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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Tac » 03 nov 2017, 16:59

Grazie allora se non bisogna andare oltre diciamo i 40giri anteriore e 35 posteriore significa che vanno cambiati ad ogni pistata e cosi faro' anche perche si tende come ho fatto anche io l altro giorno a fare i giri piu veloci a fine giornata.... e mentre le prime volte al massimo facevo in un giorno 25 giri l ultima volta ne ho fatti 44....ma anche se ne facessi solo 30 giri per giornata, alla seguente avrei delle gomme che ne possono fare ancora solo 14 giri e sarebbe troppo poco....

Ovviamente non e che devo fare chissacosa in pista ma l altro giorno non avevo per nulla la percezione di "star esagerando in relazione allo stato della gomma" e questo mi suggerisce di prevenire altre situazioni analoghe...per meglio dire non saprei dire quanto piu piano dovrei andare per non rischiare...(giravo attorno credo a 1.53, il RaceCrono ha smesso di funzionare quando ancora non tiravo al massimo e avevo gia segnato 1.54 che per me che sono insesperto vuol dire darci dentro, ma non avevo la percezione di stare rischiando)

Purtroppo le termocoperte sono un po un problema fintanto che non acquisto un carello perche al momento vado al circuito in moto.....vedremo il dafarsi l anno prossimo circa un carello....a pensarci bene potrei anche portarmele in uno zaino forse......

grazie per i consigli :bye: :bye:
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da marcmoto » 03 nov 2017, 17:15

O le termocoperte non sono catene non le puoi mettere senza cavalletti, quindi appresso nello zaino ci puoi mettere le termo ok ma i cavalletti dove te li metti?
Altra cosa che ti do come consiglio e lo do a tutti quelli che iniziano, non fate troppi giri di seguito concentrate le vostre forze e il vostro allenamento in pochi giri ma concentrandovi e ogni volta che entrate fatelo con il preciso intento di migliorare o verificare una sola cosa alla volta fintanto che non l'avete appresa e acquisita in automatico e poi passate ad altro e a fine giornata se siete stanchi non cercate la prestazione ma solo il divertimento senza strafare soprattutto se siete alla frutta con le gomme.

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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da thor_99 » 04 nov 2017, 12:09

Tac
queste sono giornate particolari con sbalzi termici significativi fra mattina ora d pranzo. E pomeriggio
quindi anche la temperatura della pista cambia di conseguenza e così devi controllare spesso le pressioni
basta anche che una parte della pista vada in ombra per creare delle significative differenze d aderenza in quel tratto di pista.
Inoltre mettici anche che spesso i circuiti sono costruiti dentro a conche e quindi in questi giorni come vai verso sera arriva l'umidità e la pista si bagna soprattutto dove in ombra e vale per la sera e per la mattina.
in ultimo come già anticipato da marc
fai 5-6 giri massimo di seguito compreso quello di uscita, ti riposi una ddecina di minuti o poco più e tir le somme di qquello che hai fatto e poi riparti
così facendo ti stanchi meno durante la giornata e la concentrazione e attenzione è sempre alta
altro trucchetto che uso , lascio entrare la gente e dopo 20min che iniziano ad uscire entro e così facendo giro a pista pressoché libera, altrimenti stai sempre nel traffico
in finale concentrati su una sola curva o settore alla volta e il resto lo fai in scioltezza, ogni blocco di giri ti concentri sul fare bene una curva

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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Tac » 05 nov 2017, 12:03

marcmoto ha scritto:O le termocoperte non sono catene non le puoi mettere senza cavalletti, quindi appresso nello zaino ci puoi mettere le termo ok ma i cavalletti dove te li metti?
Altra cosa che ti do come consiglio e lo do a tutti quelli che iniziano, non fate troppi giri di seguito concentrate le vostre forze e il vostro allenamento in pochi giri ma concentrandovi e ogni volta che entrate fatelo con il preciso intento di migliorare o verificare una sola cosa alla volta fintanto che non l'avete appresa e acquisita in automatico e poi passate ad altro e a fine giornata se siete stanchi non cercate la prestazione ma solo il divertimento senza strafare soprattutto se siete alla frutta con le gomme.
Ah gia' hahaha ma e vero non ci avevo pensato ai cavalletti !!!

grazie si è vero hai proprio ragione la cosa e capitata quando ho fatto una sessione piu lunga delle altre l ulotima con gomme alla frutta...faro cosi come dici tu !
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Tac » 05 nov 2017, 12:07

thor_99 ha scritto:Tac
queste sono giornate particolari con sbalzi termici significativi fra mattina ora d pranzo. E pomeriggio
quindi anche la temperatura della pista cambia di conseguenza e così devi controllare spesso le pressioni
basta anche che una parte della pista vada in ombra per creare delle significative differenze d aderenza in quel tratto di pista.
Inoltre mettici anche che spesso i circuiti sono costruiti dentro a conche e quindi in questi giorni come vai verso sera arriva l'umidità e la pista si bagna soprattutto dove in ombra e vale per la sera e per la mattina.
in ultimo come già anticipato da marc
fai 5-6 giri massimo di seguito compreso quello di uscita, ti riposi una ddecina di minuti o poco più e tir le somme di qquello che hai fatto e poi riparti
così facendo ti stanchi meno durante la giornata e la concentrazione e attenzione è sempre alta
altro trucchetto che uso , lascio entrare la gente e dopo 20min che iniziano ad uscire entro e così facendo giro a pista pressoché libera, altrimenti stai sempre nel traffico
in finale concentrati su una sola curva o settore alla volta e il resto lo fai in scioltezza, ogni blocco di giri ti concentri sul fare bene una curva
ecco altra cosa che non avevo piu contorllao, cioe avevo controllato la pressione solo alla mattina..pensavo bastasse....equindi la pressione va adeguata ad ogni momento della giornata ? tipo magari la temperatura cambia e serve un po piu di pressione etc...non pensavo di dover andare cosi sul fine ma se e cosi lo faro'....

inyteressante anche quello di migliorare una curva alla volta in effetti alcune mi vengono gia automatica (esempio entrar elargo al Carro) mentre altre preso dalla foga magari me le dimentico....interessante graxzie
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da marcmoto » 05 nov 2017, 12:15

Un'altra cosa molto utile che faccio sempre assieme ai piloti è quella di prendere una mappa della pista e ripassare insieme a loro tutti i punti della pista, staccate, marce, traiettorie e percorrenze, e li invito a farlo e ripeterlo più volte da soli di modo che diventi un'abitudine e alla fine memorizzino tutto più rapidamente.

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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da thor_99 » 05 nov 2017, 18:37

Considera tac la regola vale per ogni disciplina sportiva fatta o. Che vuoi fare ad alto livello
più alzi il livello e più vuoi alzarlo ulteriormente, più ti avvicini a dei limiti che possono essere fisici, mentali o come nel caso delle moto, fisici, mentali e strutturali del mezzo senza dimenticare quelli della fisica
quindi più vai nelle vicinanze di questi limiti e più dovrai lavorare sui piccoli particolari presi sia nel singolo che poi nell insieme generale per far funzionare tutto all unisono

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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Tac » 06 nov 2017, 11:47

marcmoto ha scritto:Un'altra cosa molto utile che faccio sempre assieme ai piloti è quella di prendere una mappa della pista e ripassare insieme a loro tutti i punti della pista, staccate, marce, traiettorie e percorrenze, e li invito a farlo e ripeterlo più volte da soli di modo che diventi un'abitudine e alla fine memorizzino tutto più rapidamente.
lo faro' !!

ho trovato anche questa interessante spiegazione di Misano in rete curva per curva
https://www.youtube.com/watch?v=PXKnHKgCH-8" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Tac » 06 nov 2017, 12:42

thor_99 ha scritto:Considera tac la regola vale per ogni disciplina sportiva fatta o. Che vuoi fare ad alto livello
più alzi il livello e più vuoi alzarlo ulteriormente, più ti avvicini a dei limiti che possono essere fisici, mentali o come nel caso delle moto, fisici, mentali e strutturali del mezzo senza dimenticare quelli della fisica
quindi più vai nelle vicinanze di questi limiti e più dovrai lavorare sui piccoli particolari presi sia nel singolo che poi nell insieme generale per far funzionare tutto all unisono
Certo lo terro' presente....in effetti io ho una moto quasi completamente di serie al momento ho solo alzato le pedane e cambiato cupolino e cambiato olio alle forche......
Quando sentiro di usare al 100% il tutto pensero a fare qualcosa di meglio magari:
mono aftermarket
magari cartucce
rifare l ammortizz di sterzo con nuovo spillo
usare pneumatici del 200
termocoperte se trovo un socio per far eun carrellino
...cose che forse adesso sarebbero un po sprecate penso visto che ancor anon so guidare bene....(termocoperte a parte che mi piacerebbe poter usare gia adesso...)

comunque peccato che ormai e inverno bisognerebbe di fare la pazzia di andare a PORTIMAO ma bisognerebbe essere ricchi...la rhem organizza....
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da thor_99 » 07 nov 2017, 21:07

Se mi riesce cn la rehm ci vengo a misano a marzo
se vuoi andare forte le sospensioni sono fondamentali indipendentemente se le sfrutti o meno al 100%
Ti danno più confidenzia, precisione di guida, trazione, agilità, il che ti porta ad andare più forte naturalmente semplicemente perchè la moto fa tutto meglio e tu lo fai con più naturalezza
io ormai se le sospensioni non sono modificate in pista non ci entro
potresti iniziare con pompanti e olio specifico da pista e un mono serio
hai tutto l'inverno per fare l upgrade un po alla volta e cercare un mono usato per contenere i costi
Le sospensioni sono imperative se vuoi correre seriamente

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