Passaggio su corsia d'emergenza prima di uscire

Codice della Strada, questo sconosciuto...
Bubino
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: AT
Moto: ninja 636 05 solo pista

Messaggio da Bubino » 17 gen 2011, 21:44

Ciao ragazzi oggi mentre tornavo a casa da lavoro, dopo essermi immesso sulla tangenziale e trovato l'ingorgo, ho pensato di mettermi in corsia d'emergenza per uscire subito dopo, tipo mi sono fatto 600-700m ( mi ricordavo che era permessa una cosa del genere :dntknw: ) , con un altro davanti a me che ha fatto la stessa cosa...nel mentre sfiga vuoi avevo abbastanza dietro una pattuglia della stradale, che ha visto cosa ho fatto, poi quando io sono uscito loro sono andati dritti.
Il dubbio è: mi hanno fatto la foto e mi prendo una bella multa+punti per il passaggio in corsia d'emergenza????? :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'

gasgas74
Collaboratori
Collaboratori
Provincia: CR
Moto: 636 '06

Re: Passaggio su corsia d'emergenza prima di uscire

Messaggio da gasgas74 » 17 gen 2011, 22:19

Bubino ha scritto:Ciao ragazzi oggi mentre tornavo a casa da lavoro, dopo essermi immesso sulla tangenziale e trovato l'ingorgo, ho pensato di mettermi in corsia d'emergenza per uscire subito dopo, tipo mi sono fatto 600-700m ( mi ricordavo che era permessa una cosa del genere :dntknw: ) , con un altro davanti a me che ha fatto la stessa cosa...nel mentre sfiga vuoi avevo abbastanza dietro una pattuglia della stradale, che ha visto cosa ho fatto, poi quando io sono uscito loro sono andati dritti.
Il dubbio è: mi hanno fatto la foto e mi prendo una bella multa+punti per il passaggio in corsia d'emergenza????? :rtfm: :rtfm: :rtfm: :rtfm:
Il codice della strada prevede che si possa percorrere la corsia d'emergenza 700 MT prima dell'uscita che si vuole impegnare. Ora sta agli agenti che ti hanno visto fare questa manovra non comportarsi male, anche perchè in tal caso, sarai tu a dover dimostrare che non eri in torto, e non loro.
Immagine

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 18 gen 2011, 07:56

gasgas74 ha scritto:
Bubino ha scritto:Ciao ragazzi oggi mentre tornavo a casa da lavoro, dopo essermi immesso sulla tangenziale e trovato l'ingorgo, ho pensato di mettermi in corsia d'emergenza per uscire subito dopo, tipo mi sono fatto 600-700m ( mi ricordavo che era permessa una cosa del genere :dntknw: ) , con un altro davanti a me che ha fatto la stessa cosa...nel mentre sfiga vuoi avevo abbastanza dietro una pattuglia della stradale, che ha visto cosa ho fatto, poi quando io sono uscito loro sono andati dritti.
Il codice della strada prevede che si possa percorrere la corsia d'emergenza 700 MT prima dell'uscita che si vuole impegnare. Ora sta agli agenti che ti hanno visto fare questa manovra non comportarsi male, anche perchè in tal caso, sarai tu a dover dimostrare che non eri in torto, e non loro.
Sono 250m in via eccezionale, non 700, e poi dipende sempre da chi trovi....
Al 99% non ti hanno fatto alcuna foto; se volevano ti inc...vano li x li ma ti ha detto bene.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 18 gen 2011, 08:31

a mio fratello per pochi metri in corsia d'emergenza gli è stata tolta la patente per un mese :dntknw:

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 18 gen 2011, 10:25

Gli automobilisti che utilizzano la corsia di emergenza e soccorso, per superare ingorghi o code, commettono azione irresponsabile e criminale, poiché rallentano l'intervento di ambulanze e mezzi di soccorso vario in caso di incidente stradale o disastro.

In caso di ingorghi autostradali, è possibile utilizzare la corsia di emergenza esclusivamente con lo scopo di raggiungere la più vicina uscita autostradale se e solo se questa dista meno di 500 metri, mantenendo comunque l'obbligo di non intralciare il transito dei veicoli di soccorso.
Immagine

sim-1
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: AP
Moto: ZX-6R '07 (orange) - KTM 1190 Adventure

Messaggio da sim-1 » 18 gen 2011, 11:13

Axloide ha scritto:Gli automobilisti che utilizzano la corsia di emergenza e soccorso, per superare ingorghi o code, commettono azione irresponsabile e criminale, poiché rallentano l'intervento di ambulanze e mezzi di soccorso vario in caso di incidente stradale o disastro.

In caso di ingorghi autostradali, è possibile utilizzare la corsia di emergenza esclusivamente con lo scopo di raggiungere la più vicina uscita autostradale se e solo se questa dista meno di 500 metri, mantenendo comunque l'obbligo di non intralciare il transito dei veicoli di soccorso.
Come da codice!! :good:

Comunque secondo me se ti volevano multare ti avrebbero fermato all'uscita!!
Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 18 gen 2011, 12:19

sim-1 ha scritto:
Axloide ha scritto:Gli automobilisti che utilizzano la corsia di emergenza e soccorso, per superare ingorghi o code, commettono azione irresponsabile e criminale, poiché rallentano l'intervento di ambulanze e mezzi di soccorso vario in caso di incidente stradale o disastro.

Come da codice!! :good:

Comunque secondo me se ti volevano multare ti avrebbero fermato all'uscita!!
quoto questa volta sei stato fortunato

devilz
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: RM
Moto: ex-ninja 636 '06...ninja zx-10r 08

Messaggio da devilz » 18 gen 2011, 12:25

guarda quì a roma c'è la sospensione della patente + multa

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: BO
Moto: Suzuki GSR 600
Contatta:

Messaggio da Ponch » 18 gen 2011, 12:40

devilz ha scritto:guarda quì a roma c'è la sospensione della patente + multa
beh fino a prova contraria è italia percui ci saranno le stesse leggi come anche quì a Bologna... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

cmq sapevo anch'io dei 500metri prima dell'uscita in caso di ingorgo..
Immagine
Immagine

Sarcasmo è il mio secondo nome!

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: SS
Moto: zx10r 04

Messaggio da gio_gio » 18 gen 2011, 12:58

se volevano bastonarti ti avrebbero seguito e fatto subito la multa

Rispondi