Viscosità olio

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 01 giu 2023, 22:12

thor_99 ha scritto:
01 giu 2023, 19:35
pienamente d'accordo io sono passato a royal purple perchè gli altri oli mi sembra siano cambiati in peggio rispetto al passato e trovo abbiano un decadimento praticamente immediato,sia su strada che in pista
posso dire che finchè royal purple rimarrà così non cambierò piu' olio per le moto
poi come già scritto in un altro post una volta che lavoravo sulla frizione ho toccato con mano la differenza rispetto agli altri, tocca una parte di un componente lubrificato con royal purple xpr e vedrai che non ti leva piu' dal guanto fallo con altri oli e basta strofinare lo schottex sul guanto e torna pulito senza nemmeno essere unto
ora trasla questa cosa sulle parti del tuo motore e fai le considerazioni su quanto puo' essere protetto il tuo motore, oltre che ti accorgerai delle differenze sia negli innesti del cambio sia nella prontezza a salire di giri
Io ho preso il Maxcycle 10w40, la uso solo stradale

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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 02 giu 2023, 06:01

Z1000addicted ha scritto:
01 giu 2023, 22:12
thor_99 ha scritto:
01 giu 2023, 19:35
pienamente d'accordo io sono passato a royal purple perchè gli altri oli mi sembra siano cambiati in peggio rispetto al passato e trovo abbiano un decadimento praticamente immediato,sia su strada che in pista
posso dire che finchè royal purple rimarrà così non cambierò piu' olio per le moto
poi come già scritto in un altro post una volta che lavoravo sulla frizione ho toccato con mano la differenza rispetto agli altri, tocca una parte di un componente lubrificato con royal purple xpr e vedrai che non ti leva piu' dal guanto fallo con altri oli e basta strofinare lo schottex sul guanto e torna pulito senza nemmeno essere unto
ora trasla questa cosa sulle parti del tuo motore e fai le considerazioni su quanto puo' essere protetto il tuo motore, oltre che ti accorgerai delle differenze sia negli innesti del cambio sia nella prontezza a salire di giri
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La molecola che permette quel tipo di risultato è la stessa tra xpr e maxacycle, usano entrambi la Sinerlec, cambiano gli adittivi e le viscosità ma la protezione è la stessa anzi il maxcycle è un poco più protettivo.
Se hai ancora un avanzo di un altro olio che utilizzavi fai una prova, bagna pollice e indice con l'olio che utilizzavi prima e prova a sciacciarlo tra i polpastrelli più volte fino a quando l'olio comincia a mancare e senti la pelle poi fai la stessa prova con il maxcycle e sentirai subito la differenza.
E ancora più importante se puoi ora che scarichi l'olio usato mettine da parte un piccolo quantitativo e quando scolerai il maxcycle per sostituirlo fai la stessa prova con i due olii alla stessa temperatura e vedrai che differenza.

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 03 giu 2023, 14:04

marcmoto ha scritto:
02 giu 2023, 06:01
Z1000addicted ha scritto:
01 giu 2023, 22:12
thor_99 ha scritto:
01 giu 2023, 19:35
pienamente d'accordo io sono passato a royal purple perchè gli altri oli mi sembra siano cambiati in peggio rispetto al passato e trovo abbiano un decadimento praticamente immediato,sia su strada che in pista
posso dire che finchè royal purple rimarrà così non cambierò piu' olio per le moto
poi come già scritto in un altro post una volta che lavoravo sulla frizione ho toccato con mano la differenza rispetto agli altri, tocca una parte di un componente lubrificato con royal purple xpr e vedrai che non ti leva piu' dal guanto fallo con altri oli e basta strofinare lo schottex sul guanto e torna pulito senza nemmeno essere unto
ora trasla questa cosa sulle parti del tuo motore e fai le considerazioni su quanto puo' essere protetto il tuo motore, oltre che ti accorgerai delle differenze sia negli innesti del cambio sia nella prontezza a salire di giri
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La molecola che permette quel tipo di risultato è la stessa tra xpr e maxacycle, usano entrambi la Sinerlec, cambiano gli adittivi e le viscosità ma la protezione è la stessa anzi il maxcycle è un poco più protettivo.
Se hai ancora un avanzo di un altro olio che utilizzavi fai una prova, bagna pollice e indice con l'olio che utilizzavi prima e prova a sciacciarlo tra i polpastrelli più volte fino a quando l'olio comincia a mancare e senti la pelle poi fai la stessa prova con il maxcycle e sentirai subito la differenza.
E ancora più importante se puoi ora che scarichi l'olio usato mettine da parte un piccolo quantitativo e quando scolerai il maxcycle per sostituirlo fai la stessa prova con i due olii alla stessa temperatura e vedrai che differenza.
In effetti una bella idea per un test, seppur potrà esser completato fra un anno, quando scolerò il maxcycle che ancora mi deve arrivare :biggrin: Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, cosa ne pensate degli additivi per la pulizia dell'olio motore? Ho preso il Motul Oil Engine Clean e lo metterò prima di scolare il vecchio, come da istruzioni lasciando la moto al minimo per 10 minuti in folla, e solo dopo scolarlo, secondo voi è affidabile o ha senso per fare sta pulizia del motore?

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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 03 giu 2023, 14:15

Si puoi farlo e ha senso visto che cambi tipo di olio, ma comunque tutti gli olii motore hanno gia al loro interno degli adittivi per la pulizia quindi in teoria scolandolo bene dovresti già eliminare molte impurità.

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 05 giu 2023, 08:04

marcmoto ha scritto:
03 giu 2023, 14:15
Si puoi farlo e ha senso visto che cambi tipo di olio, ma comunque tutti gli olii motore hanno gia al loro interno degli adittivi per la pulizia quindi in teoria scolandolo bene dovresti già eliminare molte impurità.
Si lo farò. il prodotto è questo,

https://www.amazon.it/Motul-Additivo-Mo ... 8296&psc=1

Non penso di aspettarmi brutte sorprese, voi l'avete mai usato o sentito parlare?

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 05 giu 2023, 10:03

bO? lo vedo ...forse utile...su altre tipologie di motori (magari diesel) con parecchia chilometrica sulle spalle, cosa ce da pulire in una moto che fa il cambio di olio frequente e ha meno di 50.000 km? non va a pulire le camere di scoppio o di aspirazione li magari sarebbe piu utile, ma a toglie sedimenti e morchie lungo i condotti e in coppa e zona cambio (pulita di suo credo) questo e il mio pensiero, poi magari un ciclo per sicurezza non fa male alla moto....io preferisco cambiare l'olio e filtro ogni 3000-4000 e a volte anche a 2000 :lol:

ciao

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 06 giu 2023, 22:54

Dovrebbe esser come dici tu, ma la moto l'ho presa a ottobre usata con 35 mila km e seppur venduta da concessionaria ed in garanzia, non mi hanno fornito evidenze dei tagliandi o altro, non sono quindi certo di come sia stata manutenuta, solo alcune info verbali e i 1300km percorsi da me ad oggi. Sto quindi effettuando una manutenzione più scrupolosa/attenta... Quindi una volta che gli metto 120€ di oro liquido nel motore, gli faccio prima pure una pulizia del "motore", che sicuramente non dovrebbe fargli male, al massimo non cambierà nulla...
Vedi immagine allegata per scoprire cosa intendo per "oro liquido" 😁
Immagine

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 07 giu 2023, 07:47

Si tanto male non fa e poi costa poco, diciamo che 1 volta ,massimo 2 in tanti chilometri e tanti anno va bene farlo.....e l'ho comprato pure io :lol: arriva oggi. ma lo usero molto piu in la, quando da motul v300 10/50 ripasso al Royal Purple max cicle.... anche se...il Motul (il v300 nuova versione) lo pago ancora fortemente scontato e la cosa mi tenta :grin:
ciao

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 08 giu 2023, 09:55

mstek ha scritto:
07 giu 2023, 07:47
Si tanto male non fa e poi costa poco, diciamo che 1 volta ,massimo 2 in tanti chilometri e tanti anno va bene farlo.....e l'ho comprato pure io :lol: arriva oggi. ma lo usero molto piu in la, quando da motul v300 10/50 ripasso al Royal Purple max cicle.... anche se...il Motul (il v300 nuova versione) lo pago ancora fortemente scontato e la cosa mi tenta :grin:
ciao
Io ad ottobre presi il 300V ma il 10w40, circa i prezzi vedi l'immagine allegata, penso sia abbastanza esaustiva :biggrin: ma devi anche aggiungere altri 29.90€ al prezzo dell'oro liquido perché in 4kg ti ritrovi 200ml meno... quindi ne ho presa un'altra confezione... totale 150€... non mi andava assolutamente di ritrovarmi con 200ml meno dopo pulizia motore e sostituzione filtro olio e olio che ha solo 1300km... Tutto ciò lo sto solo facendo perché voglio togliermi il dubbio che sto cambio non sia fluido a causa dell'olio e motore sporco, se poi parto con 200ml in meno, a mio avviso questo "test" potrebbe non esser valido al 100%... Ok che si può camminare con 200ml in meno etc, ma quando si fa un test le condizioni devono tutte esser applicate correttamente, scusate ma è deformazione professionale... :biggrin:

Cmq, seppur costi poco più del doppio alla fine, la spesa ha più che senso se l'olio si dimostra valido e longevo, nel senso che se ci faccio sta stagione 3000km circa, e la tengo ferma da novembre 2023 a maggio 2024, potrei evitare di sostituirlo a giugno 2024... quando compravo il Kawasaki Vert 10w50 nella ER6N che possedevo, lo cambiavo a prescindere, alla fine lo pagavo 50€... ma la spesa è superiore in tal caso e l'olio essendo superiore dovrebbe durare anche di più o almeno potrei sostituirlo un anno si ed uno no, a queste condizioni di utilizzo... cmq fasciarsi al testa prima non ha senso :biggrin:

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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 08 giu 2023, 10:28

Ma invece di continuare a discutere su cose onestamente poco utili, lo vogliamo cambiare o no questo olio?
Io ho la tua stessa moto (il ninja1000sx ha lo stesso motore) uso royal purple da sempre, cambio ogni volta il filtro, mai e dico mai messe più 3 latte e quasi una quarta.
Non è che facendo la pulizia quando svuoti esce più olio di quando non la fai.
Vedrai che la quinta latta ti avanzerà e la terrai per il prossimo cambio.
Mi raccomando non fare il livello massimo alla tacca ultima sopratutto se lo fai a freddo perché poi l'olio diventa troppo e te lo ritrovi nell'airbox.
Il livello olio si verifica a caldo, con la moto dritta e in piano e si tiene tra metà e poco meno del massimo mai sopra il massimo.

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