sorpassare in pista
- marco636
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sorpassare in pista
cavolo sono proprio negato!!
Spesso trovo gente ke va parecchio piu lenta di me eppure faccio una fatica incredibile a superarli!
Mi rovino tanti giri spesso riesco solo nell rettilineo del traguardo sfruttando uscita di curva e la staccata!
Consigli?non posso faticare in sta maniera per superare ki va anche piu di 10sec piu lento!
Ho sempre paura di movimenti strani degli altri,oppure di esagerare aumentando il rischio per entrambi!
E ovvio ke sbaglio qualcosa io..saro poco sicuro o deciso,oppure se esco dalle mie line vado in crisi!
Premetto ke non sto facendo il fico anzi mi considero un fermone,ma ripeto non posso faticare cosi per superare ki va meno di me!!
Spesso trovo gente ke va parecchio piu lenta di me eppure faccio una fatica incredibile a superarli!
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Consigli?non posso faticare in sta maniera per superare ki va anche piu di 10sec piu lento!
Ho sempre paura di movimenti strani degli altri,oppure di esagerare aumentando il rischio per entrambi!
E ovvio ke sbaglio qualcosa io..saro poco sicuro o deciso,oppure se esco dalle mie line vado in crisi!
Premetto ke non sto facendo il fico anzi mi considero un fermone,ma ripeto non posso faticare cosi per superare ki va meno di me!!
- MAS51
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Re: sorpassare in pista
il sorpasso andrebbe fatto subito prima di averlo pensato, però anche per me non è semplice, e soprattutto è una delle cause di maggiori incidenti in pista..
Quando vedo persone lente e perdipiù dalla traiettoria " a libera interpretazione" ci stò molto attento perchè è un attimo fare un disastro oppure far spaventare il malcapitato che magari si butta in terra per niente (film già visti)
Quindi a parer mio, la miglior cosa da fare ( a meno che tu vada a girare sempre con prove libere a turni) è uscire e attendere il momento migliore per entrare.
Poi cmq, finchè rimaniamo a fare le prove libere, terrei il rischio piu basso possibile ed eviterei il sorpasso azzardato attendendo la reale situazione di totale sicurezza della manovra.
Quando vedo persone lente e perdipiù dalla traiettoria " a libera interpretazione" ci stò molto attento perchè è un attimo fare un disastro oppure far spaventare il malcapitato che magari si butta in terra per niente (film già visti)
Quindi a parer mio, la miglior cosa da fare ( a meno che tu vada a girare sempre con prove libere a turni) è uscire e attendere il momento migliore per entrare.
Poi cmq, finchè rimaniamo a fare le prove libere, terrei il rischio piu basso possibile ed eviterei il sorpasso azzardato attendendo la reale situazione di totale sicurezza della manovra.
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Re: sorpassare in pista
esatto... questo te lo quoto...MAS51 ha scritto: Poi cmq, finchè rimaniamo a fare le prove libere, terrei il rischio piu basso possibile ed eviterei il sorpasso azzardato attendendo la reale situazione di totale sicurezza della manovra.
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!
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Re: sorpassare in pista
Cavolo, se esci ogni volta che ti trovi qualcuno davanti non finirai mai un giro.
Da quello che ho potuto provare, il modo più sicuro per superare in pista è all'uscita di curva. Entri più veloce, ti tieni stretto sul cordolo ed apri prima superandolo all'interno in accelerazione. Il superato non se ne accorge nemmeno perchè le traiettorie sono completamente diverse. Ovviamente questo presuppone che chi supera sia decisamente più veloce di chi viene superato.
Il sorpasso in staccata è anche fattibile, ma un pò più coplicato, visto che la buona educazione vuole che non si passi a filo della moto da superare (come mi hanno fatto in un paio di occasioni, manco fossimo all'ultima curva in lotta per il mondiale ), ma si allarghi un pò durante il sorpasso per poi tornare in traiettoria e staccare. Anche qui più è marcata la differenza di manico fra i due motociclisti, più sicuro sarà il sorpasso.
I sorpassi in curva all'esterno o all'interno sono validi solo ai danni degli amici per prenderli in giro dopo....
Da quello che ho potuto provare, il modo più sicuro per superare in pista è all'uscita di curva. Entri più veloce, ti tieni stretto sul cordolo ed apri prima superandolo all'interno in accelerazione. Il superato non se ne accorge nemmeno perchè le traiettorie sono completamente diverse. Ovviamente questo presuppone che chi supera sia decisamente più veloce di chi viene superato.
Il sorpasso in staccata è anche fattibile, ma un pò più coplicato, visto che la buona educazione vuole che non si passi a filo della moto da superare (come mi hanno fatto in un paio di occasioni, manco fossimo all'ultima curva in lotta per il mondiale ), ma si allarghi un pò durante il sorpasso per poi tornare in traiettoria e staccare. Anche qui più è marcata la differenza di manico fra i due motociclisti, più sicuro sarà il sorpasso.
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Re: sorpassare in pista
i danni si fanno quando si ha paura e non si è decisi, osserva bene dove è più lento se in staccata, in uscita ecc decidi dove e vai senza esitare.
in genere in pista ci sono dei posti dove è più facile girarsi a guardare io mi giro e se vedo gente incollata in rettilineo apro e chiudo e mi faccio sfilare, però pochi guardano dietro
in genere in pista ci sono dei posti dove è più facile girarsi a guardare io mi giro e se vedo gente incollata in rettilineo apro e chiudo e mi faccio sfilare, però pochi guardano dietro
- marco636
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Re: sorpassare in pista
ehhh se esco e aspetto un momento in cui non ce gente non giro piu :(
di solito mollo e gli do tanto vantaggio,ma poche curve e le ribecco!!
forse come avete scritto dovrei concentrarmi piu su quello ke fa quello davanti in modo da cercare il punto migliore per superarlo!
di solito penso solo a dove mettere le mie ruote visto ke gia ne faccio errori!!
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forse come avete scritto dovrei concentrarmi piu su quello ke fa quello davanti in modo da cercare il punto migliore per superarlo!
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Re: sorpassare in pista
Io in uscita di curva non ci riuscirò mai... in genere i fermoni più fermoni di me hanno moto più potenti della mia e sono "tendenzialmente" più leggeri... per cui arrivo a culo culo in entrata di curva e poi faccio perchè mi lasciano lì dove sono e se ne vanno...
http://vivailmaiale.wordpress.com/
Ma il giorno seguente non mi piaceva niente
tranne una frase giocosa ed eloquente
diceva: il lavoro debilita l'uomo
Il lavoro debilita l'uomo
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Re: sorpassare in pista
Io, quelle poche volte che ho sorpassato, sono stato dietro per studiarlo un pò e vedere dove io ero più veloce, e poi....zac
Ho sempre fatto giornate intere, e di tempo ne hai tantissimo, quindi meglio non rischiare per niente....
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Re: sorpassare in pista
io sto diventando unop specialista dei sorpassi, non per dote ma per necessità, infatti fino ad oggi ero una chiavica in staccata (da domani la musica cambia radicalmente e non mi sorpasserà più nessuno in staccata ) quindi mi permetto di dire la mia in materia.
prima di tutto bisogna capire perchè si hanno difficoltà a sorpassare quelli più lenti
1- paura di fare traiettorie diverse dal solito
2- si sta troppo attaccati a chi ci precede e non si riesce a valutare in anticipo le mosse di chi ci precede
3- si arriva con troppa differenza di velocità e la manovra diventa impacciata, ci si concentra più a non centrarlo che a sorpassarlo
4-anche quando bisogna sorpassare si cerca di girare forte e non di sorpassare e basta.
come possiamo risolverle?
il primo solo con l'esperienza, il secondo... bè è semplice, restiamo più staccati specialmente in inserimento, il terzo punto va a braccetto con il quarto, per un attimo dimentichiamo la giusta traiettoria, la velocità ecc. se ci mettiamo davanti è fatta, dopo possiamo anche rallentare, tanto ormai ha capito e resta dietro, possiamo anche permetterci di andare un po' fuori traiettoria, per queste manovre l'ideale è sfruttare le S in cui si deve rallentare nel cambio direzione.
se invece la S è in accelerazione stiamo molto distanti nella prima e cerchiamo di raggiungerlo solo alla fine della seconda curva, così saremo talmente più veloci da girarci intorno.
prima di tutto bisogna capire perchè si hanno difficoltà a sorpassare quelli più lenti
1- paura di fare traiettorie diverse dal solito
2- si sta troppo attaccati a chi ci precede e non si riesce a valutare in anticipo le mosse di chi ci precede
3- si arriva con troppa differenza di velocità e la manovra diventa impacciata, ci si concentra più a non centrarlo che a sorpassarlo
4-anche quando bisogna sorpassare si cerca di girare forte e non di sorpassare e basta.
come possiamo risolverle?
il primo solo con l'esperienza, il secondo... bè è semplice, restiamo più staccati specialmente in inserimento, il terzo punto va a braccetto con il quarto, per un attimo dimentichiamo la giusta traiettoria, la velocità ecc. se ci mettiamo davanti è fatta, dopo possiamo anche rallentare, tanto ormai ha capito e resta dietro, possiamo anche permetterci di andare un po' fuori traiettoria, per queste manovre l'ideale è sfruttare le S in cui si deve rallentare nel cambio direzione.
se invece la S è in accelerazione stiamo molto distanti nella prima e cerchiamo di raggiungerlo solo alla fine della seconda curva, così saremo talmente più veloci da girarci intorno.
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- Rodaggio
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Re: sorpassare in pista
maurotrevi ha scritto: ... se ci mettiamo davanti è fatta, dopo possiamo anche rallentare, tanto ormai ha capito e resta dietro...
Scusami, ma questo non mi sembra un buon consiglio... non c'è cosa più pericolosa in pista che mollare il gas in rettilineo o quando ci si aspetterebbe una moto in accelerazione. E' in questi casi che si rischia di più la collisione.
Sono le regole base del buon comportamento in pista..
Poi scusami, ma se mi superi e rallenti... io ti riinfilo al volo !
Dacci il GAS....