Pagina 1 di 1

Cortemilia Montezemolo

Inviato: 25 lug 2011, 17:28
da skyzzo
diciamo che un anello torino-torino si chiude in circa 270 km, mentre per ci arriva da milano e vuole fare tutto il percorso usuale i km diventano circa 460

il percorso per chi parte da torino prevede le seguenti tappe:

torino -alba circa 75 km - 1 h
alba - cortemilia circa 30 km - circa o.30 min.
cortemilia - piana crixia 26 km - circa 0.25 min
piana crixia - montezemolo 31 km - circa 0.30 min
montezemolo - dogliani 29 km - circa 0.30 min
dogliani - torino 75 km - circa 1 h.

conviene affrontare questo percorso di sabato, meglio partendo la mattina . è un tour molto frequentato dagli smanettoni, per via delle curve a ripetizione. solo che al mattino del sabato c'è relativa calma e anche relativa assenza di forze dell'ordine. Per arrivare ad alba consiglio di fare l'autostrada fino a carmagnola e da quì puntare su ceresole d'alba e poi sommariva perno. di solito è gradito da tutti un caffè sulla piazzetta di alba, luogo di sosta di numerossime moto durante tutta la stagione. nei mesi più tiepidi si arriva a vederne anche un centinaio. ma anche nei primi week end della stagione la frequenza di queste zone è sostenuta perchè di solito le zone montane sono impraticabili per neve, sale e freddo. alba è città piena di risorse culinarie, per cui chi ha possibilità di fare acquisti e posto dove riporre la roba può sbizzarrirsi.
il tratto che separa alba da cortemilia, se si esclude la fastidiosa coda per uscire di città, è un'orgia di curve. si può affrontare i 30 km tutti d'un fiato o fermarsoi a metà per scambiarsi le solite opinioni sul comportamento delle moto, con gli amici o con qualche altro motociclista. all'arrivo in cortemilia conviene affrontare il lungo viale iniziale a velocità codice 50 kmh, anche se di fatto non si è ancora in città. spesso ci sono i velox.
a cortemilia si può mangiare un panino in uno dei due bar frequentati da motociclisti, o sedersi in trattoria.
il tratto tra cortemilia e piana crixia è di nuovo un'abboffata di curve, ancora più veloci e non senza pericoli. valga per tutto il giro, ci sono spesso curve rese viscide dal gasolio che i trattori perdono, accidentalmente o no non si sa....
da piana crixia si scende a cairo montenotte e lì si punta su montezemolo. il bar di montezemolo al sabato pomeriggio e alla domenica ha più moto parcheggiate che il salone di milano. di tutto e di tutti. vi avverto, per lo più smanettoni o che credono di esserlo, per cui i discorsi sono all'insegna del tamarro più tamarro. però l'ambiente è simpatico. un caffè e via giù verso dogliani. altro tratto interessante. circa 27 km molto divertenti. a dogliani di solito il giro è finito, si punta su torino con i rimanenti 75 km di trasferimento.

per chi arriva da milano il giro incomincia e chiude a cortemilia. si fa milano- alessandria- acqui terme. poi c'è una bellissima strada che colega acqui con cortemilia. a cortemilia il contakm segna circa 160 km. si fa il giro in direzione piana crixia e si chiude a dogliani. da dogliani per arrivare ad alba sono circa altri 30 km per cui la tabella è:

milano - acqui terme - cortemilia 160 km - circa 2 h e 15 min
cortemilia - piana crixia 26 km - circa 0.25 min
piana crixia - montezemolo 31 km - circa 0.30 min
montezemolo - dogliani 29 km - circa 0.30 min
dogliani - alba circa 30 km - 0.30 min.
alba- cortemilia circa 30 km - 0.30 min
cortemilia - acqui - milano circa 160 km

circa 7 ore di guida, per cui già pittosto impegnativo, ma non impossibile. forse per chi arriva dalla lombardi, dovendo partire al mattino presto e rientro a sera tardi converrebbe aspettare primavera inoltrata con giornate un po' più lunghe.

FIno qui testo copiato da motoline.com, indicazioni ottime, il giro l'ho fatto venerdi mattina da solo, montezemolo l'avevo già fatto ma da cortemilia mai, che dire, la strada ti porta a correre un bel pò, bel giro, da rifare.

Re: Cortemilia Montezemolo

Inviato: 25 lug 2011, 17:34
da Bubino
all'incirca il giro dell'anno scorso, siamo partiti da Isola, Canelli, Cassinasco e poi giù da quel giro di curve, toccata e fuga in liguria e ritorno su da alba, quante curve, unica cosa proprio perchè strade da smanettoni posti di blocco a gogo, logicamente dato che è una pista su strada :lol: , un sabato pomeriggio in macchina sono andato fino ad Cairo, da Cassinasco avrò beccato 6 posti di blocco :cray: dove ad ognuno c'erano fermi 5-6 moto, io sarei tornato a piedi subito :dash1:

Re: Cortemilia Montezemolo

Inviato: 25 lug 2011, 22:03
da Brunet
Pluri collaudato..bellissimo! :good:

:clapping: :clapping: :clapping:

Confermo..però se si ha il buonsenso di rallentare e non fare gli asini tra le case ed in prossimità degli ingressi/uscite dei paesi solitamente si viene graziati :wink: