precedenza nel 250 Junior Trophy e ad aggiudicarsi il posto in griglia di partenza senza troppi problemi. Il migliore è sempre Tarantino con il 12° tempo assoluto, De Simone 22°, Bassani 36° seguito da Cavalli, mentre De Pretto chiude con il 39° posto sullo schieramento che vede la partenza di ben 45 concorrenti.
Le Kawasaki 250 Super Sport in partenza sono dei fulmini e bruciano alla prima curva parecchie posizioni a danno dei 125SP. Tarantino si ritrova nel gruppo di testa con altri 5 piloti racchiusi in 7 decimi, risalendo fino alla 4° posizione. De Simone, dopo una partenza in 6° posizione, subisce un contatto che lo fa retrocedere al 19° posto da cui inizierà nuovamente a risalire la classifica. Buono spunto anche per Bassani che recupera 13 posizioni, a seguire Cavalli e De Pretto. Tarantino resta nel gruppo di testa fino all’ultimo giro, poi sfortunatamente un concorrente cade trascinandolo nella ghiaia e ponendo fine ad un’ottima prestazione. De Simone, veloce e costante, chiude al 14° posto assoluto e vince il Challenge Kawasaki precedendo Cavalli (27° assoluto) e De Pretto (33°). Scivolata anche per Bassani all’ultimo giro quando si trovava a transitare in 23° posizione.
La Scuderia Platini, in accordo con la FMI, ha preparato uno ZX6R biposto versione Trofeo con cui Morreale ha fatto provare l’ebbrezza della velocità in pista al Sindaco di Misano Adriatico, l’avvocato Stefano Giannini, che da buon motociclista si è detto entusiasta e divertito di questa splendida esperienza. Dopo aver festeggiato la vittoria, Morreale ha bissato il giro in pista con la biposto con una ragazza del Pepe Nero al seguito, ringraziando così la loro disponibilità a prestarsi come ombrelline.
Un mese di pausa per i Trofei Kawasaki che ritroveremo in gara nel week end del 27 giugno sulla pista di Vallelunga, sempre all’interno della Coppa Italia.