Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata
Inviato: 13 ago 2011, 13:27
Per la Kawasaki ZZR1400 è arrivato il momento del lifting, ovvero una revisione estetica per rinvigorire i numeri di vendita già abbastanza di nicchia della Sport Touring iperprestazionale giapponese. Dal lato tecnico cambierà ben poco e verrà confermata la cubatura di 1400cc, così come la ciclistica più che buona, ma arriverà una versione sovralimentata in aggiunta alla base.
Ebbenesì, se i 193CV della attuale ZZR non sono abbastanza, avrete la possibilità di acquistare una versione ulteriormente potenziata grazie ad un compressore volumetrico posizionato davanti al monoblocco, in grado di far crescere la potenza fino a superare la soglia dei tanto agognati 200 puledri. Se pensate che sia una mossa assolutamente inutile ai fini dell’utilizzo stradale, non vi sbagliate di certo, ma c’è un perchè riguardo marketing e posizionamento sul mercato.
Secondo MCN la grande crescita di performance delle 1000 supersportive negli ultimi anni ha messo in seria discussione le doti velocistiche di moto grandi e pesanti come la ZZR, studiate per catturare il target d’utenza affascianto dai grandi numeri ma che utilizza la moto esclusivamente su strada e per viaggiare. Per evitare mescolamenti di categorie di motociclisti ed evidenti conflitti interni nel listino, si è deciso quindi di dare un overboost e riportare al ZZR alla leadership dei cavalli vapore nel listino Kawasaki.
Già in passato è stata tentata la strada dei motori turbo nelle sport touring, con risultati a dir poco pessimi. Chi ricorda l’ondata di febbre da sovralimentazione di inizio anni ‘80 ricorderà anche ciclistiche non all’altezza nel gestire badilate di coppia in più e un turbo lag capace di rendere la guida difficilissima. I tempi sono cambiati, però, e la tecnologia verrà ripresa dal mondo dell’ auto, dove i compressori volumetrici e i turbo sono ormai protagonisti in tutte le categorie.
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la voglio provare!!!
Ebbenesì, se i 193CV della attuale ZZR non sono abbastanza, avrete la possibilità di acquistare una versione ulteriormente potenziata grazie ad un compressore volumetrico posizionato davanti al monoblocco, in grado di far crescere la potenza fino a superare la soglia dei tanto agognati 200 puledri. Se pensate che sia una mossa assolutamente inutile ai fini dell’utilizzo stradale, non vi sbagliate di certo, ma c’è un perchè riguardo marketing e posizionamento sul mercato.
Secondo MCN la grande crescita di performance delle 1000 supersportive negli ultimi anni ha messo in seria discussione le doti velocistiche di moto grandi e pesanti come la ZZR, studiate per catturare il target d’utenza affascianto dai grandi numeri ma che utilizza la moto esclusivamente su strada e per viaggiare. Per evitare mescolamenti di categorie di motociclisti ed evidenti conflitti interni nel listino, si è deciso quindi di dare un overboost e riportare al ZZR alla leadership dei cavalli vapore nel listino Kawasaki.
Già in passato è stata tentata la strada dei motori turbo nelle sport touring, con risultati a dir poco pessimi. Chi ricorda l’ondata di febbre da sovralimentazione di inizio anni ‘80 ricorderà anche ciclistiche non all’altezza nel gestire badilate di coppia in più e un turbo lag capace di rendere la guida difficilissima. I tempi sono cambiati, però, e la tecnologia verrà ripresa dal mondo dell’ auto, dove i compressori volumetrici e i turbo sono ormai protagonisti in tutte le categorie.
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la voglio provare!!!