informazioni per un dilettante...

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Re: informazioni per un dilettante...

Messaggio da Paolo Grandi » 01 apr 2023, 06:20

Sì.
Prima apri tutto (compressione ed estensione) e provi a pompare. Massima escursione e scorrevolezza.

Poi chiudi tutti i registri e dovresti notate una differenza notevole nel su e giù (rallentamento).

Se questa differenza non c'è devi far modificare i passaggi interni dell'olio dal tuo sospensionista (ritaratura, che è diversa da revisione). Dando per scontato che le molle abbiano il giusto K.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 01 apr 2023, 07:14

Tac ha scritto:
01 apr 2023, 00:34
ciao Marc,

ci provo per sicurezza anche se le forcelle sono appena state appena revisionate prima della pistata, mentre il mono comunque recente....

dico con le mia parole per vedere se ho capito bene:

-- per la forcella anteriore metto a zero compressione una forcella e l altra al massima compressione e vedo se funziona, dovrebbe essere durissima.

-- per il mono metto a zero la compressione e vedo se effettivamente il mono sia libero di lavorare.

giusto ? grazie :bye:
Devi farlo sia per compressione che per estensione su mono e entrambe le forke.

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 01 apr 2023, 16:58

tac oltre a mollare il freno devi anche dare gas per poter riprendere lo sterzo altrimenti chiude e basta

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Messaggio da Tac » 06 apr 2023, 21:52

oggi sono stato dal sospensionista a far vedere la moto, dice che è tutto a posto come sosppensioni (immaginavo, sono appena fatte) e mi conferma che se stavo girando coo l oring a fine corsa è quella la reazione,visto che a Cremona in fondo al rettilineo ci sono forti avvallamenti dovuti alle macchine, e quando va a fine corsa rimbalza eappena molli i freni ti sbatte per terra, come capitato ai suoi piloti. spero che non capiti piu ma terro in mente il fatto di dare gas anche se credo molto poco intuitivo ...

E' stata una mia imprudenza, notare l oring prossimo al fine corsa e non agire. insieme ad altre, tra cui magari una gomma nuova mi aiutava, e se avevo le termo fisse da un ora pure. Pigrizie che si possono pagare care e mi è andata bene , lezione imparata.

Il mio socio precependo qieste forti instabiulita a fine rettilineo ha evitato di spingere ed ha fatto bene, io pensavo di gestirle, come fatto gli anni scorsi, e forse quest anno sono peggiorate parecchio.

Proseguo anche con un analisi del SAG.

Forse in fondo al retitlineo a Cremona bisogna anche stare piu a destra, cosi sentivo dire e ritardare per evitare gli avvallamenti...

ciao a tutti e grazie dei consigli :bye:
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 06 apr 2023, 22:19

quando senti queste cose ti passa la voglia di girare in pista visto anche quello che costa visto che uno si aspetta di stare un posto sicuro
o ritardi la staccata per superare gli avvallamenti o la anticipi e vai piu' leggero sui freni, purtroppo dipende dall'asfalto e non da te

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Messaggio da Tac » 06 apr 2023, 22:44

si i effetti, pero avrei dovuto essere piu attento su tutti i parametri, ed adeguarmi maggiormente alle condizioni come ha fatto il mio socio che ha piu esperienza di me....io ho ancora poca esperienza pur di eta avanzata avendo cominciato da pochi anni... ..hehe... :bye:
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 07 apr 2023, 05:23

In effetti le piste si vorrebbero belle lisce.
E devo dire che Cremona è anche tenuta bene.
Purtroppo il fondo (padano) è quel che è. Troppo cedevole.
In più la pista è molto utilizzata, anche dalle auto...

Misano stessa, quando corrono i camion, subisce non poco.

Unica soluzione ammorbidire un pò e cercare, per quanto possibile, di evitare in frenata le sconnessioni.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 07 apr 2023, 08:27

Paolo Grandi ha scritto:
07 apr 2023, 05:23
In effetti le piste si vorrebbero belle lisce.
E devo dire che Cremona è anche tenuta bene.
Purtroppo il fondo (padano) è quel che è. Troppo cedevole.
In più la pista è molto utilizzata, anche dalle auto...

Misano stessa, quando corrono i camion, subisce non poco.

Unica soluzione ammorbidire un pò e cercare, per quanto possibile, di evitare in frenata le sconnessioni.
Seguo dall'inizio :grin: sono sempre tutte info importanti anche se da molti anni non faccio piu pista.

Usando la moto in stradale-veloce, le disconnessioni e avvallamenti vari (specialmente su dritti lunghi e liberi delle superstrade) sono innumerevoli, ho fatto---come tante altre cose, un setup di compromesso sulle sospensioni (tarate SAG e K molla) e ultimamente, proprio leggendo questo post. in particolare l'ultima riga del post qui sopra, ho aperto le idrauliche di 1/4 sull'anteriore e 5 click sul mono, effettivamente copia molto meglio, ma devo stare MOLTO attento a pinzare sugli avvalamenti (o crateri :fuck: ) anche in curva va meglio (quelle lente e strette che buttano fuori) mi rimane da vedere cosa succede oltre i 130-150 km (cosa rara e difficile visto l'uso stradale).

ciao

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 07 apr 2023, 10:43

In questi casi per lasciare libera la sospensione e non finire a fondocorsa può essere utile aumentare un poco il livello dell'olio o utilizzare molle progressive.

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 07 apr 2023, 12:21

marcmoto ha scritto:
07 apr 2023, 10:43
In questi casi per lasciare libera la sospensione e non finire a fondocorsa può essere utile aumentare un poco il livello dell'olio o utilizzare molle progressive.
Marco, nel mio caso uso delle molle lineari con un K (bitubo) leggermente maggiore rispetto le originali e stesso quantitativo di olio ma 7,5 precarico aumentato rispetto std da manuale, guardo frequente l'oring di segnale e nelle normali condizioni (senza pinzate di emergenza) sta a 3-4 cm dal piedino, a volte...con forti pinzate anche a 1-2 cm. quindi anteriore piu o meno mi trovo.

In ogni caso...sento ancora le botte dietro (perdona il termine sul culo e schiena) sullo sconnesso, adesso ho aperto di 5 click l'idraulica poi forse...tolgo un paio di giri di molla ma poi addio al SAG.

il mono e ad emulsione YSS ....la regolazione idraulica...e solo in estensione , rigenerato recentissimo.

Purtoppo per la strada ci sono troppe varianti per fare un setup perfetto ..solo compromessi.

ciao

Rispondi