Pagina 1 di 5

La prima moto per una ragazza.

Inviato: 25 lug 2009, 14:35
da brad buxer
Forse l'approccio alla moto è semplice per alcune ragazze, è molto complesso...
È da tempo che insieme al mio ragazzo ho provato più e più volte di imparare a portare la sua moto, ma senza risultati.
Allora mi sono chiesta: ma è così difficile? Evidentemente no, se tante ragazze ne sono capaci. Per cui ho iniziato a studiare un po' quali fossero le problematiche che mi costringevano a rimanere zavorrina a vita.
Sicuramente ho individuato tre fattori essenziali, forse le tre variabili più importanti che consentono una guida sicura della moto:
la gestione delle dimensioni (altezza della sella e peso);
l'utilizzo del cambio meccanico;
il controllo della potenza.
Il punto 1 forse è il più critico: Armando ha una ER-5, moto sicuramente non per esperti, ma comunque avevo difficoltà a mettere i piedi a terra (altezza sella cm. 82, io sono scarsa 1.60), e non riuscivo neanche a tenerla in piedi una volta tolta dal cavalletto (peso a secco 178 kg).
A causa di questo mi sono scoraggiata totalmente, per cui il mio primo obbiettivo (e quello di tutte le ragazze che, come me, non riescono ad iniziare) è quello di trovare una moto leggera!
Poiché non sono andata avanti, non ho potuto testare gli altri due punti, ma purtroppo l'utilizzo del cambio meccanico è forse la difficoltà maggiore, poiché sicuramente ci vuole un po' di tempo per imparare.
Per il punto 3 è preferibile trovare una moto che sia poco potente, in modo da non commettere errori in accelerazione (con poca esperienza l'acceleratore può "scappare" di mano!).
quindi donne qui è proprio una donna che vi da una dritta.

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 25 lug 2009, 16:15
da leeloo
Sono dell'idea che si può cominciare anche con una cilindrata minima (=125) risolvi il problema del peso e dell'accellerata, per l'altezza, fai ribassare la moto.....ho amiche biker sotto il metro e 65 e hanno quasi tutte optato per il ribassamento.... :derisive:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 25 lug 2009, 20:29
da brad buxer
leeloo ha scritto:Sono dell'idea che si può cominciare anche con una cilindrata minima (=125) risolvi il problema del peso e dell'accellerata, per l'altezza, fai ribassare la moto.....ho amiche biker sotto il metro e 65 e hanno quasi tutte optato per il ribassamento.... :derisive:
guarda leeloo, sinceramente parlando per consigliare alle fanciulle che decidono di incominciare col motociclismo, io proprio non saprei cosa dire loro visto che sono un uomo e come tale cambiando molti fattori tra cui anche il fisico e la forza con la resistenza non riesco proprio ad immanginare ome si possa trovare una donna la prima volta con il suo sedere in sella. allora per questo non sapendo io cosa consigliare ad una ragazza neofita, ho voluto postare l' esperienza di una ragazza cosi da non sbagliare io e dare involontariamente consigli errati.
:bye:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 26 lug 2009, 23:11
da Whiplash
Secondo me per assurdo anche una supersportiva andrebbe bene...pesano in media meno di una naked, sono più basse e coi 4 cilindri la violenza arriva solo sugli alti rendendo la moto molto dolce fino ai 6000 giri e quindi facilissima da dosare in accelerazione,sicuramente più di una er-5.... magari una depo in modo che se dovesse scappare il polso... :biggrin:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 09:58
da leeloo
Ma infatti ritengo che sia molto soggettivo...il problema dell'altezza per me non sussiste (tant'è che la mia è un enduro :biggrin: ) ma le mie amiche manco ci toccano.... Il peso è un problema anche per me, ma per loro x esempio no. Una ha ill cbr 600 l'altra un gsxr750.... :biggrin:
I consigli sono tutti ottimi, io ci ho aggiunto anche il mio punto di vista :good:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 10:46
da Tomcat
Ognuno di noi ha la propria personale esperienza naturalmente e da in consigli in base a quella, provo a dirti la mia.
Il principale, vero unico problema dell'approccio con la prima moto è esclusivamente MENTALE.
Non è l'altezza, non è il peso della moto non è la potenza...è solo un problema di testa. (questo è il mio punto di vista naturalmente)

Io ho cominciato con una motina veramente "minima", un Suzuki Bandit 400, bassa leggera con pochi cavalli...ma se non stai attenta a girare la manetta ti fai male anche con quella. Quindi in fin dei conti unica cosa che mi sento di suggerirti è trovarti una motina, quale che essa sia, che sia sufficentemente piccola e leggera da permetterti di tenere i piedi a terra, questo già ti potrà dare molta sicurezza :good:
Per il resto, in bocca al lupo :bye:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 14:07
da Brunet
Guarda io ti dico brevemente la mia :wink:

Per il primo punto..l'altezza.. beh credimi è vero è importante e spesso essere alti ti agevola moolto la guida...
ma...
Io sono alto 1,70 m scarsi e neppure io tocco perfettamente con 2 piedi..con uno sono sicuro che tocchi..ma ti assicuro che basta appogiarsi su una gamba e ti ci abitui subito..alla fine se realmente si ha VOGLIA nulla è impossibile anzi...ti consiglio per tanto una supersportiva magari di piccola cilindrata o depo in questo modo avrai la minor altezza di peso possibile e un buon mezzo che ti permetta di imparare in sicurezza (vedi antisaltellamento,frenata potente ecc ) e che una volta imparato non ti annoi :wink:
Per l'altezza davvero è così..io guido quando trovo il tempo anche delle moto da cross..e di certo non sono dell'altezza giusta ma non per questo mi faccio intimorire o altro :biggrin: .. al amssimo si è penalizzati quando ci si deve fermare in dislivello accentuato..

Per il secondo punto
Il cambio si impara ad utilizzarlo prima ancora di quanto ci si aspetta..basta non farsi spaventare da esso e in poche ore di pratica si impara :yes: dopo di chè è solo un continuo migliorare :biggrin:

Per il terzo
Bhe credo che la differenza la faccia sempre e solo la testa... :biggrin:

Ti consiglio una bella ninja250 oppure una 6R depotenziata :good:

PS: per il peso..non ti credere che siamo in difficolta anche noi..quando ci si ferma ad esempio in montagna c'è poco da fare..apenna si inclina un po' la moto il peso si sente :dash1: ..soluzione?
Sangue freddo e testa :biggrin:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 14:14
da BabyNinja
Quoto Tomcat e consiglio...
prendi il 250 come me :biggrin: è una figata pazzesca, come prima moto va benissimo e intanto impari...cmq è vero, è solo un fattore di testa
Quando me l hanno portata a casa ho avuto un attimo in cui ho pensato:che cazzata che ho fatto, non riuscirò mai a montarci e portarla (e son alta 1,70)..... e invece... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 14:37
da De
Ah l'altezza... un problemone per me, ma non irrisolvibile... :beee:

Ammettiamolo, l'altezza conta eccome... quando ti fermi e c'è un dislivello, se (come me) ci tocchi con la puntina del piede, la moto si sbilancia tanto... a volte anche troppo e... ciao ciao cara... :bye: :cray:
basta spendere qualche dindo in più (nel mio caso 500 euro e passa la paura :angry2: ) e abbassarla quel tanto che basta per avere una maggior stabilità ed è fatta :good:

Per quanto riguarda il cambio, per me è stato abbastanza automatico... non ho trovato grandi difficoltà dal primo momento... l'unica cosa è che magari a volte non ricordo quale marcia è inserita :dash1:

Per la frenata, beh, "ogni tanto" mi dimentico di avere un bicilindrico e mi spiaccico sul serbatoio, ma alla fine è solo questione di abitudine... :biggrin:

Re: la prima moto per una ragazza. (leggete questa esperienza )

Inviato: 27 lug 2009, 14:50
da Brunet
LA De ha proprio ragione...

Però ti assicro che il peso nei dislivelli si sente anche se si alti..ok magari si tocca con 2 piedi al posto di uno...ma fidati che quando la inclini un po' poi la lasci andare..ho visto cadere gente più alta di 1.80..basta starci un po' attenti e cercare di stare calmi :yes:

Spesso quando sono con la Debby e bisogna fare inversione in salita accentuata c'è qualche attimo un po' di panico da parte mia perchè ti senti la moto andare giù e non sai cosa fare..per fortuna la Debby sa restare immobile come poche in queste situazioni e io cerco sempre di stare più tranquillo possibile e aiutarmi un po' con il gas in caso estremo :biggrin: