Mugello (interpretazioni personali)

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
marcmoto
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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da marcmoto » 05 giu 2015, 15:21

Lapo ha scritto:Al contrario, è un circuito tecnico, proprio perchè a secondo di come lo interpreti ti escono tempi molto differenti fra loro.
Avendoci girato con 600 e 1000, cambia tantissimo sia per lo stile che richiede la prima, ingressi veloci e percorrenza, sia per lo stile che richiede la seconda, quantità estrema di cavalli da nettere a terra in curve con percorrenza variegata e molto veloci.
Oltretutto, secondo la moto che si guida, sia essa una 600 o un 1000, e socondo i rapporti che si montano, molte curve si fanno in seconda, a partire subito dalla San Donato, per poi innestare in uscita la terza e subito rimettere la seconda per la luco-poggio secco, come per la materassi-borgo san lorenzo.
Stesso discorso prima di entrare nella scarperia-palagio.
Il circuito è, al contrario, molto tecnico, proprio perchè le variabili in gioco sono tantissime, ho sempre trovato conferma di tutto con molti amici che hanno gareggiato nei monomarca e da Ilario Dionisi, che ho la fortuna di conoscere, poichè corre per l'Honda con il team Improve che è di Firenze, il quale è diversi anni che corre nel CIV.
Mi ha sempre fatto notare queste varianti, che dipendono dalla categoria di appartenza -600 o 1000 e se quattro o due cilindri- che se non ti prendi grandissimi riferimento e non sei chirurgico nell'interpretazione delle traiettorie giri molto, ma molto più lento di quanto uno si aspetti.
E poi, perdonami, l'arrabbiata 2, ci arrivi sui 180 - 190 Km/h, in salita non si vede l'uscita, a moto inclinata.....bhè se non è un punto da pelo questo.......

Sarà ma ogni pilota che seguo e che gira sotto i 2 minuti difficilmente usa la 2^ sia con il 600 che con il 1000, magari se tu sei ancora sopra ai 2 e usi rapportatura corta alla può starci ma per dirti noi al mugello al massimo 1 dente o 2 di corona mai di più. Inoltre solitamente è una di quelle piste che vuole le sospensioni mediamente più morbide di altre altrimenti si fa fatica a prendere i fondocorsa se si lasciano le sospensioni per piste come imola, misano o Vallelunga, che ritengo molto più tecniche dove c'è una zona lenta e una veloce e non solo media e veloce come il mugello . A mio avviso forse devi provare più piste più spesso.
Comunque se a te piace e la ritieni molto tecnica no problem ognuno ha diritto di pensarla come vuole, ma tutti i piloti che seguo non sono d'accordo con te, bella si ma non molto tecnica e anche piuttosto ripetitiva, pelo si ma la tecnica non è pelo (quello si chiama coraggio) ma piuttosto punti molto differenti tra loro che ti costringono a utilizzare diverse traiettorie e diversi modi di frenare....
Anche a valle ci sono punti da pelo come dici tu ma non è per quello che è più tecnica e completa del mugello, lo è perché ha un tornate una curva che lo precede e la successiva variate che spezzano tantissimo il ritmo e abbassano di molto la velocità e ti costringono a utilizzare la 1^ e anche i due piccoli rettilinei che precedono e susseguono il tutto non fanno che dare maggiori difficoltà sia nella guida sia nel settaggio delle sospensioni che deve essere per forza un compromesso e scegliere il meno peggio ogni volta, cosa di cui non c'è assolutamente bisogno al mugello. Se poi parliamo di Imola bè li c'è ancora più pelo e ancora più tecnica per tanti motivi diversi, però tu dici che è più tecnica il Mugello e se lo pensi non sarò io a farti cambiare idea.
A mio avviso però tu stai confondendo le emozioni che provi girandoci con la tecnica, le emozioni sono quelle che si provano guidando, al tecnica è quella che ti costringe a fare scelte diverse appunto tecniche come rapporti o sospensioni.

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da Lapo » 05 giu 2015, 16:28

My Professor........io di pilota ne conosco uno solo ed un professionista da anni nel CIV ed ha un nome ed un cognome, Ilario Dionisi.
Lo ritengo molto attendibile avendo guidato in tutte le categorie stk ss sbk ed avendolo visto di persona dal vivo molte volte.
Tutti gli addetti ai lavori la ritengono una pista tecnica ed emozionale, e non è per confodere le cose sai......
Se poi non piace è un altro discorso......ma non si può dire che non sia tecnica, che non ha tutti punti molto particolari e che la si può interpretare in molti modi, solo per avere ragione.
Un conto è il gusto e ho capito il tuo, un conto è la verità dei fatti e questo è quello che al di là dei partiti deve sempre essere tenuto ben chiaro!
Le curve in 2' si fanno al Mugello, bisogna avere la foiducia di saperle fare nei punti lenti, perchè si cerca lo scorrimento della moto che con una marcia così bassa sembra difficile, invece è reditizio, bisogna "solo" avere le Palle per rischiare e non farsi sparare in aria da un high side!
S. Donato si fa a 70 Km/h!!!! e da quanto è lenta sembra che ci si pianti dentro visto che è anche in salita!!!!!!!
Luco e Poggiosecco in entrata poco di più, così come la scarperia e la palagio......ma di cosa stiamo parlando..???!!! che non ci sono anche punti lenti....
Oltretutto, se esprimo il mio pensiero, ti pare che forse qualche altra esperienza l'abbia fatta.....??????

Misano
Imola
Assen
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Le amo tutte.
Il Mugello resta la più tecnica

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da marcmoto » 05 giu 2015, 19:17

Lapo ha scritto:My Professor........io di pilota ne conosco uno solo ed un professionista da anni nel CIV ed ha un nome ed un cognome, Ilario Dionisi.
Lo ritengo molto attendibile avendo guidato in tutte le categorie stk ss sbk ed avendolo visto di persona dal vivo molte volte.
Tutti gli addetti ai lavori la ritengono una pista tecnica ed emozionale, e non è per confodere le cose sai......
Se poi non piace è un altro discorso......ma non si può dire che non sia tecnica, che non ha tutti punti molto particolari e che la si può interpretare in molti modi, solo per avere ragione.
Un conto è il gusto e ho capito il tuo, un conto è la verità dei fatti e questo è quello che al di là dei partiti deve sempre essere tenuto ben chiaro!
Le curve in 2' si fanno al Mugello, bisogna avere la foiducia di saperle fare nei punti lenti, perchè si cerca lo scorrimento della moto che con una marcia così bassa sembra difficile, invece è reditizio, bisogna "solo" avere le Palle per rischiare e non farsi sparare in aria da un high side!
S. Donato si fa a 70 Km/h!!!! e da quanto è lenta sembra che ci si pianti dentro visto che è anche in salita!!!!!!!
Luco e Poggiosecco in entrata poco di più, così come la scarperia e la palagio......ma di cosa stiamo parlando..???!!! che non ci sono anche punti lenti....
Oltretutto, se esprimo il mio pensiero, ti pare che forse qualche altra esperienza l'abbia fatta.....??????

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Non ti alterare che non ce ne è veramente nessun bisogno, qui si discute e basta, io non ho detto che la pista è brutta anzi il contrario ma dire che è molto tecnica questa sarebbe dire un'eufemismo come del resto dire che è molto varia. E' la pista che fra tutte mi da meno problemi a trovare i settaggi con le sospensioni e con i rapporti e per questo motivo dico che non è molto tecnica e ne sono straconvinto. Se la prendi a sestante lo è ma se la paragoni alle altre che ti ho detto mi spiace ma è indietro pur essendo una bella pista, la media di velocità è quella che è e non è una curva sola che può fare la differenza, dritto, unica vera staccata, curva, variante, curva, variante e via cosi ecco perché è monotona poi ti piace la ritieni tecnica e con te altri piloti non c'è problema ma permettimi di avere le mie idee e che me le tenga strette perché validate dai fatti, responso piloti, acquisizione dati e tutto il resto....
Apri un post per chiedere pareri e poi te la prendi se sono diversi dal tuo.... tanto valeva dire che potevamo scrivere solo quello che tu credi sia la verità. ...

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da Lapo » 06 giu 2015, 01:36

Ho aperto il post con estrema apertura....se vai a vederti subito i primi vostri interventi.....bhe quelli mi sono sembrati subito da......abbiamo noi la verita' assoluta....subito a criticare la pista e parlare subito di altre come dei tifosi...anzi che commentare il mugello al di la' dei gusti personali....mi sembrate voi molto autoreferenziali.....vi siete fatti il sito e sentenziate a palla....serve solo vedere i vostri interventi in qualunque post....negli anni!
Quindi mi pare che siate voi a nn condividere voci fuori dal vostro coro...che credete di avere la verita' solo perche' vi siete creati il balocchino......
Se riguardi,riguardate,i miei interventi nn c'e' accenno di polemica se nn solo a seguito dei vostri primi interventi che subito l'hanno buttata a fare paragoni e battutine da gente che si compiace...alla...io ho portato il pallone e quindi gioco.....
Nn farmi morali e cerca di essere meno ipocrita.

P.s. anche il Dovi era del mio avviso sul tecnicismo del mugello,incontrato oggi da motorama a Firenze per un evento......

Ciao

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da marcmoto » 06 giu 2015, 07:05

Lapo ha scritto:Ho aperto il post con estrema apertura....se vai a vederti subito i primi vostri interventi.....bhe quelli mi sono sembrati subito da......abbiamo noi la verita' assoluta....subito a criticare la pista e parlare subito di altre come dei tifosi...anzi che commentare il mugello al di la' dei gusti personali....mi sembrate voi molto autoreferenziali.....vi siete fatti il sito e sentenziate a palla....serve solo vedere i vostri interventi in qualunque post....negli anni!
Quindi mi pare che siate voi a nn condividere voci fuori dal vostro coro...che credete di avere la verita' solo perche' vi siete creati il balocchino......
Se riguardi,riguardate,i miei interventi nn c'e' accenno di polemica se nn solo a seguito dei vostri primi interventi che subito l'hanno buttata a fare paragoni e battutine da gente che si compiace...alla...io ho portato il pallone e quindi gioco.....
Nn farmi morali e cerca di essere meno ipocrita.

P.s. anche il Dovi era del mio avviso sul tecnicismo del mugello,incontrato oggi da motorama a Firenze per un evento......

Ciao
Se lo dici tu sarà sicuramente cosi, e del resto se sei solo tu che la pensi in questo modo avrai sicuramente ragione.
Vivi sereno e lascia perdere sto sito se non ti soddisfa e ci ritieni così tanto diversi dal tuo modo di vivere e di affrontare la vita, cercane uno in cui almeno la maggior parte abbia le tue stesse idee cosi almeno sarai felice che nessuno ti contraddica. Anche noi come te abbiamo fatto esperienze diverse e magari nel tempo ci siamo fatti le nostre idee, visto che c'è anche tra noi chi come me va in pista molto spesso e non per girare. Le nostre idee ed esperienze non corrispondono alle tue, e allora? Solo per questo ci meritiamo dei velati insulti?
Vai per la tua strada tranquillo cercando di trovare solo chi condivide le tue idee e noi ci teniamo le nostre..

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da thor_99 » 06 giu 2015, 16:59

Io continuo a dire ripetitivo e noioso e sinceramente anche sopravvalutato.
Ovviamente sempre mia modesta opinione, non mi ha dato grosse emozioni e quel gusto che posso trovare a vallelungao misano.
Ma alla fine penso che ognuno debba girare dove più gli piace e soprattutto dove più si diverte.
Personalmente più bello del tt non c'è niente ma non per questo mi offendo o divento polemico se mi danno del matto.
io credo che uno non debba perdere di vista l'obbiettivo principe per la maggior parte di noi che è quello di divertirsi e sfogarsi in sicurezza senza pensare di essere dei piloti professionisti che lo fanno per lavoro e hanno altri obbiettivi ed esigenze

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da puteon » 06 giu 2015, 22:19

Lapo ha scritto: Ilario Dionisi, che ho la fortuna di conoscere, poichè corre per l'Honda con il team Improve che è di Firenze,
forse intendevi dire MV Agusta di Ellan Vannin
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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da ice.hcp » 07 giu 2015, 00:14

Confermo l'uso della 2a con un 600 al Mugello girando sotto i 2 minuti.

Balocchino o meno, non abbiamo sempre ragione, siamo persone e possiamo sbagliare tutti.
Ad ogni modo, ognuno porta la sua esperienza che ha avuto in pista in diversi ambiti e cerca di rispondere al meglio e se ne discute, non si deve offendere nessuno :good:

Confermo anche Dionisi con MV Ellan Vannin :grin:
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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da marcmoto » 07 giu 2015, 07:16

marcmoto ha scritto:e se si è dotati di un buon manico e moto settata bene difficilmente si mette la seconda ma si viaggia mediamente dalla terza in su.

Comunque io non ho detto che non si mette mai ma che difficilmente si mette la 2^... sempre in riferimento ad altre piste dove si mette più e più volte.....

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Re: Mugello (interpretazioni personali)

Messaggio da Lapo » 08 giu 2015, 15:36

Chiosa finale,
In primis, Ilario Dionisi è solo dall'anno scorso che corre con l'MV Augusta del team Ellan Vannin Motorsport, dopo una lughissima carriera nel team Honda Improve di Firenze, motivo per il quale lo conosco da molto tempo e sono onorato della sua amicizia personale.

Successivamente, vorrei specificare, che sono assai abituato a contraddire ed essere contraddetto, poichè di mestiere faccio l'avvocato e di conseguenza, per me è pane quotidiano il contraddittorio che si instaura con più punti di vista.
La cosa che però regge sempre un contraddittorio e il non spostarsi mai dall'argomento di base sul quale si possono mettere a confronto varie opinioni che devono essere sorrette dai fatti, ma in questo caso è più che sufficiente non perdere il punto centrale del ragionamento, cioè, che il post che ho aperto si intitola: "Mugello, interpretazioni personali".
Ecco qui è il punto sul quale argomentare, ognuno con le proprie esperienze, ma rimando in argomento!
Aprivo il post con questa frase: "Rivolto a tutti. Vostre interpretazioni del circuito. Sbizzaritevi".
Mi pare chiaro come il tema a cui attenersi era quello di dire le proprie interpretazioni sul Mugello come le traiettorie, le marce, curve preferite, punti chiave secondo ognuno di voi, con un 1000, 600, o altro.
Non mi pare che nessuno, tranne Paolo Grandi, abbia fatto questi commenti, come recitava invece il tema del post!
Il tema del post, non era: "Mugello, interpretazioni personali a confronto con altre piste e gusti sulle proprie scelte".
Quindi, rivedendo gli interventi successivi a quello di paolo Grandi, sono stati tutti interventi non attinenti al tema, come ha fatto thor99 che non ha detto niente di tecnico, ma ha detto che preferisce Vallelunga e Misano.
Così come Axloide che nel primo intevento parla subito di Imola e Misano, non dicendo niente sul tema del post, come marcmoto.
Praticamente sono risposte ad un post che non esiste.
Sono assai abituato a confrontarmi con le opinioni, come avrete capito, ma quando l'argomento resta quello, non andando fuori tema con tutte ragioni giustificabilissime, ma che però non c'entrano niente con quello che veniva richiesto dal post che ho aperto.
Si capisce che non ci si è da subito attenuti al tema, spaziando con le proprie opinioni, ma rimando sempre su quel tema, già dalle prime risposte ai miei interventi successivi a quelli sopra menzionati, le risposte non tenevano conto del filo del discorso, spostavano il tiro sul tema del post.
Parlando di classifiche???!! Rispetto di opinioni???!!! Mueglio gli altri circuiti???!!!
Tutto ciò, non atteneva minimante al post da me aperto!
Dove le opinioni personali del gusto on erano richieste, ma si richiedeva al di là della preferenza del circuito in questione o meno, le interpretazioni della pista da coloro che ci hanno girato.

L'approccio che ho sempre avuto in qualunque circostanza è quello di mettere in discussione le opinioni, si, ma attendosi al tema trattato, così facendo si esplorano le proprie e le altrui visioni sullo stesso tema.
Non parlando di cose che non c'entrano niente con il tema trattato.
E' normale che ci si senta rispondere per le rime se si dice di essere aperti alle opinioni e poi in maniera palese non ci si sà attenere allo scambio delle stesse sullo stesso argomento senza tirare in ballo ciò che non era richiesto.

Per fortuna questo modo di fare mi ha fatto esplorare molte cose delle quali ero convinto e ricredere su altre, ma è potuto essere così, perchè lo spirito con il quale le persone si avvicinano al tema è basato sull'attenersi allo stesso argomentando nel più amplio modo, solo così c'e' un vero scambio dal quale si esce arrichiti sempre.

Non sono tipo da tirarsi indietro ad un sano scambio di idee sullo stesso tema, ma quando il tema rimane lo stesso.

Quindi, reputo che se non mi manderete via, resterò nel sito, ricordandovi, forse, quelli che erano le basi sulle quali avete aperto questo bellissimo sito, che forse stavate perdendo.

Senza rancore.

Lapo

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